copasir: la Presidenza al leghista-autonomista Mario Tonina, il generale Camporini (Patto) vice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,596

    Status
    Anonymous
    IMG_2024



    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR) trova la quadra per l'elezione di una figura di opposizione. Eletto il deputato Mario Tonina (LPSP), ex esponente del Partito Autonomista Trentino Tirolese che alle ultime elezioni aveva trovato su spinta di Maurizio Fugatti posto nelle liste leghiste del Trentino Alto Adige. Già VicePresidente della Provincia Autonoma di Trento dal 2018 al 2023, precedentemente consigliere provinciale / regionale ed amministratore locale oltre che numero uno di Fondazione Dolomiti UNESCO. Una persona di conciliazione secondo molti, una persona pacata, responsabile e capace secondo chi lo ha spinto - specie in seno al CentroDestra - per portare la casella spettante all'opposizione proprio ai leghisti. A lui ora il compito gestionale che esercita il controllo parlamentare sull'operato dei servizi segreti italiani. L'elezione si è resa necessaria con l'inizio della legislatura ai sensi della L.124/2007 secondo la quale i suoi componenti sono nominati dai presidenti di camera e senato rispettando le proporzioni dei gruppi parlamentari seppur, diversamente da quanto accade nelle commissioni permanenti, il questo organismo vede in egual misura un numero di parlamentari di maggioranza e di opposizione (5-5). Una previsione che vede la sua ragion d’essere nei delicati compiti che spettano a quest’organo e alla funzione di controllo che compete all’opposizione. Così facendo per la maggioranza i seggi si sono ridistribuiti due (2) in capo a Fratelli d'Italia, due (2) per il Patto Repubblicano e uno (1) per Sovranità. All'opposizione, avvantaggiata dalla regola dell'egual misura, uno ciascuno (1) per Lega, Forza Italia e Avanti Italia e due (2) a La Rosa. Così facendo il CentroDestra tradizionale ha potuto de facto contare su quattro voti certi in favore del candidato leghista poi risultato eletto all'unanimità. VicePresidenza al Patto Repubblicano con il generale dell’aeronautica onorevole Vincenzo Camporini ed il ruolo di Segretario in capo ad un eletto di La Rosa.




    CITAZIONE
    Giocata su proposta di un utente
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Presidente dell'Alleanza Galattica

    Group
    Lega +Autonomisti +Popolari
    Posts
    20,712

    Status
    Anonymous
    "Buon lavoro a Mario Tonina, persona pacata e capace distintasi in passato per la sua grande capacità di dialogo" così Sergio Furlan (Lega) commenta la nomina del leghista al COPASIR
     
    Top
    .
1 replies since 18/12/2023, 20:58   71 views
  Share  
.