FAQ - Prima volta su GDR.ITALIA? (Domande ricorrenti e risposte esaustive)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    8,702

    Status
    Offline

    HhT4i




    Come faccio ad iscrivermi a GDR.ITALIA?
    Una volta iscritto a Forumfree, apri un topic (nuova discussione) nella sezione apposita e presentati al forum, lì ti accoglieremo e ti aiuteremo ad ambientarti.
    Dopo la presentazione, sarà subito possibile per te registrare il tuo personaggio (PG) rispondendo a questa discussione con la scheda biografica del tuo personaggio, come indicato nella discussione.

    Come faccio a iscrivermi alla piattaforma (forumfree)?
    Per iscriverti a forumfree devi cliccare sul pulsate "REGISTRATI" oppure clicca QUI.
    Devi inserire quindi una tua e-mail valida, il nickname che intendi avere su tutti i forum della piattaforma ed una password. Una volta cliccato su ACCETTO, per aderire ai termini d'uso, ti arriverà una mail di convalida all'indirizzo mail con cui ti sei iscritto
    Ti arriverà una MAIL di convalida all'indirizzo Mail che hai scritto.

    Bene, mi sono iscritto a FF, mi sono presentato su GDR.ITALIA e ho registrato il mio Personaggio. Ora che si fa?
    Sarai contattato da un amministratore il prima possibile (se non dovesse succedere non farti problemi a contattarne uno tu, trovi QUI lo staff) per iniziare il percorso di Tutorial e guidarti nell'inserimento nella realtà di gioco, illustrandoti il contesto, a che punto è il gioco e tutto ciò che devi sapere, aiutandoti se necessario a capire come scrivere i primi post e iniziare a giocare.

    Come devo fare per tesserarmi ad un Partito o ad un Movimento?
    Per iscriverti a un partito vai nell'apposita sezione, trovi QUI l'elenco, e nella discussione "Tesseramento nome partito" rispondi come indicato.
    Puoi iniziare a giocare anche senza iscriverti a un partito, iniziando la carriera politica dall'esterno, per poi aderire in un secondo momento ad una forza politica o continuare da indipendente.

    Se non mi riconosco in nessuno dei partiti presenti ne posso fondare uno io?
    No, se hai appena iniziato a giocare non puoi creare autonomamente un tuo partito. In generale trovi le regole per fondare un partito in QUESTO POST. È possibile che nessuno dei partiti presenti ti sembri l'ideale per il tuo personaggio, ma come nella realtà, occorre scendere a compromessi, non si può avere un partito per ogni giocatore. Più avanti se si creeranno le occasioni potrai fondare un partito con altri giocatori, ma all'inizio dovrai inserirti in un partito già esistente. Ciò è anche l'occasione per iniziare a giocare con altri utenti, imparando da loro le dinamiche di gioco e inserendoti nella community.

    Qual è la realtà in cui giochiamo? Ci sono i politici reali? In quale anno ci troviamo?
    La realtà di gioco inizia da metà maggio 2023, con le amministrative di quell'anno. Da quel punto in poi la storia del gioco si divide da quella reale, e ciò che è avvenuto nella realtà non è (necessariamente) avvenuto nel gioco.
    I politici reali esistono e sono esistiti ma appunto la loro storia è quella reale solo fino al 2023, e man mano che il gioco avanza si sono fatti sempre più da parte per lasciare spazio ai personaggi originali.
    L'anno in cui si trova il gioco è scritto in homepage, ma ti verrà contestualizzata la situazione al momento della tua iscrizione da un admin o da altri giocatori.

    Cosa vuol dire on game e off game?
    Sono i termini che si usano per distinguere la realtà di gioco dalla realtà vera e propria. Un fatto on game è qualcosa che avviene nel gioco, un fatto off game qualcosa che invece avviene nel mondo reale. Una delle cose più importanti per poter vivere al meglio questo gioco (ma in generale tutti i giochi di ruolo) è imparare a distinguere fra on game ed off game.
    L'off game è in generale ciò che riguarda voi, i giocatori, mentre l'on game riguarda i vostri personaggi. Questi non devono necessariamente rispecchiarvi o assomigliarvi e non sono voi. Ciò che avviene nel gioco riguarda solo quello, le dichiarazioni, le azioni che i vostri e gli altri personaggi compiono non hanno nulla a che vedere con la realtà e con, ad esempio, i rapporti fra giocatori, da qui alcune indicazioni.
    I rapporti personali fuori dal gioco, fra utenti, non devono in alcun modo influire sui comportamenti dei vostri personaggi, e viceversa, degli insulti o degli screzi nel gioco fra personaggi non sono insulti alla persona, all'utente. Oltre a molte altre distinzioni e confusioni che vanno evitate, ma le imparerai giocando.
    Esistono aree del forum dedicate all'off game, in fondo al forum, ma anche all'inizio: l'assemblea dell'utenza, le proposte utenza, la sezione per presentarsi, sono aree off game.
    E' possibile nei post di gioco, in game, inserire delle piccole e brevi parentesi per commenti off game, per un qualche tipo di necessità, per comunicare il perché di quello che si sta facendo o per altri motivi. È necessario però inserire questi commenti in SPOILER, utilizzando l'apposita opzione nell'editor del testo, o inserendo manualmente il comando nel seguente modo.
    CODICE
    [SPOILER]scrivi qui per off gdr[/SPOILER]

    È importante non abusare di questo strumento e soprattutto non utilizzarlo per commenti inutili ai post altrui o per fare flame.
    Altri spazi off game sono ovviamente i social: i gruppi Telegram e Facebook, il server Discord (trovate i homepage le icone con i link per accedervi), dove si interagisce fra giocatori.

    Nell'attività parlamentare, ho visto che gli eletti votano con più seggi? Cosa sono i seggi/voti passivi?
    Perché i personaggi dei giocatori poco verosimilmente coprono i 600 membri del parlamento. Quindi i seggi si distribuiscono fra i vari partiti a seconda dell'esito delle elezioni e nei vari partiti si distribuiscono fra i giocatori che ne fanno parte, come indicato nel Regolamento sul Parlamento, tutto ciò che riguarda i seggi passivi è spiegato lì.

    Come è simulato quello che accade al di fuori del nostro paese? Cosa è Power and Money?
    Al momento ciò che accade fuori dal nostro paese è simulato dai Game Master, ce n'è uno incaricato appositamente di occuparsi dei principali eventi internazionali.
    Power and Money è il forum "gemello" a questo, in cui fino al precedente reset, veniva gestito tutto ciò che riguardava i paesi stranieri. Al momento è inattivo, quando ci saranno abbastanza utenti da poterlo gestire in maniera funzionale torneremo a giocare anche lì e gli eventi esteri verranno gestiti lì.

    Ritengo che un altro giocatore si comporti scorrettamente, violi ripetutamente il regolamento a mio danno, mi insulta o assume atteggiamenti di bullismo nei miei confronti tanto da rendermi difficile la permanenza in questo forum. Cosa faccio?

    Segnala la violazione QUI, possibilmente indicando in modo sintetico il problema nel titolo, e spiegando meglio la situazione nel topic, con prove di quanto viene accusato. Se sarà in nostro potere agire per interrompere questo comportamento, agiremo tempestivamente. Altrimenti, cercheremo di indicarti i mezzi migliori per impedire che tali comportamenti proseguano.
    In ogni caso, non replicare a provocazioni e insulti con comportamenti analoghi.
    P.s. insulti e comportamenti scorretti IN GAME non sono ovviamente considerati violazioni o abusi da segnalare off game.

    Edited by Pino Al Dente - 21/6/2023, 19:16
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2016, 16:59   1840 views
  Share  
.