Regionali 2029: il Concordato dei Territori non delude le aspettative e (stra)vince ogni regione al voto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    Le elezioni regionali del 2029 si concludono senza colpi di scena: come più che preventivato il Concordato dei Territori composto dalle forze di governo insieme alla Lega vince largamente in ogni regione al voto contro una sinistra ridotta all'osso e una Forza Italia orfana del centro-destra classico in solitaria. La super-coalizione si attesta ovunque tra attorno al 60%, doppiando gli avversari, pur con variazioni negli equilibri interni spostandosi da Nord verso Sud, mostrando come al momento quest'alleanza non abbia competitor elettorali e, come paventato da alcuni critici debba preoccuparsi più degli equilibri interni che degli avversari.

    Piemonte - Riccardo Molinari ringrazia Furlan e via Bellerio per l'accordo con il Concordato grazie al quale resterà per altri 5 anni alla guida della regione, a meno di sorprese. Buono il risultato della Lega in regione, il più alto tra i territori al voto in questa tornata, ma comunque dietro a Fratelli d'Italia e Nuova Democrazia rispettivamente prima e seconda lista in regione. Solo quarta forza della coalizione la lista Piemonte Sovrano. Sorpresa nella coalizione di centro-sinistra che sosteneva Angelo d'Orsi, ferma al 30,62%, in cui Avanti Italia si attesta prima forza con solo tre centesimi di punto percentuale in più de La Rosa. Rispetta le aspettative superando la doppia cifra Forza Italia che qui sosteneva Giulia Tancredi.

    Piemonte
    Candidati%Liste%Seggi
    Riccardo Molinari

    ✔️ Presidente
    58,94Fratelli d'Italia17,1310
    Nuova Democrazia - Zanetti per Molinari16,479
    Lega Piemonte13,348
    Piemonte Sovrano7,424
    Il Piemonte con Molinari Presidente4,573
    Angelo d'Orsi30,62Avanti Italia!13,395
    La Rosa13,365
    Solidarietà Piemontese3,041
    Verdi e Sinistra0,84
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Giulia Tancredi10,44Forza Italia10,444
    Totale10010050


    Umbria - Riconferma anche alla guida dell'Umbria per Francesco Zaffini di Fratelli d'Italia, prima lista in regione superando il 20%. Risultato non entusiasmante per Nuova Democrazia che è comunque, anche se di poco, la seconda forza in regione, penalizzata da un buon risultato di tutte le altre liste della coalizione, con Umbria Sovrana all'11,5% e la Lega che supera le aspettative per la regione. Nel centro-sinistra a sostegno di Michele Battarelli la prima lista è La Rosa con un buon risultato rispetto ai sondaggi nonostante l'impietoso confronto con le ultime elezioni umbre, mentre Avanti Italia! rispetta le aspettative. Non raggiunge la doppia cifra Forza Italia.

    Umbria
    Candidati%Liste%Seggi
    Francesco Zaffini

    ✔️ Presidente
    59,26Fratelli d'Italia20,944
    Nuova Democrazia - Zanetti per Zaffini15,953
    Umbria Sovrana11,522
    Lega Umbria7,252
    Civica Zaffini Presidente3,601
    Michele Battarelli31,32La Rosa15,893
    Avanti Italia!11,542
    Umbria Verde - Battarelli Presidente2,33
    Verdi e Sinistra1,56
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Giorgio Moretti9,42Forza Italia9,422
    Totale10010020


    Abruzzo - Cambio al vertice invece per l'Abruzzo, dove Marco Marsilio ha esaurito i mandati e viene sostituito da Stefania De Leonibus, che diventa così la prima Presidente di regione afferente a Sovranità. Anche in Abruzzo la prima lista regionale è quella di Fratelli d'Italia, seguita da Nuova Democrazia. Delude nel Concordato la Lega, mentre anche qui La Rosa tiene rispetto alle aspettative, mentre delude leggermente Avanti Italia!. Molto bene Forza Italia sopra al 12%.

    Abruzzo
    Candidati%Liste%Seggi
    Stefania De Leonibus

    ✔️ Presidente
    59,82Fratelli d'Italia22,967
    Nuova Democrazia - Zanetti per De Leonibus19,876
    Abruzzo Sovrano10,713
    Abruzzo Libero - Stefania De Leonibus Presidente3,191
    Lega Abruzzo3,091
    Silvio Paolucci27,82La Rosa16,094
    Avanti Italia!9,222
    Abruzzo Civico e Progressista2,411
    Verdi e Sinistra0,11
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Daniele Palumbis12,36Forza Italia12,364
    Totale10010030


    Basilicata - Terminato il secondo mandato di Vito Bardi in Basilicata è il turno di Maria Antezza di Nuova Democrazia di guidare la regione, con il suo partito prima forza regionale quasi al 26%, staccando di otto punti Fratelli d'Italia. Bene le altre forze della coalizione che qua raggiunge il suo massimo di consensi in percentuale, con il 63,20% totale. Nel centro-sinistra che qui sosteneva Margherita Peretti tiene La Rosa quasi al 15% mentre delude nettamente Avanti Italia! nemmeno al 7%. Forza Italia invece anche qui raggiunge la doppia cifra.

    Basilicata
    Candidati%Liste%Seggi
    Maria Antezza

    ✔️ Presidente
    63,20Nuova Democrazia - Zanetti per Antezza25,835
    Fratelli d'Italia17,804
    Basilicata Sovrana11,422
    Lega Basilicata4,861
    Liberi di Cambiare - Con Antezza3,281
    Margherita Peretti26,30La Rosa14,692
    Avanti Italia!6,601
    Basilicata Bene Comune4,051
    Verdi e Sinistra0,96
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Marica Lorusso10,50Forza Italia10,502
    Totale10010020


    Sardegna - La Sardegna si conferma la regione ballerina per eccellenza, cambiando ancora coalizione alla guida. Da quando esiste l'elezione diretta del Presidente di Regione infatti la Sardegna ha sempre cambiato colore del vincitore ad ogni tornata. Dopo i cinque anni di Alessandro Solinas, eletto per il centro-sinistra e membro del Movimento 5 Stelle sarà la Neo-Democratica Francesca Manca a guidare la regione dei quattro mori, con il partito del premier Zanetti sopra al 20% e prima forza regionale. Nel Concordato si nota un pessimo risultato della lista congiunta Lega-Partito Sardo d'Azione, mentre il centro-sinistra rispetto le (non entusiasmanti) aspettative attestandosi al 32%, con un risultato leggermente positivo rispetto alle previsioni per Avanti Italia!. Anche in Sardegna può dirsi soddisfatta infine Forza Italia sopra al 12%.

    Sardegna
    Candidati%Liste%Seggi
    Francesca Manca

    ✔️ Presidente
    55,90Nuova Democrazia - Zanetti per Manca20,3213
    Fratelli d'Italia18,1012
    Sardegna Sovrana10,537
    Lega - Partito Sardo d'Azione3,812
    Progetto Sardegna - Francesca Manca Presidente3,132
    Ettore Licheri31,94La Rosa14,387
    Avanti Italia!13,617
    Progresso Sardo3,142
    Verdi e Sinistra0,81
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Ivan Piras12,16Forza Italia12,167
    Totale10010060
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Sovranista

    Group
    Giornalista
    Posts
    927
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Michelini sui social: Un risultato straordinario che si può ottenere solo mettendo al centro i programmi ed i territori, non le strategie fine a se stesse o i simboli partitici vuoti e privi di significato. Abbiamo vinto ovunque con programmi sociali e sovranisti radicandoci ulteriormente nel territorio e confermando la totale obliterazione delle vecchie coalizioni della Seconda Repubblica. Per quanto riguarda Sovranità non posso che essere contenta di questo successo, le nostre liste hanno compiuto ulteriori avanzamenti, in alcune zone limitate in altre molto più evidenti ed abbiamo eletto il nostro primo Presidente di Regione in Abruzzo, un risultato storico oltre che un altro tassello per il passaggio nella Terza Repubblica.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Utenti Junior
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Gregori su X: "Forza Italia supera i risultati delle Europee in tutte le regioni e quasi ovunque il 10%. Un risultato molto importante. Il nostro obiettivo è consolidare l'elettorato e portarlo al 15% in tutta Italia e diventare la terza forza politica del Paese. Si può raggiungere questo risultato continuando a lavorare seriamente all'interno delle Istituzioni e frenando il Governo su ogni decisione anti-patriota, anti-europea e anti-liberale."
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Libertà
    Posts
    1,011
    Location
    Campogalliano

    Status
    Offline
    onecms_891efd92-b426-4be3-9ff0-d89b6a0ed01e

    In una nota stampa la neo eletta Presidente Manca commenta così i risultati:

    "Il 55,90% delle preferenze per me e la mia Coalizione é un dato importante, per non parlare poi del 20% di Nuova Democrazia, il mio amato partito!, Sono felice e onorata di essere la prima donna Presidente della Regione Sardegna, questo risultato non è solo mio ma é un risultato di un lavoro fatto in questi anni contro le scelte sbagliate dell'ex maggioranza Pd-5stelle ora tutti insieme appassionatamente in La Rosa. C'è molto lavoro da fare e sono pronta a farla per una Regione Riformista e Liberale."
     
    Top
    .
3 replies since 9/3/2024, 15:54   228 views
  Share  
.