Regolamento Generale di GDR.ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    8,702

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    INDICE DEI REGOLAMENTI

    Personaggi e png
    Status e Tutorial
    Parlamento e Partiti
    Regolamento Elezioni

    link cliccabili

    REGOLAMENTO GENERALE

    Articolo 1 – Che cos’è GDR.ITALIA

    GDR.ITALIA è un gioco di ruolo via forum (RPG PbF) che simula su questo forum la vita politica e sociale della Repubblica Italiana.
    Il gioco, pur basandosi sulla realtà, è una simulazione prettamente ludica e quindi non intende violare alcun genere di Copyright su simboli o nomi di Partiti ed Associazioni realmente esistenti.
    GDR.ITALIA ha come piattaforma il sito ForumFree e svolge le sue principali attività all’indirizzo gdr-italia.forumfree.it, salvo svilupparsi in forum correlati e social network secondo le necessità dell'Utenza. Il presente regolamento è sempre sottoposto al regolamento generale della piattaforma.
    La forma di gioco di ruolo via forum non è modificabile.

    Articolo 2 – Scansione del tempo

    1. Ai fini del conteggio del tempo nel gioco del forum, un mese corrisponde a un anno.
    2. La regola non si applica ai mesi di agosto e settembre di ogni anno, che sono considerati unico anno.
    3. È possibile per lo staff amministrativo, sentito il game master, operare deroghe

    Articolo 3 – Personaggi

    Articolo 3 – Account, personaggi e status
    1. Ciascun utente registra un personaggio (PG) secondo le modalità previste dall’apposito sottoregolamento (Linee guida PG) e, in mancanza, dall’amministrazione.
    2. Il nuovo utente, dal momento dell’iscrizione, segue il percorso del Tutorial (Status e Tutorial) affiancato dall’amministrazione. Al completamento del percorso di tutoring, l’utente diventa senior.
    3. Gli utenti senior sono abilitati a votare nei sondaggi che determinano esiti elettorali e referendari ongame, nonché nelle votazioni offgame che determinano la gestione, gli equilibri, le nomine e le revoche di amministratori e le modifiche al forum, al regolamento generale e ai sottoregolamenti.
    4. I requisiti per ottenere e mantenere lo status di senior, le cause di decadenza dallo status di senior e le modalità di riacquisto sono rimandate al sottoregolamento aggregato (Status e Tutorail).
    5. Sono vietati i doppi account, fatta eccezione per quelli espressamente richiesti per evidenti motivi di gioco, autorizzati dall’amministrazione e appositamente registrati.
    6. In caso di IP sospetti, esteri, non rintracciabili o identici tra due account, l’amministrazione ha l’obbligo di aprire una procedura di verifica dell’identità degli utenti con queste caratteristiche, attraverso l’uso di social network o altri mezzi, anche di confronto, in tempi brevi. Gli utenti sospetti che si rifiutano di sottoporsi alla verifica sono sanzionati come previsto dall’articolo 10 del presente regolamento.
    7. Al di fuori delle sezioni amministrative riservate, è fatto divieto per l’amministrazione e chiunque ne abbia accesso di pubblicare e divulgare dati sensibili e informazioni riservate ottenute grazie alla propria condizione

    Articolo 4 – Amministrazione e Game Master

    1. La gestione del forum è divisa in due: staff amministrativo e game master. Questo regolamento stabilisce obblighi e competenze di ciascuno. Lo staff amministrativo è costituito da founder, amministratori e moderatori, i quali sono anche utenti del forum e giocatori. Il game master non è amministratore né giocatore.
    2. Gli amministratori (admin) sono elettivi e rimangono in carica per quattro mesi. Il numero di amministratori è fissato nella proporzione di uno ogni otto utenti senior, e comunque non superiore, nel numero, a sei unità.
    3. Gli admin svolgono funzioni di ordinaria amministrazione. Sono tenuti a imparzialità, lealtà, cordialità e presenza durante il proprio mandato nei confronti del forum e dell’utenza.
    4. L’ordinaria amministrazione degli admin consiste in:
    a) Gestire l'iscrizione dei giocatori;
    b) Aiutare l'inserimento di nuovi giocatori, in particolare seguendone il tutorial come previsto dal sottoregolamento apposito (Status e Tutorial);
    c) Gestione e moderazione del forum, ivi compresa la gestione e la cura delle giocate parlamentari e della grafica del forum;
    d) Diffusione del forum tramite attività di spam su ForumFree ed altre piattaforme;
    c) Aprire, gestire le assemblee dell'utenza, comprese quelle per l'elezione degli amministratori;
    d) Accordare o rifiutare motivatamente autorizzazioni;
    f) Gestione della decadenza dell’utenza senior e della reintegrazione di quella decaduta, come previsto dal sottoregolamento apposito (Status e Tutorial);
    g) Nomina di Game Master Particolari (vedi punto 12)
    h) applicare sanzioni diverse dal ban per violazioni del regolamento.
    5. Ogni utente potrà candidarsi alla carica di Amministratore, in un topic aperto in prossimità del rinnovo dei mandati. L'amministrazione in carica dovrà valutare la validità della candidatura e la sua conformità a regolamento. Non sono candidabili e devono essere dunque scartati dalle candidature: i game master; gli utenti bannati permanentemente a cui è stato concesso di rientrare in gioco secondo le modalità previste dal regolamento; gli utenti che non siano Senior; gli utenti che siano stati amministratori per due mandati consecutivi (o otto mesi consecutivi) prima di otto mesi dalla conclusione dell'ultimo mandato; gli utenti che risultino non candidabili secondo norme specifiche del presente Regolamento.
    6. Le candidature vengono aperte dieci giorni prima della scadenza del mandato e restano aperte per sette giorni. Non sono ammessi tentativi di campagna elettorale, opera di convincimento o corruzione di uno o più utenti sia in pubblico che in privato, a pena di decadenza della candidatura.
    7. L'elezione dell’amministrazione si svolgerà alla chiusura delle candidature con votazione palese in Assemblea dell'Utenza: a questa hanno diritto di partecipare tutti gli Utenti Senior e avrà una durata di tre giorni. Ogni Utente Senior dovrà esprimere un nome: risultano eletti i più votati nel numero determinato dal punto 2 di questo articolo;
    8. In casi di carenza di candidature valide, in casi di successiva rinuncia al mandato da parte di uno o più amministratori o in casi in cui uno o più amministratori vengano rimossi o sfiduciati i restanti admin provvedono a una votazione supplettiva per riempire le nomine di Admin mancanti dove questo non sia possibile. In caso candidature insufficienti rispetto al numero di admin necessari si può derogare alla non candidabilità di coloro che abbiano già fatto due mandati consecutivi da admin.
    9. Ogni utente può segnalare all'Amministrazione eventuali abusi, scorrettezze, violazioni, comportamenti faziosi commessi da un membro dell'Amministrazione. In questi casi l'Amministrazione accerta la fondatezza delle accuse e, se queste si rivelano fondate e gravi, sanziona l'amministratore con provvedimento motivato di revoca immediata dei poteri amministrativi.
    10. L'amministratore che commetta una violazione del Regolamento per il quale è previsto un ban maggiore di dieci giorni, la revoca, comminata dall'Amministrazione, è immediata e insindacabile. Al collegio per la decisione di ban a uno o più amministratori, non partecipano le parti in causa.
    L'utenza può, per abusi di potere o altre scorrettezze e violazioni non sanzionate con ban maggiore di dieci giorni, chiedere all'Amministrazione l'apertura di una votazione palese di sfiducia verso uno o più amministratori, a patto che a sottoscrivere la mozione siano almeno tre Utenti; qualora i 2/3 dei votanti, con la partecipazione di almeno 2/5 degli Utenti Senior - decurtati eventuali bannati temporanei - approvino la sfiducia, l'Amministratore decade immediatamente.
    11. È vietato agli amministratori ed ai game master intervenire ad intralcio della libertà di gioco degli Utenti che non violino il Regolamento ed intervenire utilizzando la propria posizione a scopi intimidatori.
    12. Lo staff amministrativo può comprendere anche dei Game Master Particolari. I Game Master Particolari sono nominati dagli admin, sentiti i pareri del Game Master.
    13. I game master particolari svolgono funzione di gestione e game master per specifiche sezioni o specifiche ragioni di gioco. La loro azione, laddove possa incidere sul lavoro del game master o rischi di costituire metagame, deve essere sottoposte e concordate con questo.
    14. Il Game Master non è amministratore ne giocatore ma il gestore della role. Partecipa alle assemblee dell'utenza. Sono di sua competenza:
    a) La registrazione dei personaggi, sia con la scheda pubblica che registrando privatamente informazioni riservate sul personaggio;
    b) La gestione di eventi e ansa d’ufficio per dare impulso o generare conseguenze alle giocate fatte tramite il supporto del lancio del dado master;
    c) Gestire le proposte di giocata dell'utenza;
    d) La proposizione di role private a singoli giocatori o gruppi di giocatori;
    e) Aprire e gestire le votazioni per elezioni on game;
    g) La determinazione degli esiti delle competizioni elettorali secondo meccanismi previsti dal sottoregolamento elezioni (Regolamento Elezioni).
    15. Il Game Master è rimovibile dalla sua posizione con voto richiesto in assemblea dell’utenza o alla fine della role. L’assemblea è convocata purché ne sia fatta richiesta da almeno 2/5 degli utenti senior. È rimosso e decade nel caso in cui votino contro la sua permanenza in carica i 1/2 + 1 degli utenti senior. Il voto contrario è considerato valido purché alle operazioni partecipino almeno i 3/5 degli aventi diritto.
    20. Il termine della role e il reset sono proposti all’assemblea dell’utenza dallo staff amministrativo, sentito il parere del game master. Il termine della role e il reset viene deliberato d’ufficio nel caso in cui ne faccia espressa richiesta, mediante sottoscrizione, il 50% + 1 degli utenti senior”.

    Articolo 5 – Emendamenti al Regolamento

    1- Il Forum è disciplinato dal Regolamento (sezioni I, II, III), a sua volta sottoposto alla Carta dei Principi. Il Regolamento è gerarchicamente superiore agli Aggregati Regolamentari, che hanno lo scopo di disciplinare nel dettaglio aspetti del gioco non disciplinati o disciplinati genericamente nel Regolamento. È espressamente vietato che le leggi approvate nel gioco (in game) normino aspetti off game o deroghino al regolamento.
    2- Ogni utente può proporre emendamenti o aggiunte al Regolamento nonché proporre l'aggiunta o la modifica di Aggregati Regolamentari. Tali proposte devono essere vagliate dall'Amministrazione – dopo non meno di 72 ore di discussione libera tra gli utenti – affinché ne accerti l'ammissibilità formale e sostanziale. Le proposte dichiarate ammissibili devono essere messe in votazione da un amministratore. Ogni Utente Senior può esprimere il proprio voto favorevole o contrario oppure astenersi espressamente.
    3- Durante la discussione è ammesso lo svolgimento di campagne a favore o contro la proposta, purché pubbliche e veritiere. Pressioni, ricatti, minacce o simile pratiche sono punibili come gravi atti contro il Regolamento. La votazione deve avvenire tramite sondaggio palese e nominale e dev'essere adeguatamente pubblicizzata nell'home page del forum e nei gruppi Telegram con appositi link.
    6- Le proposte di emendamenti o aggiunte al Regolamento sono approvate con il voto favorevole del 50%+1 degli Utenti Senior, o con il voto favorevole di 2/3 degli Utenti Senior votanti purché partecipi alla votazione almeno il 50%+1 degli Utenti Senior.
    7- Le proposte di aggiunta o modifica di Aggregati Regolamentari sono approvate con il voto favorevole del 50% degli Utenti Senior votanti, purché partecipino alla votazione almeno 2/5 degli Utenti Senior.
    Le votazioni durano 72 ore.
    8- Gli astenuti espressi vengono sempre conteggiati tra i partecipanti alla votazione, ma non sono considerati voti contrari o favorevoli alle proposte.
    9- L'Amministrazione può approvare autonomamente emendamenti o aggiunte al Regolamento o approvare l'aggiunta o la modifica di Aggregati Regolamentari nei soli casi e nei modi previsti dall'articolo 4, purché sussistano requisiti di necessità e urgenza.

    Articolo 6 – Disciplina e sanzioni

    1. Ogni utente si assume pienamente le responsabilità civili e penali delle sue azioni. Per quanto legalmente possibile, proprietà e staff amministrativo declinano ogni responsabilità e collaboreranno con le autorità al fine di perseguire eventuali reati commessi dall’utenza. È vietata la pubblicazione di contenuti contrari alla legge e all’ordine pubblico.
    2. È richiesta una condotta generale cortese ed educata nei confronti di ciascun utente, dell’utenza tutta, dello staff amministrativo e del game master.
    3. Sono sanzioni di GDR Italia il richiamo, il ban temporaneo e il ban permanente.
    4. Sono condotte sanzionate con ban temporaneo, da 3 a 30 giorni:
    a) Le violazioni delle regole di convivenza civile;
    b) L’incitamento all’odio razziale, religioso o di genere e l’apologia di reato;
    c) Metagame;
    d) Pubblicazione di conversazioni private;
    e) Il multiaccounting accertato.
    5. Sono condotte sottoposte al ban permanente:
    a) La violazione di quanto prescritto dall’articolo 4 da parte di membri dello staff amministrativo, della proprietà o del game master;
    b) La divulgazione di materiale pornografico;
    c) Condotte di hacking, sabotaggio, phishing, utilizzo del forum per scopi illegali;
    d) Violazione, anche tentata, delle aree riservate, di account di utenti o amministratori e uso improprio di questo;
    e) Manipolazione, anche tentata, della struttura del forum e del suo funzionamento;
    f) Pericolo concreto per la convivenza civile all’interno del forum, minacce, atti persecutori o altri delitti puniti con la reclusione non inferiore, nel minimo, a un anno in danno ad altri utenti;
    g) Seconda recidiva di condotte sanzionate con il ban temporaneo in un biennio.
    È riservato il ban permanente anche tutti i multiaccount identificati.
    6. Sono sanzionate con un richiamo tutte le condotte nocive della convivenza civile e del buon andamento del forum, escluse quelle per cui è prevista più grave sanzione, e del gioco o comunque commesse per errore o colpa.
    7. Le condotte del comma 4 sono sanzionate con pene raddoppiate in caso di commissione da parte di staff amministrativo o game master, oppure in caso di prima recidiva.
    8. Gli utenti che abbiano maturato ban per una durata complessiva non inferiore a 22 giorni non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo per l’amministrazione

    Articolo 7 – Disposizioni finali

    1- Ogni Utente, con l'iscrizione a GDR.ITALIA, dichiara di accettare il presente Regolamento e gli Aggregati Regolamentari e si impegna a rispettarlo e a cooperare affinché venga da tutti rispettato. Il Regolamento della Piattaforma (Forumfree) si considera accettato nel momento della registrazione dell'account.
    2- Il Regolamento e gli Aggregati Regolamentari sono validi e vigenti dal momento della loro pubblicazione. Ogni modifica, sostituzione, abrogazione o aggiunta al Regolamento e agli Aggregati Regolamentari è valida e vigente dal momento della sua pubblicazione da parte di un Amministratore. Diverse tempistiche per l'entrata in vigore possono essere previste dall'Amministrazione o approvate contestualmente all'emendamento da pubblicare.


    Edited by Pino Al Dente - 23/5/2023, 20:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    8,702

    Status
    Offline
    edit 05/01/2017: modifica sulle regole dei personaggi e doppi account in conformità con le decisioni prese nella transizione post-reset; specificazione dell'assenza di limiti di mandato per admin nominato (sul quale il regolamento non si esprimeva).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,854

    Status
    Anonymous
    edit 31.03.2021: modifica sulla Valutazione Utenti; aggiunta di una regola circa il cambio personaggio principale.
    Testo dell'Emendamento
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,854

    Status
    Anonymous
    edit 23.06.2022
    Modificato l'intero regolamento in seguito ad assemblea dell'utenza e reset
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Member
    Posts
    2,133

    Status
    Anonymous
    edit 23.05.2023
    Modificato l'intero regolamento seguito di reset
     
    Top
    .
4 replies since 7/12/2016, 16:41   4971 views
  Share  
.