XXI Legislatura - Consultazioni 2028

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null

    L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica il calendario delle consultazioni per la formazione del governo:

    Lunedì 7 febbraio
    ore 12:00
    Gruppo Misto del Senato della Repubblica.
    ore 12:30
    Gruppo Misto della Camera dei Deputati.
    ore 16:00
    Gruppi Parlamentari "Avanti Italia!" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    ore 17:00
    Gruppi Parlamentari "Sovranità" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    ore 18:00
    Gruppi Parlamentari "Lega per Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    ore 19:00
    Gruppi Parlamentari "Forza Italia - PPI" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

    Martedì 8 febbraio
    ore 10:00
    Gruppi Parlamentari "La Rosa" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    ore 11:00
    Gruppi Parlamentari "Patto Repubblicano" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
    ore 12:00
    Gruppi Parlamentari "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

    CITAZIONE
    Scrivetemi in privato, possibilmente su telegram o se preferite sul forum, possibilmente uno per gruppo, ad eccezione dei Presidenti di Camera e Senato.
    Dopo il colloquio potete scrivere le vostre dichiarazioni, all'uscita del loggione, se ne avete.
    L'ordine e gli orari sono ovviamente solo indicativi e validi on game


    Edited by Pino Al Dente - 12/12/2023, 12:30
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Prende la parola Vegetti che guida la delegazione di Forza Italia:

    “Buonasera a tutti! Ho avuto un colloquio proficuo e cordiale col Presidente della Repubblica. Come Forza Italia ho ribadito che qualora ci fosse la necessità saremo e siamo disponibili a intraprendere un dialogo per dare all’Italia un governo responsabile che non mini alla credibilità dell’Italia all’estero. È però evidente come ci sia formata già una probabile forza di governo e pertanto ho ribadito che saremo all’opposizione qualora il governo venga retto dalla coalizione Azione, Fratelli d’Italia e Sovranità. Forza Italia rimane Fedele ai suoi valori e pertanto non potremmo mai fare parte di un governo che abbia al suo interno personaggi che usano l’omosessualità come insulto o forze politiche che sono contro i nostri valori fondanti come l’Europeismo e l’Atlantismo.
    La nostra sarà un’opposizione seria e responsabile. Collaboreremo quando sarà necessario, ma staremo vigili affinché l’Italia non abbandoni l’Unione Europea o cambi schieramento. Infine, ho ribadito al Presidente come sia necessario affrontare il tema delle riforme costituzionali, in questo senso penso che se avessimo avuto il presidenzialismo o il premierato ci saremmo evitati questa situazione.
    Grazie! A presto!”
     
    Top
    .
  3.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Sovranista

    Group
    Giornalista
    Posts
    927
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Prende la parola Asia Michelini, a capo della delegazione di Sovranità circondata da Marco Rizzo, Anastasia Cartolari e dalla Presidente Alyssa Romagnoli: Buonasera a tutti, abbiamo avuto un rapido ma proficuo colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, come concordato con gli alleati, abbiamo esposto parere favorevole alla proposta di Governo che molti di voi già conoscono ovvero quella la cui maggioranza comprende Sovranità, Patto Repubblicano e Fratelli d'Italia sulla base dei punti programmatici che abbiamo presentato al pubblico ed alla stampa questa mattina, d'altra parte ci è stato chiesto ed abbiamo risposto di conseguenza in merito ai principali punti programmatici che intendevamo applicare subito, in questa fase abbiamo risposto che per noi sono fondamentali tutte le norme atte a ridurre le tasse, favorire le assunzioni e l'innovazione tecnologica nonché dare un netto taglio all'apparato burocratico dell'economia nazionale, abbiamo espresso priorità rispetto al tema del nucleare quantomeno come argomento di seria discussione, al blocco navale da attuare prima possibile, al Salario Minimo come misura essenziale per la dignità dei lavoratori. Abbiamo sottolineato come ci sia già un'idea di proposte di riforme istituzionali ma che per questioni di tempo vedrete tutti voi, sotto forma scritta ed a nome di tutta la maggioranza, solo nelle prossime settimane indicando tuttavia come prioritarie una riforma per l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, l'abolizione del CNEL, l'abolizione dei Senatori a Vita ed altri argomenti con cui ci confronteremo con le opposizioni, in particolar modo con quella parte del Centrodestra che almeno a parole ha sempre manifestato un certo parere favorevole su queste ed altre proposte. Naturalmente il Governo di cui vogliamo far parte deve, dialetticamente e fisicamente, rompere con l'immobilismo e con la politica ipocrita del passato ma anche con le alleanze prestampate, bisogna adattarsi all'epoca in cui viviamo e cooperare per un'Italia migliore, a tutto questo noi siamo disponibili, Sovranità è pronta a fare la sua parte. Il Premier incaricato, per noi, in conformità con la costituzione ed i risultati elettorali, dovrà essere la figura di Francesco Zanetti quale "leader" di fatto della lista elettorale che ha ricevuto il maggior numero di voti e seggi sia alla Camera che al Senato. Non c'è altro da aggiungere per ora se non che speriamo in un parlamento quanto più attivo ed efficiente ed in un Governo quanto più attivo ed efficiente ma anche coerente e trasparente. Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,598

    Status
    Anonymous

    IMG_1817-17023151363359



    Presente alle consultazioni assieme a Maria Elena Boschi e Francesco Zanetti prende brevemente la parola in loggia d’onore l’onorevole Mara Carfagna.
    “Grazie a tutti i presenti, sarò molto breve, abbiamo dialogato con il Presidente Mattarella e abbiamo indicato al Presidente di aver individuato una maggioranza parlamentare e politica che con la sottoscrizione del Concordato di Impegno Sociale ha individuato un programma comune per il governo del paese e guidato dal Presidente Francesco Zanetti.”
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Libero Cittadino
    Posts
    643
    Location
    Bohhh

    Status
    Offline
    null
    Pochi minuti dopo l'ingresso, la delegazione de La Rosa condotta dal segretario Nicola Dalfino, il capogruppo alla camera Giuseppe Durante e l'onorevole Gianluca Vurchio si dirige in loggia d'onore.
    Prende la parola Vurchio:

    ''E' stato un colloquio breve ma proficuo. Abbiamo manifestato la nostra volontà di fare opposizione seria, costruttiva e coerente, vista la diversità ideologica di fondo che intercorre tra il nostro gruppo parlamentare e la maggioranza del restante parlamento.
    Inoltre, in questi tempi bui per la democrazia, abbiamo chiesto al nostro presidente di vigilare attentamente sull'operato di certi colleghi noti alla cronaca per gravi dichiarazioni offensive di stampo razzista ed omofobo, evidenti segnali di come queste personalità possano nuocere all'integrità democratica della nostra gloriosa Repubblica.
    E' tutto.''


     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Presidente dell'Alleanza Galattica

    Group
    Presidente della Repubblica
    Posts
    20,719

    Status
    Anonymous

    - il Sen. Sergio Furlan (Lega) accompagnato dai capigruppo di Camera e Senato -


    "Buon pomeriggio a tutti,
    A noi della LPSP +Autonomisti +Popolari piace essere sintetici. Al Presidente della Repubblica abbiamo fatto il nome del dott. Giulio Tremonti, economista, già ministro, più volte parlamentare, uomo di esperienza che seppur 80enne sarebbe comunque più capace di tanti altri. Sappiamo altresì che questo nome non verrà considerato in quanto, come emerso, Sovranità-Fratelli d'Italia-Patto Repubblicano hanno già opzionato l'Onorevole Zanetti come futuro Presidente del Consiglio. Gli facciamo i nostri auguri, ci saremo sulle riforme e su quanti altri punti vi sarà condivisione del resto se una cosa possiamo rivendicare avendo partecipato alle prime trattative di questo accordo sociale che viene oggi benedetto dal Presidente Mattarella è l'inserimento di tanti punti cari al nostro movimento, uno su tutti penso la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato. Pertanto buon lavoro a tutti, saremo opposizione responsabile, puntuale, costruttiva, mai distruttiva, nell'interesse del paese. Buona serata a tutti".

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Politico Italiano

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    2,902
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Arriva ai microfoni la delegazione di Fratelli d'Italia, risponde
    dopo le consultazioni Vittoria E. Bastianini



    "Un colloquio quasi dell'assurdo data la situazione che stiamo vivendo.
    Ad ogni modo al Presidente Mattarella abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad un governo d'emergenza retto da un accordo, o larghe intese, prendendoci la nostra responsabilità. Il contributo di Fratelli d'Italia sarà esclusivamente per far ripartire la macchina politica italiana che non può permettersi ulteriori fallimenti dopo la debacle La Rosa e compari. La nostra identità sovranista a tutela dell'Italia non verrà meno, sottolineato questo aspetto, per l'attuazione di quelle riforme costituzionali necessarie alla nostra politica ed economia.
    Restiamo una forza della coalizione di centro destra sui territori, accettando il ruolo governativo nazionale! ora sta al Presidente della Repubblica decidere il da farsi, grazie".
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    Al termine delle consultazioni con il colloquio con i rappresentanti di Fratelli d'Italia, dopo
    pochi minuti il Presidente Mattarella esce a riferire le proprie conclusioni.

    «Buonasera a tutti. Da queste consultazioni è emersa, come già annunciato pubblicamente dai rappresentanti dei partiti, la disponibilità alla formazione di un governo da parte di forze che dispongono complessivamente della maggioranza in entrambi i rami del Parlamento. Avendomi queste forze già indicato in maniera concorde il nome del Presidente Francesco Zanetti per il conferimento dell'incarico della formazione del governo, convocherò immediatamente il Presidente del Consiglio per conferirgli nuovamente tale incarico.
    Per il momento è tutto, grazie e buona serata.»
     
    Top
    .
7 replies since 11/12/2023, 14:13   149 views
  Share  
.