Status e Tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    1 - Il nuovo utente dal momento dell’iscrizione segue il percorso del Tutorial indicato sotto, seguito da un admin.
    2 - Al termine del tutorial l’utente diventa Utente Senior del GDR.
    3 - Gli Utenti Senior sono abilitati a votare sia nei sondaggi che determinano esiti elettorali on game sia nelle votazioni off game (nomina degli admin, modifiche al regolamento).
    4 - Per mantenere lo status di Utente Senior il giocatore deve postare in un mese tre post da almeno 1500 caratteri l’uno.
    5 - Il mancato adempimento del precedente requisito per due mesi consecutivi comporta la sospensione dello Status di Utente Senior.
    6 - Un utente con lo Status di Utente Senior sospeso non può partecipare alla votazione sia on che off.
    7 - Un utente con lo Status di Utente Senior sospeso che soddisfi per un mese il requisito di post viene riabilitato dal mese successivo.
    8 - I giocatori che svolgono ruoli di Presidente della Camera e Presidente del Senato sono esentati dai requisiti presentati al comma 4 per l’adempimento dei loro compiti istituzionali.


    TUTORIAL

    Questo documento ha lo scopo di rendere più guidato l'ingresso di nuovi giocatori nel gioco, di facilitare loro la comprensione di meccaniche e dinamiche di gioco, di aiutarli a conoscere, per quanto necessario, storia e personaggi della realtà di gioco nel momento del loro ingresso. Questo documento serve a indicare agli amministratori, incaricati di attuare questi aiuti, cosa fare, come e quando farlo.

    L'iscrizione
    Tramite la grafica del forum e una revisione dei post e della sezione di richiesta, si rende chiaro che il primo passo è presentarsi nella sezione apposita. Prima di presentare il proprio personaggio il nuovo giocatore dovrà non avere dubbi sul fatto che debba presentarsi comunicando il proprio ingresso nel gioco. Non solo per un fatto di educazione, ma perché questo atto coincida con la vera e propria iscrizione. Tramite il post di saluto infatti un amministratore prende in carico il nuovo utente come suo Tutor. Quale degli amministratori lo debba fare verrà deciso dall'amministrazione stessa, cercando di distribuire in maniera equa fra gli admin stessi i "tutorati". Il tutor provvederà quindi a contattare in privato il nuovo giocatore, palesandosi come tale e offrendo tutto l'aiuto e le spiegazione necessarie per iniziare.

    La creazione del personaggio
    Il nuovo giocatore espone quindi al tutor le sue idee ed il tipo di personaggio che vorrebbe creare. Il tutor può così aiutarlo ad evitare incoerenze tra il background del personaggio e la storia di gioco, o a chiarire le possibilità e soprattutto i limiti verosimili che un determinato personaggio può avere nella realtà di gioco in quel momento. Il nuovo giocatore compila quindi la scheda personaggio e la sottopone al tutor prima di presentarla ufficialmente.

    Primi passi
    Presentata la scheda il Tutor sente le idee del giocatore circa gli inizi del suo personaggio e ne valuta fattibilità e potenziali conseguenze. Lo consiglia quindi sulle possibilità che ha, in caso di personaggi politici lo indirizza su quali possano essere i partiti più adatti a cui aderire, illustrandone situazioni e posizioni. Lo avvisa di pro e contro di ogni scenario, potendo anche, in quanto amministratore, porre dei veti limitatamente a quanto previsto dai regolamenti, come ad esempio per la fondazione di un proprio partito all'inizio del proprio percorso nel gioco. Il giocatore procede quindi a fare il proprio primo post, la propria "discesa in campo" nel caso di un personaggio politico, o il proprio primo articolo nel caso di un giornalista. Per altri profili sarà il Tutor a consigliargli cosa fare. Il Tutor valuta il post, valutando eventuali incorrettezze di coerenza con la storia del game o di mancata verosimiglianza, correggendole e spiegando al nuovo giocatore dove e perché ha sbagliato. Dopo il primo post il giocatore procede liberamente nello sviluppo del proprio personaggio, ma rimane comunque seguito dal Tutor per eventuali dubbi o domande, oltre che per correzioni a errori nei propri post. Lo stato di "tutoraggio" permane finché il giocatore non diventa Senior per la prima volta.



    Edited by Pino Al Dente - 22/5/2023, 11:17
     
    Top
    .
0 replies since 23/6/2022, 16:09   335 views
  Share  
.