Elezioni Regionali in Sicilia: vince Patané, grazie a De Luca e Italia Viva. Lega e Sovranisti fuori dall'ARS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Game Master

    Group
    Game Master
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymous
    null
    Il principale test elettorale a circa tre mesi dalle elezioni politiche va al campo europeista, ma con diverse puntualizzazioni necessarie. Le elezioni regionali in Sicilia vedono infatti la vittoria di Pietro Patané (Azione), attualmente sindaco di Gela, che diventerà il nuovo Presidente della Regione Siciliana, battendo di misura, con meno del 4% di scarto, il Presidente uscente Renato Schifani, sostenuto dal centro-destra. Decisivo per la vittoria di Patané però due liste esterne al Campo Europeista a livello nazionale: Italia Viva e Sud Chiama Nord, il movimento di Cateno De Luca, che hanno complessivamente ottenuto il 10% dei consensi. A livello di liste buoni risultati per La Rosa e Azione (considerando la presenza con buon risultato di una lista civica a nome di Patané), mentre De Luca vede nettamente calare i consensi rispetto al 2022, ma almeno riesce a rimanere in assemblea regionale, avendo superato la soglia di sbarramento del 5% regionale. Risultato clamorosamente mancato per Italia Viva, che col 4,99% non entra in Assemblea per un soffio. Proprio dalla composizione dell'Assemblea Regionale nascono le prime preoccupazioni per Patané: la maggioranza ottenuta è sottile, 37 consiglieri su 70, soltanto uno più del minimo, e dipenderà fortemente dagli umori dell'istrionico De Luca, la cui lista ha i numeri per far venire meno la maggioranza a Patané.
    In casa degli sconfitti a sorridere, tiepidamente visto che perde la guida della regione, è solo Forza Italia con un buon risultato che la porta a essere la terza forza in assemblea regionale, mentre Fratelli d'Italia pur migliorando di poco il risultato di 5 anni fa non sorprende positivamente. Non bene la Lega che peggiorando leggermente il risultato del 2022 si porta sotto la soglia ed esce dall'ARS.
    Ci sono poi le due forze esterne alle coalizioni, che con dei buoni risultati potrebbero aver inciso nell'esito della sfida fra i due principali schieramenti, ma con un esito paradossale fra loro. Infatti seppure Asia Michelini e la sua coalizione sovranista arrivino poco sopra come consensi a Mario Caruso di Avanti Italia! a sorridere è decisamente la forza guidata da Renata Moretti che elegge 7 membri dell'Assemblea Regionale, che non vedrà invece nessun esponente sovranista al proprio interno. I consensi infatti espressi per Asia Michelini come presidente si sono divisi fra le tre liste che la sostenevano (Sicilia Sovrana, Popolo della Famiglia e Siciliani Liberi), tutte e tre sotto la soglia del 5%.


    Sicilia
    Candidati%Liste%Seggi
    Pietro Patané

    ✔️ Presidente
    42,54La Rosa - PSI - EV - Possibile16,9917
    Azione - +Europa10,2710
    Rinascita Siciliana - Patané Presidente5,175
    Nuova Sicilia - De Luca per Patané5,115
    Italia Viva - Sicilia Futura con Patané4,99
    Renato Schifani38,82Fratelli d'Italia16,6814
    Forza Italia13,1211
    Lega per Salvini Premier4,71
    Lista Polo Popolare - Cittadini per la Sicilia3,71
    Seggio assegnato al candidato presidente classificatosi secondo1
    Asia Michelini10,20Sicilia Sovrana4,22
    Popolo della Famiglia3,01
    Siciliani Liberi2,97
    Mario Caruso9,04Avanti Italia!9,047
    Totale10010070
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    La Rosa
    Posts
    1,208

    Status
    Offline
    Barbagallo (La Rosa): "Stupendo risultato per La Rosa Siciliana e per Patanè che strappa al mal governo del centrodestra la Sicilia. I siciliano hanno decretato che il centrodestra ladrone dovesse smettere di togliere miliardi alla regione ed è il momento di ripartire con politiche davvero in favore d Sicilia"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Libertà
    Posts
    1,011
    Location
    Campogalliano

    Status
    Offline
    "Congratulazioni a Pietro per la sua stupenda vittoria! Ora la Sicilia riparte!" Così in una nota stampa il senatore Mudadu
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Libero Cittadino
    Posts
    642
    Location
    Bohhh

    Status
    Offline
    ''Una coalizione vincente per la Sicilia, vincente per l'Italia. Complimenti a Patanè e che possa riscattare questa terra tanto bella quanto malgovernata''
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Iscritto alla Sezione

    Group
    Fan
    Posts
    268

    Status
    Anonymous
    Presidente Cartolari (S) rilascia una dichiarazione tramite nota stampa: In qualità di Presidente del movimento non posso che applaudire a tutti gli sforzi della Segretaria Michelini per il suo impegno dimostrato in campagna elettorale. Ciò che mi perplime è l'illogicità del voto recente in Calabria e del voto in Sicilia volendo far passare Sovranità un partito regionalista quando noi siamo un movimento a vocazione nazionale. Il pericolo di avvenuti brogli secondo la Presidenza è palese a questa tornata elettorale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Leader di Partito

    Group
    Fan
    Posts
    7,057

    Status
    Anonymous
    "Sono molto felice per l'ottimo risultato in Sicilia. Siamo riusciti a portare quasi il dieci per cento dell'elettorato siciliano a dare fiducia al programma di Avanti Italia per l'isola. Il lavoro di Mario e di tutti città per città, casa per casa, ha portato i suoi frutti. Ora si tratta di rendere utili questi prodotti e non farli marcire. All'ARS andranno 7 consiglieri che sapranno onorare il loro mandato e rappresentare gli interessi di tutti gli siciliani, a cominciare da chi ha sostenuto le nostre tesi". Questo il commento di Gaia Piras ai microfoni dei giornalisti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    riccardo vespucci

    Group
    Ban
    Posts
    131

    Status
    Offline
    ''Le urne hanno parlato: i siciliani vogliono il cambiamento e Patanè è l'uomo giusto per questa regione stupenda. Buona fortuna!'' scrive Vespucci (LR) sul suo profilo Facebook.
     
    Top
    .
6 replies since 12/11/2023, 16:48   182 views
  Share  
.