Il congresso ha deciso: IV entra in Nuova Democrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Member
    Posts
    654

    Status
    Offline

    Si è svolto ieri pomeriggio presso la sede nazionale di Italia Viva a Roma, ma con la possibilità di partecipare e votare online, il congresso straordinario del partito, convocato dal leader Lorenzo Montefiore per ratificare la sua proposta di confluenza in una nuova forza politica insieme ad Azione e ai New Dem.

    simbolo-italia-viva-4-2


    La proposta è stata presentata da Montefiore ed altri esponenti del partito quali : non c'è stato voto unanime, ma la proposta di Montefiore ha raggiunto percentuali plebiscitarie (93.7%).
    Anche Matteo Renzi è intervenuto, in collegamento da Atlanta dove è impegnato in lezioni e congressi: "Amici e amiche di Italia Viva, vi parlo con il cuore in mano e con la mente lucida. Vi parlo da un luogo che rappresenta il sogno americano, ma anche il sogno europeo e il sogno italiano." così ha esordito il Presidente di Italia Viva che poi ha pubblicamente sostenuto la mozione di Montefiore: "Per questo motivo credo sia ormai necessario lasciare Italia Viva, il partito che ho fondato e ho guidato con orgoglio e amore, per abbracciare una nuova realtà, grande, unita e nuova."
    Secondo l'eurodeputato Nicola Danti ci sarebbe stata una forzatura, con Montefiore che avrebbe preteso queste dichiarazioni, nonostante "Renzi non fosse convinto".

    Il nuovo partito si chiamerà Nuova Democrazia, e dovrebbe essere lanciato ufficialmente entro la fine del mese. Si presenta come una novità nel panorama politico italiano, in quanto riunisce tre formazioni che hanno origini diverse ma che condividono una visione comune del futuro del paese. Azione, nato nel 2020 come scissione di +Europa, è il partito del Presidente del Consiglio Zanetti, Italia Viva appunto da due anni sotto la gestione del ministro dell'Economia Montefiore e New Dem, nati dopo le elezioni del 2027 da un'ala di La Rosa e guidati dal ministro Longhi.
    Nuova Democrazia si propone di rappresentare una sintesi tra queste tre anime, offrendo agli elettori una proposta politica alternativa alla destra ma soprattutto al centrosinistra, guidato da La Rosa. Il nuovo partito punta a conquistare il consenso di quella "parte di elettorato che si riconosce nei valori della democrazia, della libertà, dell’Europa, dell’ambiente, dell’innovazione, della solidarietà e della responsabilità." Secondo gli ultimi sondaggi, Nuova Democrazia potrebbe raggiungere il 25% delle preferenze, rispecchiando, di fatto, i voti ottenuti dal Patto Repubblicano alle ultime elezioni e affermandosi come prima realtà politica. Il nuovo partito potrebbe anche aspirare a guidare una coalizione di centro, che comprenda anche altre forze moderate, in vista delle prossime elezioni europee.

    Montefiore ha ringraziato i presenti e ha concluso dicendo che: "Non abbandoniamo Italia Viva, la portiamo con noi. Entriamo in Nuova Democrazia con la testa alta, con la voglia di fare e con la certezza di trovare degli alleati leali. Nuova Democrazia è la casa dei riformisti italiani, è il partito che l’Italia merita, per dare una voce al cuore, e non alla pancia, del paese. Vi ringrazio per tutto quello che abbiamo fatto insieme, per tutto quello che abbiamo condiviso, per tutto quello che abbiamo sognato. Vi chiedo di seguirmi in questa nuova avventura"

    Il congresso ha inoltre confermato segretario di Italia Viva Lorenzo Montefiore che resterà in carica fino alla costituzione del nuovo partito. Montefiore ha anche annunciato la nomina di Marattin come Responsabile della transizione a Nuova Democrazia.

     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2024, 18:25   44 views
  Share  
.