ANSA: si è spenta nella notte la senatrice Segre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,594

    Status
    Anonymous



    Ci ha lasciato nella notte, dopo aver presieduto la prima seduta del Senato della Repubblica della XX Legislatura, la senatrice a vita Liliana Segre. Nella seduta da lei presieduta, che ha eletto il senatore azionista Andrea Mudadu quale Presidente del Senato, la Segre aveva persino preso un voto, che il neo presidente azionista ha dichiarato esser suo tramite un post su X.
    Nata a Milano il 10 settembre 1930, Liliana Segre aveva 97 anni, superstite dell'Olocausto e testimone attiva della Shoah. Fu nominata senatrice a vita dal Presidente Sergio Mattarella il 19 gennaio del 2018. Ha promosso e presieduto la commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

    La scomparsa della Segre porta quindi il numero dei senatori a vita a tre, Elena Cattaneo, Mario Monti e Renzo Piano, dopo le scomparse negli scorsi anni anche di Giorgio Napolitano (2024) e Carlo Rubbia (2026).



    giocata amministrativa


    Edited by highway to hell - 22/11/2023, 10:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    La Rosa
    Posts
    1,206

    Status
    Offline
    Paolo Bellini (La Rosa) su X: "Oggi se n'è andata una donna fantastica di incredibile coraggio e di cuore buono con le migliori delle intenzioni. Buon viaggio Segre, con noi rimangono i tuoi insegnamenti, le tue testimonianze, le tue lotte che mantengono vivo il tuo ricordo
    #Segreviveancora"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Presidente dell'Alleanza Galattica

    Group
    Lega +Autonomisti +Popolari
    Posts
    20,712

    Status
    Anonymous
    Il senatore leghista Sergio Furlan (Lega) ha affidato ai social le proprie parole di ricordo, stima e memoria nei confronti della scomparsa della senatrice a vita Liliana Segre:

    @Sergio_Furlan Un pensiero alla scomparsa senatrice a vita Liliana Segre, per ruolo e posizioni politiche assolutamente distante da me, alla quale però è doveroso dedicare alcune parole in memoria della storia che vivendo ha saputo egregiamente raccontare quale testimone di quanto speriamo non si ripeta più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Member
    Posts
    654

    Status
    Offline
    Montefiore ha commentato l'infelice notizia con un post su X:
    tweet97-17006621842086
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Segretario di Sezione

    Group
    Fan
    Posts
    351

    Status
    Anonymous
    Ci lascia una grande personalità che con la sua testimonianza ci ha saputo mettere in guardia dagli orrori del nazifascismo. La sua memoria non venga dimenticata. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Fan
    Posts
    7,057

    Status
    Anonymous
    Provo grande dolore per la scomparsa di Liliana Segre. Indefessa testimone della Shoah, degli abissi cui l'umanità può colpire se stessa, ma anche prodiga contro l'odio, l'indifferenza e i fanatismi contemporanei. Se ne va un monumento al ricordo, quell'esperienza che ha deciso di raccontare, affinché la testimonianza di quei ricordi si trasformassero in memoria, il lascito vivo per le generazioni che non potranno interagire con la generazione dei sopravvissuti che va scomparendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La tristezza è tanta, stiamo parlando di una donna che era un ricordo vivente della Shoah. Tutta la destra si stringe attorno alla defunta senatrice a vita.
     
    Top
    .
6 replies since 22/11/2023, 09:41   150 views
  Share  
.