Regolamento sulle elezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    8,702

    Status
    Offline
    Aggregato Elezioni

    Articolo 0 - Indice di Gradimento
    L'Indice di Gradimento di un partito è un valore numerico atto a rappresentare il gradimento di tale partito da parte dell'elettorato. Esso influisce sull'esito delle elezioni ed è determinato in maniera cumulativa dagli avvenimenti nella realtà di gioco, sia dalle azioni del partito stesso che esterne.
    1. I modi e le quantità in cui gli avvenimenti del gioco influiscono sull'Indice di Gradimento sono normati in un apposito aggregato (tabella) regolamentare pubblico, consultabile da tutta l'utenza e determinato dall'amministrazione. Tale tabella sarà modificabile dal Game Master senza seguire le procedure di modifica aggregati regolamentari previsti dal regolamento, con provvedimento motivato e pubblico se si dovesse ravvisare che le quantità e i metodi indicati dalla tabella di aumento/decremento dell'Indice di Gradimento non siano adatti a rappresentare adeguatamente la realtà di gioco.
    2. Oltre alle azioni generali previste dalla tabella l'Indice di Gradimento può essere influenzato da azioni stra-ordinarie (eventi ANSA), sia di iniziativa del Master che d'iniziativa dell'utenza. Le proposte dell'utenza, come per tutti gli eventi ANSA, saranno vagliate dal Game Master valutandone la realisticità e il rapporto rischi-benefici (ovvero per avere un aumento del proprio Indice di Gradimento tramite ANSA l'utente/partito dovrà proporre un rischio di qualsiasi tipo). Il Game Master potrà inoltre proporre all'utenza, in via privata o pubblica eventi interattivi in cui le scelte dell'utente/partito influenzeranno positivamente o negativamente l'Indice di Gradimento. Gli effetti di ciascuna scelta sull'Indice di Gradimento andranno decisi prima di sottoporre l'azione agli utenti.
    3. L'aggiornamento degli Indici di Gradimento dei partiti spetta al Game Master, che ne terrà il conto progressivo su un foglio di calcolo o in un post apposito in Zona Admin.
    4. L'Indice di Gradimento di un partito si cancella con lo scioglimento del partito. In caso di cambio nome da parte di un partito il suo Indice di Gradimento non viene azzerato. In caso di fusione di più partiti l'Indice di Gradimento di partenza del nuovo partito sarà la media ponderata sul numero di utenti dei partiti padri degli Indici di Gradimento di tali partiti al momento della fusione.
    5. L'Indice di Gradimento iniziale di un nuovo partito è 0. Sono da considerarsi nuovi partiti in questo senso i partiti generati dalla scissione di un partito pre-esistente.

    Articolo 1 - Generali
    Le elezioni sono regolate dalla legge elettorale vigente in gioco per quanto riguarda tutti gli aspetti relativi al gioco. È compito dell'amministrazione conformare, per quanto possibile, le regole presenti in questo regolamento - che regolamenta le elezioni nel loro svolgimento sotto tutti gli aspetti off game - alla legge elettorale in game.

    Articolo 2 - Elezioni politiche
    1 - Scadenze e modalità: le elezioni politiche vengono convocate con il termine della legislatura. Prima di esse, è necessario aprire un topic di consegna delle liste, che deve durare non meno di sette giorni: in questo devono essere presentati i nomi delle liste, i simboli, le candidature nei termini e nei modi stabiliti dal Game Master nel topic stesso.
    Le elezioni si svolgono a cavallo di un fine settimana, normalmente tra il sabato e non oltre le 22.00 del lunedì. Nel caso di sistemi elettorali a doppio turno, il secondo turno dovrà svolgersi non oltre il successivo fine settimana.
    Le elezioni sono svolte tramite un sondaggio tra gli utenti abilitati dall'amministrazione tenendo conto di quanto prescrive il regolamento. L'esito del sondaggio è modificato tramite l'applicazione dell'Indice di Gradimento nel modo descritto nel comma successivo, al fine di rappresentare in maniera realistica gli effetti dell'operato dei partiti e dei loro membri sull'esito delle elezioni.
    2 - Applicazione dell'Indice di Gradimento: ai voti ottenuti nel sondaggio da ciascun partito si aggiunge/toglie una percentuale di essi pari all'Indice di Gradimento. E sulle nuove quantità ottenute si determina l'esito delle elezioni.
    CITAZIONE

    esempio:
    PartitoVotiIndice di gradimentoVoti modificatiRisultato
    Partito A60.56+0,5x6=6+3=943,7%
    Partito B8-0.68-0,6x8=8-4,8=3,215,5%
    Partito C70.27+0,2x7=7+1,4=8,440,8%

    Articolo 3 - Elezioni europee
    Le elezioni della quota italiana di parlamentari europei si svolgono nel modo previsto dalla legge elettorale vigente in game per tali elezioni.
    Si applicano, in assenza di norme specifiche, le regole sulle elezioni politiche, se e in quanto compatibili. La campagna elettorale è facoltativa.

    Articolo 4 - Referendum
    1 - Referendum abrogativo: il promotore presenta il quesito referendario alla Corte Costituzionale che, valutando se ne sussistano i requisiti, lo autorizza con delibera a raccogliere le firme necessarie (stabilite ad 1/4 degli utenti senior al momento della delibera) entro un dato periodo di tempo (non oltre 7 giorni reali dall'apertura del topic). Il promotore apre un topic apposito per la raccolta delle firme, sotto il quale possono sottoscrivere il quesito tutti i pg: ai fini del conteggio verranno tuttavia computati solo i personaggi principali di utenti senior.
    Una volta raggiunto il numero di firme, il Game Master simulerà il vaglio da parte della cassazione, e fisserà la data del referendum.
    Le modalità di svolgimento del referendum sono regolate, in mancanza di regole specifiche, dalle regole sulle elezioni politiche.
    Non si può svolgere più di una consultazione referendaria al mese, ma possono essere abbinati più quesiti nella medesima tornata.
    Il referendum può essere inoltre abbinato ad altre elezioni su decisione del Game Master, sentito il parere del governo in game (parere non vincolante).
    Perché il referendum abrogativo sia valido, dev'essere raggiunto o superato il quorum del 50%+1 degli aventi diritto. Per l'abrogazione della norma, è necessario che il Sì raggiunga o superi il 50%+1 dei voti dati.
    2 - Referendum costituzionale: per il referendum costituzionale si applicano le stesse regole, se e in quanto compatibili, del referendum abrogativo, salvo diversa specifica regola. Può essere richiesto solo nel caso in cui una riforma o una legge costituzionale vengano approvate con meno di due terzi alla seconda votazione, se 1/5 dei membri di una camera, 5 consigli regionali o 1/4 degli utenti senior, nei modi e nei tempi previsti per il referendum abrogativo. La richiesta non deve avvenire oltre due settimane reali dall'approvazione, oltre la quale la riforma diventa definitiva. La Corte Costituzionale verifica la validità della richiesta, stabilisce il numero di firme necessarie, redige il quesito.
    Non è richiesto un quorum per la validità del referendum, ma è comunque necessario, per confermare la riforma, che il Sì superi il 50%+1 dei voti dati.

    Articolo 5 - Elezione del Presidente della Repubblica
    L'elezione del Presidente della Repubblica si svolge nelle modalità e con le scadenze previste dalla Costituzione e dai regolamenti delle due camere, in maniera coerente con le tempistiche del gioco previste dal Regolamento.
    Il Presidente della Camera apre la Seduta Comune e determina le tempistiche di voto dei singoli scrutini, coerentemente con quanto previsto dal regolamento. Il voto avviene in maniera anonima, non nella discussione della seduta comune, bensì in una sezione apposita dove le discussioni siano nascoste. Ogni utente crea una discussione in cui postare i propri voti nei vari scrutini. il Game Master effettua il conteggio e lo comunica al Presidente della Camera, che legge in aula l'esito e ne proclama il risultato.

    Appendice 1 - Determinazione dei Seggi
    I seggi parlamentari attribuiti a ciascun partito dalle elezioni politiche sono determinati da un sorteggio casuale di ciascun seggio, con probabilità determinate dall'esito elettorale come segue.
    1 - Determinazione della probabilità in base alla legge elettorale ed all'esito del voto: una volta conclusasi la fase di voto tramite sondaggio e calcolati gli esiti definitivi come previsto all'Articolo 2 del presente aggregato regolamentare, il Game Master procede a determinare una distribuzione di probabilità che assegni a ciascun partito la probabilità di vincere in un generico seggio sulla base dell'esito del voto e della legge elettorale vigente in-game (esempi: per una legge elettorale proporzionale la funzione di distribuzione sarà naturalmente l'identità, mentre per una legge maggioritaria una funzione di tipo sigmoideo).
    Il Game Master procede quindi, tramite foglio di calcolo o un software di calcolo dotato di un generatore di numeri casuali, all'estrazione del vincitore in ciascun generico seggio secondo le probabilità determinate come sopra.
    2 - Sistemi misti: in caso di legge elettorale che preveda diverse percentuali di seggi assegnati in maniera differente (ad esempio: 25% dei seggi assegnati con proporzionale, 75% maggioritario) verranno naturalmente determinate le diverse opportune distribuzioni elettorali e i vincitori dei seggi saranno sorteggiati nelle opportune quote con le corrispondenti distribuzioni.
    3 - Seggi particolari: per circoscrizioni con una forte presenza di minoranze linguistiche e/o altre cause di evidente difformità dall'esito delle elezioni delle probabilità di vittoria in quel seggio dei vari partiti, l'amministrazione stabilisce le probabilità naturali di vittoria in quella circoscrizione.

    Edited by Pino Al Dente - 26/5/2023, 15:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    edit 04.04.2021: aggiunto articolo sull'Elezione del Presidente della Repubblica, in seguito a votazione dell'utenza
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    Edit 30.05.2021: in seguito a votazione dell'utenza vengono aggiunti l'Articolo 0 e l'Appendice 1 e viene sostituito l'Articolo 2
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2017, 17:30   906 views
  Share  
.