ANSA: la Corte Costituzionale accoglie il ricorso delle regioni, inapplicabile il limite di età per il Presidente della Repubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    La Corte Costituzionale ha risposto in tempi che alcuni definiscono record alla richiesta fatta da quattro regioni e una provincia autonoma (Abruzzo, Puglia, Umbria, Marche e Trento) circa l'applicabilità dell'art. 84 comma 1 della Costituzione nella parte riguardante il limite minimo di età per l'eleggibilità a Presidente della Repubblica, in seguito all'approvazione della riforma costituzionale.
    E la Consulta ha dato loro ragione dichiarando inapplicabile il limite di età di 50 anni. Tra le motivazioni della sentenza la Corte si cita la modificata natura dell'ufficio del Presidente della Repubblica, maggiormente politica come Capo del Governo, e la sua elettività, con il limite dei 50 anni minimi che avrebbe limitato eccessivamente l'elettorato passivo per una carica appunto elettiva e dall'alto valore politico.
    La sentenza della Corte sospende quindi l'applicazione del requisito del compimento dei 50 anni di età dall'art. 84 della Costituzione. Nelle prossime elezioni dunque potrà essere eletto qualunque cittadino che goda dei diritti civili e politici, senza limiti di età. Nella sentenza la Consulta ha però raccomandato il legislatore (l'Assemblea Nazionale che sarà eletta insieme al prossimo Presidente) la modifica dell'art. 84 nella sua parte dichiarata inapplicabile, con anche la possibilità di sostituire il limite dei 50 anni con uno meno limitante.
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2024, 19:43   92 views
  Share  
.