Conferenza stampa - Sicilia 2032, Pietro Bartolo (La Rosa): "Confermo le primarie e partecipazione ma non al fianco di nomi controversi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    La Rosa
    Posts
    1,200

    Status
    Offline
    223605261-c758d9d4-b33d-483e-ae72-df0f052c0ef0

    Era già stata annunciata e si attendeva solo l'arrivo del commissario regionale siciliano della Rosa, Pietro Bartolo, per dare il via alla conferenza stampa riguardo alle regionali in Sicilia che si terranno nel 2032 per dettare la linea definitiva post-Barbagallo:

    "La conferenza stampa di oggi, indetta al termine di una riunione con la direzione nazionale durata qualche ora, sarà per definire la linea definitiva per quanto riguarda la posizione della Rosa per quanto riguarda le elezioni regionali in Sicilia nel 2032, quindi l'anno prossimo. La precedente linea definita dall'ex segretario regionale Barbagallo era quella di adesione e partecipazione alle primarie e dunque alla coalizione Rinascita Siciliana 2032 e dunque la presentazione di una lista civica d'area per poter partecipare, in quanto requisito di partecipazione. Dopo appunto questa riunione con la direzione ho confermato l'intenzione della Rosa - Sicilia di partecipare alla coalizione Rinascita 2032 e quindi di partecipare anche alle primarie della stessa, quindi confermando la linea precedentemente definita dal vecchio segretario. Oggi ho anche l'onore di annunciare il candidato che sosterremo alle primarie e il nome della lista civica che presenteremo. Con enorme onore annuncio che il nostro candidato alle primarie sarà Antonio Nicita. Antonio è un profilo di alto livello laureato a pieni voti in diritto economico e addirittura fa parte di un'associazione europea proprio sul diritto economico, un candidato di altissimo profilo dunque che siamo fieri di presentare e che siamo fieri di candidare. Anche se la situazione non è delle migliori per il partito e nonostante i brutti risultati ottenuti propri nelle isole noi crediamo comunque che sia possibile portare alla guida della coalizione una persona di tale profilo, preparatissimo, competente e con un curriculum invidiabile. È la persona perfetta per guidare la Sicilia e la coalizione civica. Fieri di supportarlo in questa battaglia insieme a tutto il partito regionale. Per quanto riguarda la lista civica d'area essa si chiamerà Democratici e Progressisti, sosterrà il nostro candidato e rappresenterà le istanze della Rosa che sono democratiche, plurali, sono progressiste, di centrosinistra e socialdemocratiche. Pronti a competere per dare un'amministrazione competente alla Sicilia"

    Ma il supporto non è incondizionato per tutti:

    "Siamo pronti a sostenere chi vincerà le primarie della coalizione ma non è un supporto incondizionato per tutti. Dobbiamo ricordarci che anche se corriamo sotto una lista civica le nostre idee, i nostri principi, il nostro programma vengono primi e quindi non daremo appoggio incondizionato ad alcun nome ritenuto controverso. Con nome controverso intendo chiunque abbia principi avversi ai nostri e idee opposte. Se prima non abbiamo garanzie sul programma di una prossima eventuale giunta insieme è ovvio che non sarà possibile avere un nostro sostegno. In una coalizione serve avere un programma comune, se ciò non sarà possibile siamo pronti anche a correre da soli. Ovviamente non lo auguro perché pensiamo sia necessario non abbandonare la regione alla destra che con Musumeci e Schifani ha rubato i soldi della regione ma in onestà intellettuale non posso appoggiare chi potrebbe adottare politiche anti sociali e abbandonare potenzialmente persone in mare al loro destino. Costruiremo una coalizione sul programma, la Rosa non può permettersi di abbandonare i propri ideali per inseguire la sconfitta della destra. Ovviamente non giudico controversi tutti gli avversari, ci sono molti nomi attualmente in campo che ci piacciono e che in un eventuale ballottaggio senza di noi potrebbero avere il nostro sostegno, altri invece hanno posizioni da chiarire"
     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2024, 17:02   23 views
  Share  
.