Ballottaggio in Toscana: vince Innocenti, decisivo l'appoggio di Renzi e Nuova Democrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    Lo storico ballottaggio per la presidenza della regione Toscana si conclude con un risultato tutt'altro che storico: il centro-sinistra resta alla guida della regione, con Antonio Innocenti che succederà a Dario Nardella.
    Vittoria netta quella di Innocenti sul candidato di Fratelli d'Italia Capecchi, 57 a 43% per il candidato de La Rosa, ben 14 punti di distacco a fronte dei soli due di margine del primo turno. Decisivo senza dubbio l'appoggio di Nuova Democrazia, il partito del Premier Zanetti, escluso dal ballottaggio, e del suo predecessore Matteo Renzi, il candidato centrista arrivato terzo al primo turno. L'endorsement a Innocenti si è fatto sentire anche nei sondaggi, chiarendo che questo fosse favorito. Non è bastata a Capecchi e i suoi sostenitori una campagna elettorale molto pressante, nel tentativo di ottenere la conquista della roccaforte rossa per eccellenza.
    Al centro-sinistra vanno 23 seggi in Consiglio, oltre allo stesso Innocenti, di cui 7 eletti dalla lista di Avanti Italia!, in attesa di sapere con certezza il destino del proprio partito a livello nazionale. Il fronte sovranista e quello centrista si divideranno equamente i seggi di opposizione, con 8 ciascuno oltre al seggio riservato a Capecchi. L'interrogativo per la stampa locale è se, dopo il pesante e decisivo appoggio, se i 5 eletti di Nuova Democrazia e Matteo Renzi possano entrare in maggioranza.

    Toscana
    CandidatiII turnoI turnoListe%Seggi
    %%
    Antonio Innocenti

    ✔️ Presidente
    57,1435,58La Rosa per Innocenti18,1613
    Avanti Italia!10,727
    Lista Civica - Innocenti Presidente4,193
    Verdi e Sinistra2,51
    Alessandro Capecchi42,8633,43Fratelli d'Italia17,674
    Lega - Etruria8,202
    Toscana Sovrana5,822
    Liberiamo la Toscana con Capecchi1,74
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Matteo Renzi30,99Nuova Democrazia - Zanetti per Renzi20,145
    Forza Italia - Polo Popolare - cittadini per l’Italia6,652
    Toscana Viva! con Renzi!4,201
    Totale10010040
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Sovranista

    Group
    Giornalista
    Posts
    927
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Michelini sui social: Quel che è importante è che adesso esiste un'opposizione seria in Toscana, la cupola liberal-massonica della sinistra non potrà più ritenere le Elezioni in questa Regione "una passeggiata". Nuova Democrazia ha definitivamente calato la maschera regalando alla sinistra altri 5 anni di mal governo!
     
    Top
    .
1 replies since 8/4/2024, 18:48   116 views
  Share  
.