Congresso Nazionale 2028

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Politico Italiano

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    2,902
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    CONGRESSO NAZIONALE DI
    FRATELLI D'ITALIA - ROMA 2028


    Si riunisce la direzione nazionale del partito post elezioni
    per decidere una nuova Dirigenza interna


    meloni-milano-1200-690x362



    E' ufficialmente aperto il Congresso nazionale di Fratelli d'Italia che venne rimandato a causa delle elezioni parlamentari.
    Oggi a Roma si decideranno le sorti dell'attuale Direzione compresa la leadership di Giorgia Meloni, autrice nonostante tutto della crescita rispetto al 2027 del partito. Seconda forza del paese e guida del centro destra attuale, Fratelli d'Italia è pronta alla svolta si è letto in queste settimane, una nuova figura giovane e carismatica e un ritorno alle origini sovraniste.


    Hanno introdotto i lavori congressuali i luogotenenti e coofondatori, Guido Crosetto e Ignazio La Russa. I due ringraziando il partito in primis e la ex Premier Giorgia Meloni, hanno accettato l'eventuale votazione di un cambio al comando, sottolineando la necessaria riorganizzazione interna di Fratelli d'Italia, senza però dimenticare la storia costruita in questi ultimi sedici lunghi anni.
    Sono partiti gli applausi e poi è stata la volta di Meloni nel suo discorso di dimissioni per rimettersi al voto degli iscritti.


    132658292-a08f95e1-d574-4394-a4fd-3da265fcf591



    MELONI: "Cari amici, iscritti, dirigenza e simpatizzanti. Che dire...non è facile essere qui dopo questi lunghi e intensi sedici anni, di battaglie e vittorie, sofferenza e ricostruzioni. Veniamo da un'esperienza di governo forte e Fratelli d'Italia ha dimostrato di avere tante risorse e di non morire mai. Non moriremo mai e questo tutti devono capirlo! restiamo il partito della Destra conservatrice che ci ha sempre contraddistinto e restiamo il partito dei patrioti italiani.
    Oggi sono qui per obbedire in quanto membro e fondatrice del partito, darò l'esempio di democrazia, per rassegnare le mie dimissioni da Presidente Nazionale e sottopormi al voto di fiducia dei tesserati! Scelta giusta e necessaria, se da una parte una linea giovane e volenterosa di misurarsi intende prendere il comando è giusto darle questa possibilità e infatti saluto la qui presente, Vittoria Elena Bastianini! Vittoria è una leale figlia di Gioventù Nazionale che si è battuta per la causa e per l'Italia. Ha mantenuto i suoi ideali senza tradire Fratelli d'Italia e ha scelto di continuare anche nella difficoltà, Vittoria sei una Donna italiana come poche in circolazione, è un onore misurarmi con te, grazie.
    Voglio dirvi che il nostro lavoro è stato encomiabile nonostante la non riconferma al governo, ma da 16% abbiamo recuperato ben cinque punti persi, segno che il centro destra ha sempre guardato a noi, gli italiani hanno capito che soltanto con noi possono dare al paese un esecutivo serio e capace. La nuova Dirigenza di Fratelli d'Italia che sia con me, o con Vittoria, avrà davanti sfide importanti e decisive perchè a oggi non abbiamo una maggioranza e l'Italia è stanca di attendere come lo siamo noi. Mi auguro che la direzione coesa e compatta che prenderemo ci riporti primo partito nel giro di pochi mesi pronti, ancora una volta, al confronto europeo e territoriale! il centro destra non morirà mai se unito. Patrioti siamo e patrioti restiamo per amore del paese e della nostra splendida realtà politica. Auguro a tutti buon congresso, non ho altro da dire e buon voto a Vittoria e alla nuova Direzione nazionale".


    FASE DI VOTO



    Vengono dunque aperte le urne per decretare la nuova leader di Fratelli d'Italia. Si sfidano Giorgia Meloni e Vittoria Elena Bastianini.
    durante le votazioni si sono susseguiti altri interventi inerenti Gioventù Nazionale e poi sindaci, consiglieri vari e parlamentari. Si è votato per quattro ore buone e poi alla fine dello spoglio il verdetto:


    Vittoria Elena Bastianini 63%
    -
    Giorgia Meloni 37%



    Eletta con larga maggioranza la nuova Segretaria Vittoria Elena Bastianini e dunque un nuovo corso per il partito.
    Vengono scelti i nuovi vertici del Coordinamento Nazionale, Gioventù Nazionale dalla stessa nuova figura e risultato nominati con effetto immediato:


    Coord. Nazionale - Luigi Cavallini
    -
    Coord. Gioventù N. - Alessio Ciari



    Le due donne si stringono la mano e si abbracciano per questa giornata storica che vede dunque il cambio della guardia, il nuovo avanza e prende l'eredità di Giorgia Meloni, che ha saputo riportare il partito sopra il venti, un risultato buonissimo.
    Bastianini salita sul palco ha tenuto il suo intervento d'insediamento:




    BASTIANINI: "Sono emozionata e soprattutto carica. Iniziamo dunque questo nuovo ciclo di vita per Fratelli d'Italia insieme.
    Un applauso ed un ringraziamento sincero alla nostra eterna vera leader, Giorgia!!! prendo il tuo posto ma ti voglio al mio fianco e per questo, come primo decreto di segreteria, nomimo Giorgia Meloni, Presidente onorario a vita di Fratelli d'Italia! figura garante dell'operato di tutti e del sovranismo. Giorgia e voi iscritti, siamo qui perchè crediamo in un ideale forte e noi giovani non l'abbiamo mai abbandonato, siamo sovranisti! il sovranismo ci ha dato la vittoria e ci ha dato la forza per battere le sinistre nel 2022! non possiamo rinunciare alla nostra identità conservatrice e Fratelli d'Italia ripartirà proprio da questo.
    Siamo patrioti perchè amiamo la patria e non dovranno mai più esistere scissioni, mai più divisioni interne perchè l'obbiettivo resterà sempre lo stesso, guidare l'Italia con pugno di ferro contro Bruxelles, i burocrati e le nazioni a noi avverse. Non siamo e mai saremo nemici dell'Europa, ma di questa attuale macchinazione, di questo sistema falso e assassino si. Noi non ci siamo mai rispecchiati nell'attuale Unione e Giorgia ha tentato di cambiare le cose con le buone. Grazie Presidente per averci provato con cuore e passione, ma evidentemente a Bruxelles e Strasburgo dovranno arrivare contr'offensive massice di donne e uomini liberi per un'unica causa, l'Italia libera!.
    Si sono tenute le elezioni da poco e Fratelli d'Italia resta saldamente e di netto al comando del centro destra, così come seconda forza del paese. Ritengo doveroso ricordarci ora la responsabilità e di concerto con le forze che sceglieremo di sentire di provare, basta votare una terza volta, dicevo provare a ridare un governo serio al paese. Un governo che vedrà Fratelli d'Italia protagonista e non vittima di compromessi che ledono la sovranità italiana. Chiunque verrà a trattare con noi troverà una forza gigantesca che ha idee chiare e un programma chiaro.
    Ai nuovi coordinatori faccio i migliori auguri per futuri tesseramenti, sezioni aperte. Sui territori noi torneremo protagonisti e la Destra italiana riporterà la fiamma che ha scritto la nostra storia sui colli di Roma, sulle coscenze di chi oggi non vota più e nelle sedi elettorali. Una Destra sovranista c'è, esiste e non si fermerà oggi ma ripartirà da questo grande progetto chiamato Italia. Grazie!".


    NOMINATA PRESIDENTE ONORARIO

    Giorgia Meloni



    Dopo gli applausi sono proseguiti gli interventi congressuali anche dei due nuovi coordinatori, dei dirigenti per territorio e iscritti liberi, saliti sul palco per rappresentare la sua realtà territoriale.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Segretario di Sezione

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    443

    Status
    Offline
    Interviene il neo-Coordinatore Nazionale, Luigi Cavallini.

    "Prima di tutto ringrazio la nostra nuova presidente onoraria, Giorgia Meloni, perché è grazie a lei che sono entrato in questo partito e grazie a lei ci sono rimasto con orgoglio e convinzione.
    Partecipare al mio primo congresso è stato un'esperienza per me inedita e me lo sono gustato davvero con passione.

    Vittoria è stata una delle prime esponenti di Fratelli d'Italia con la quale abbia avuto occasione di conversare amichevolmente anche fuori dalla politica e non appena ha annunciato la sua intenzione di candidarsi non ho potuto non appoggiarla e accetto con grande emozione il nuovo incarico che mi è stato affidato.

    Essere coordinatore nazionale non vuol dire solo occupare una mera poltrona vuol dire, almeno secondo il mio punto di vista, cercare di entrare il più possibile a contatto con i circoli e con il territorio.
    Con il territorio ci sono già entrato in contatto in quanto cittadino che non nasce come politico, con i circoli sarà per me un piacere farlo d'ora in avanti.

    Non appena questo congresso terminerà la prima cosa che farò sarà convocare qui a Roma tutti i coordinatori regionali e concordare con loro una strategia e una direzione da portare avanti nei prossimi anni.
    Concludo questo mio intervento Ringraziando ancora Giorgia Meloni, Vittoria Elena Bastianini e tutti i nostri amici presenti qui oggi!"
     
    Top
    .
  3.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Segretario di Sezione

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    373

    Status
    Offline
    Interviene anche Alessio Ciari, di recente nominato Coordinatore di Gioventù Nazionale.

    "Non nascondo assolutamente il fatto che sono parecchio emozionato, considerato che è il mio primissimo intervento in un congresso, e anche in virtù del prestigioso incarico che recentemente mi è stato affidato.

    Ovviamente un calorosissimo ringraziamento va da parte mia a Vittoria Elena Bastianini se oggi mi presento in veste di coordinatore di Gioventù Nazionale, il cui mio obbiettivo principale è palesemente quello di mobilitare i più giovani affinché si possano unire al nostro meraviglioso raggruppamento politico, ciò è fondamentale ai fini della crescita di Fratelli d'Italia.

    Detto questo, portiamo il nostro tricolore più in alto che possiamo".
     
    Top
    .
2 replies since 4/12/2023, 15:42   92 views
  Share  
.