ANSA: Dopo lo Scudetto rossonero Bilanciopoli colpisce la serie A alle porte della stagione 2031-32

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,596

    Status
    Anonymous

    IMG_2811



    Mentre il Milan festeggia il suo ventunesimo scudetto vinto nella stagione 2030-31 e la Serie A sembrava pronta ai nastri di partenza della stagione sportiva 2031-32 piovono le sentenze che destabilizzano completamente il calcio italiano che mai come negli ultimi anni è stato avvolto dai debiti che hanno portato oggi a drastiche conseguenze.
    La notizia che fa più clamore, in quella che è stata ribattezzata Bilanciopoli è certamente quella arrivata alla Continassa, con l’ufficialità del fallimento del club bianconero ormai avvolto dai debiti causati dalla mala gestione del post Marotta è accentuato dai risultati sportivi che ormai mancano da oltre dieci anni, la società di Exor registrava ormai un passivo di circa 660 milioni di euro, il mancato pagamento dell’IRPEF e degli stipendi a staff e giocatori ha portato a febbraio gli stessi a mettere in mora la società che oggi si vede fallita: ripartirà dall’Eccellenza Piemontese sotto il sodalizio di Bianconeri F.C.
    Ma la la situazione finita sotto la lente di ingrandimento non riguarda solamente la Juventus, seguono a ruota altre società di A e B, tra cui spiccano in massima serie Cagliari (oltre duecento milioni di debiti, Sampdoria (330 milioni di debito) e Frosinone (debito oltre i 200 milioni). In cadetteria subiscono il fallimento invece Bari (oltre 90 milioni di debito) e Sassuolo (oltre 150 milioni di debito).
    In Serie A quindi salgono dalla serie cadetta il Venezia, vincitore del campionato di B, assieme a Como, Cremonese e il ripescato Palermo. Tra le altre big resta sotto l’occhio dei tribunali e della UEFA l’Inter, che dopo il passaggio di consegne tra Suning e Oaktree nel 2028, e il piano decennale di rientro dal debito di Oaktree approvato dall’UEFA ha già portato il passivo da 853 milioni a 478 e dovrebbe riuscire a rientrare entro il tempo previsto, con Oaktree che resta a caccia di acquirenti. Discorso diverso per le squadre che economicamente stanno meglio di tutti: Milan, Lazio e Atalanta sono le uniche che chiudono il bilancio in attivo senza interventi monetari delle proprietà, mentre la Roma galleggia in positivo grazie a questi. Il campionato italiano perde comunque una big, la Juventus, e alte squadre storiche.
    Gli ultimi campionati (dal 2024-25), vinti nell’ordine da Inter, Atalanta, Lazio, Milan, Atalanta, Napoli, Milan hanno creato una nuova egemonia tra le big dalle quali ormai da tempo i bianconeri erano esclusi per questioni economiche e sportive, la nuova Serie A è alle porte dopo un nuovo scandalo: dopo Calciopoli l’Italia vinse i mondiali 2006, dopo bilanciopoli arriveranno gli europei 2032 che si giocheranno proprio tra Italia e Turchia?


    CITAZIONE
    Classifica Serie A 2030-31

    Milan 86 - Campione d’Italia
    Atalanta 81 - in Champions
    Napoli 78 - in Champions
    Inter 76 - in Champions
    Lazio 68 - in Europa League
    Bologna 66 - in Europa League
    Fiorentina 64 - in Conference League
    Roma 63
    Genoa 62
    Torino 57
    Monza 48
    Lecce 42
    Parma 40
    Udinese 38
    Verona 33
    Empoli 26
    Juventus 66 (Retrocessa dopo dichiarazione di fallimento)
    Sampdoria 39 (Retrocessa dopo dichiarazione di fallimento)
    Cagliari 38 (Retrocessa dopo dichiarazione di fallimento)
    Frosinone 22 (Retrocessa sul campo poi dichiarata fallita)

    Giocata sottoposta ai dadi dopo proposta di un utente. Ci scusiamo per il ritardo.
     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2024, 18:18   64 views
  Share  
.