Referendum sul nucleare III: arriva il sì della Corte Costituzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    Numerosi ritardi e rinvii per una raccolta firme travagliata ma alla fine conclusasi positivamente per i promotori, seppur con appunto con molte più difficoltà che nelle precedenti occasioni. Alla fine i comitati ambientalisti sono riusciti a raccogliere le firme necessarie per richiedere un referendum abrogativo della Legge Vegetti sul Nucleare e a consegnare alla Corte Costituzionale che infine si è espressa positivamente: ci sarà il referendum abrogativo sul nucleare. La data fissata è quella di domenica 10 febbraio 2029 [ OFF: sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 ].

    Il quesito presente sulla scheda sarà semplice: chiederà l'abrogazione della Legge Vegetti, n° 10 del 28 maggio 2026, con la quale il Governo Meloni ripristinò la possibilità di costruire centrali nucleari e produrre energia nucleare in Italia. Legge che comunque dopo due anni e mezzo non ha ancora avuto risultati. Il Governo Meloni, tramite il Ministro dell'Ambiente Fratin tramite decreto diede il via alla progettazione di una centrale a Monfalcone (GO), la cui costruzione è comunque ancora lontana dal cominciare.
    Atteso quindi l'esito del Referendum anche per eventuali sviluppi del piano nucleare italiano, e mentre i comitati già avviano la campagna elettorale per il SI, si attende il posizionamento di tutti i principali partiti, alcuni dall'esito scontato mentre altri più incerto.
    I primi sondaggi e la situazione politica del paese delineano comunque per i promotori un quadro tutt'altro che ottimista e l'esito positivo dei due precedenti referendum sullo stesso tema del 1987 e del 2011 sembra tutt'altro che facile da raggiungere.
    La grande sfida dei promotori sarà, senza dubbio, il portare la gente alle urne: se le forze politiche contrarie spingeranno come consuetudine per l'astensione in un periodo di sempre maggior incremento di quest'ultima avranno gioco probabilmente più facile che in passato.


    CITAZIONE
    Come nel testo: la votazione off si terrà sabato 3 e domenica 4 febbraio.
    Ci sarà un sondaggio off appunto, in cui potranno votare gli abilitati. Pertanto nei giorni precedenti l'amministrazione procederà a una valutazione degli utenti, valida anche per la votazione per il rinnovo degli admin.
    Rimando al regolamento elezioni per il funzionamento del referendum (non conta solo il voto utenti). Vale la questione del quorum come indicato sul regolamento appena linkato

     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2024, 16:48   66 views
  Share  
.