I mercati scontano le dimissioni del Governo Zanetti, rendimenti sui titoli di stato crescono di 30-35 pb.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    borsa

    Come dalle aspettative, i mercati hanno incominciato a scontare l'incertezza dovuta all'instabilità politica italiana. Nei giorni immediatamente seguenti alle dimissioni del neo-incaricato Presidente del Consiglio Zanetti, i rendimenti richiesti sui titoli di Stato italiani hanno visto una prima crescita, che ha raggiunto i 30-35 punti base di differenza di questi giorni rispetto all'immediato post-elezioni. Diversi analisti hanno però espresso notevole preoccupazione: l'Italia è un grande debitore, gli interessi sul debito assorbono risorse importanti dal bilancio dello Stato e, soprattutto, l'esercizio provvisorio del bilancio pubblico che avrà inizio con il prossimo anno. I dubbi si concentrano in particolare sulla capacità dello Stato italiano di ripagare le cedole e i titoli in scadenza proprio a causa dell'esercizio provvisorio, ma la probabilità di default è comunque ancora considerata un'ipotesi remota. Dunque, le previsioni sono di un ulteriore rialzo dei tassi di interesse, che si prorogherà fino alle prossime elezioni.
    Non una buona notizia per il Paese e il futuro governo, che dovrà interfacciarsi con un deficit già elevato e una spesa per interessi in espansione. L'impatto potrà essere limitato, spiegano gli esperti, considerato che il rialzo dei rendimenti richiesti si applica esclusivamente alle porzioni del debito che verranno rinnovate nei prossimi mesi, fino all'insediamento del nuovo esecutivo e all'approvazione della nuova legge finanziaria. Tuttavia, i recenti avvenimenti politici riaccendono le pressioni sui titoli di debito italiani, già provati dalla politica monetaria restrittiva della Banca Centrale Europea.


    CITAZIONE
    Giocata del Game Master, su proposta
     
    Top
    .
  2.     -1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Libero Cittadino
    Posts
    641
    Location
    Bohhh

    Status
    Offline
    ''Quando parlavo di grande atto di immaturità accennavo anche anche a questo.'' il repost di Dalfino su instagram e facebook.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,594

    Status
    Anonymous
    ”Ci ritroviamo immersi nelle conseguenze che avevamo già detto per via dell’inaffidabilità della Rosa e per via dell’irresponsabilità del centrodestra. Chiunque vincerà le elezioni si ritroverà ad affrontare una situazione catastrofica” così una nota stampa del Patto Repubblicano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    6,159

    Status
    Anonymous
    Cacciari lapidario sui social: l'unico responsabile di questo disastro si chiama Francesco Zanetti, persona irresponsabile che ha mandato a casa un Governo senza alcun motivo valido e basandosi sulle chiacchiere da bar. Questa persona ha creato un grave disastro economico alle casse statali, dovrebbe essere perseguito per danno erariale.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Libertà
    Posts
    1,011
    Location
    Campogalliano

    Status
    Offline
    "Basta veramente con il dire che sono chiacchiere da bar, avete fatto delle dichiarazioni durante la Fiducia che erano abbastanza esplicite contro il vostro stesso Governo, se siamo come Italia in questa situazione economica é solo responsabilità vostra! (Ndr La Rosa)." PS per fortuna che é presente lo stenografico della seduta e che gli italiani sanno benissimo com'è andata. Così il Presidente uscente Mudadu commentando le dichiarazioni degli esponenti di La Rosa.
     
    Top
    .
  6.     -1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    La Rosa
    Posts
    1,206

    Status
    Offline
    Bellini sui social: "L'unico che è responsabile di tutto si chiama Francesco Zanetti che si è spaventato delle voci da bar e che ha avuto paura di non averci nelle proprie mani. Se pensate che fare precisazioni sia dichiarare il voto contrario auguri nella vostra vita, pare che vi siate fermati alla minore età"
     
    Top
    .
  7.     -1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Member
    Posts
    6,159

    Status
    Anonymous
    Cacciari sui social: Ma se quelli di #Azione sono divisi al loro interno, con correnti e vedute differenti, come possono pensare che non vi siano punti di vista diversi tra due partiti autonomi?? Alleanza non vuol dire sottomissione. Noi eravamo pronti a votare la fiducia, nonostante quelli di #Azioni avessero silurato Bellini, dimenticandosi di aver stretto un accordo di massima prima delle elezioni. Hanno proprio la faccia come il culo, senza vergogna.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    @ClaudioVegetti

    “Grazie all’incompetenza di Azione e La Rosa l’Italia ha subito un grave danno d’immagine e inoltre il prossimo governo dovrà interfacciarsi con un problema causato da Bellini e Zanetti. Ma non erano loro i competenti?”
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elettore Attivo

    Group
    Nuova Democrazia
    Posts
    128

    Status
    Offline
    Sui propri canali social il prof Longhi commenta: “La Rosa e un centrodestra inaffidabile ci consegnano questa situazione assurda e senza precedenti. Solo con il Patto Repubblicano si riuscirà a risollevare questo paese.”
     
    Top
    .
8 replies since 29/11/2023, 17:13   117 views
  Share  
.