Presentazione liste Politiche 2027

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,598

    Status
    Anonymous

    IMG_1679



    Nome lista:
    Coalizione:
    Contrassegno elettorale: (70*70)
    Candidati Camera dei Deputati:
    Candidati Senato della Repubblica:
    Programma elettorale:
    Facoltativo, da inserire in spoiler



    Termine presentazione liste: giovedì 16 novembre, ore 19:00
    Voto: dalle 8:00 di sabato 18 novembre alle 20:00 di Domenica 19 novembre

    P.S. Indicare al GM gli accordi di coalizione di suddivisione interna alla coalizione dei seggi uninominali

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sovranista

    Group
    Giornalista
    Posts
    927
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Nome lista: Sovranità
    Coalizione: Nessuna.
    Contrassegno elettorale: (70*70)
    Sovranit%2070x70%20-%20Copia

    Candidati Camera dei Deputati: Asia Michelini, Alyssa Romagnoli (1 Seggio) e Anastasia Cartolari
    Candidati Senato della Repubblica: Marco Rizzo (PNG), Giovanni Frajese (PNG) e Francesco Amodeo (PNG) (Tutti i seggi saranno gestiti eventualmente dall'utente di Alyssa Romagnoli)
    Programma elettorale:
    CITAZIONE
    Sovranit%20500x500-16940350851018

    Programma Politico

    Principi e Obiettivi
    - Raggiungimento della piena indipendenza e sovranità nazionale sotto ogni punto di vista con particolare attenzione al raggiungimento della sovranità in ambito economico, diplomatico, geopolitico e militare.

    - Lotta per il ritorno ad una visione economica della società, in un regime di economia mista, lontana dal neo-liberismo e dall'anarco-capitalismo dei mercati che mira a generare un'economia deregolamentata e sempre più insicurezza economica per i più poveri.

    - Ritorno immediato ad un regime di trasparenza istituzionale, legalità e piena libertà personale con particolare attenzione alle libertà di movimento, espressione e all'irrinunciabile diritto di decidere se sottoporsi o meno a qualsivoglia trattamento di tipo sanitario.

    Sovranità Nazionale
    - Uscita immediata dall'Unione Europea.
    - Uscita da tutti i "trattati" vincolanti per la sovranità (MES, Fiscal Compact, Regolamento di Dublino e altri).
    - Uscita dall'OMS.
    - Uscita dall'OCSE.
    - Uscita dalla NATO.
    - Riapertura dei rapporti diplomatici con OGNI Nazione sotto embargo, sanzioni o limitazioni di qualsiasi tipo imposte da ONU, USA, NATO e UE.
    - Richiesta ufficiale d'ingresso nel "Movimento dei Paesi non Allineati".
    - Ritorno ad una politica estera centrale per l’Italia in Europa e Mediterraneo tramite accordi bilaterali e/o organizzazioni laddove non si impongono direttive e politiche comuni i quali arrecano danno o limitanti della sovranità/volontà nazionale e popolare.
    - Maggiore impegno internazionale dell'Italia a favore della pace con divieto di esportazione di armi a Stati considerati "in guerra" o fomentatori di guerre.
    - Ritiro delle Forze Armate Italiane da ogni teatro di guerra internazionale e dislocazione di tali forze all'interno del territorio nazionale in contrasto alle attività illegali con particolare attenzione alla criminaltà organizzata ed al terrorismo internazionale.

    Economia e Lavoro
    - Abbandono dell'euro e ritorno ad una moneta nazionale.
    - Abrogazione del pareggio di bilancio dalla costituzione.
    - Statalizzazione e ritorno della Banca d'Italia alle dipendenze del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
    - Ritorno ad una spesa pubblica responsabile e sociale in materia di istruzione, sanità pubblica, acqua pubblica e modernizzazione di tutte le reti idriche, stradali e ferroviarie.
    - Sostegno alle piccole e medie imprese che producono in Italia con incentivi per le assunzioni e drastica diminuzione delle tasse. Ulteriori incentivi al settore del Turismo quale "prima azienda d'Italia".
    - Difesa del Made in Italy attraverso una politica estera attiva, il nostro Paese deve dialogare con tutti per stringere accordi finalizzati a tutelare, difendere ed espandere il "Made in Italy" nel Mondo.
    - Abolizione di ogni tassa relativa alle imprese private che reinvestono i propri utili in campi interessati dalla presenza dello Stato (Cultura, Scuola, Salute e altri).
    - Ripristino, nella sua versione originale, dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori coadiuvato da riforme ed investimenti atti a garantire e potenziare la sicurezza dei lavoratori di ogni settore.
    - Istituzione di un Salario Minimo che garantisca dignità e diritti ai lavoratori evitando allo stesso tempo che tale provvedimento possa favorire grandi lobby, potentati economici o altre forme di aggressione ai danni delle piccole e medie imprese.
    - Difesa dell'autonomia energetica atta a svincolare l'Italia da qualsivoglia ricatto estero con conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

    Diritti e Libertà
    - Lotta contro ogni forma di obbligo vaccinale in difesa della libertà di scelta di ogni individuo.
    - Lotta contro ogni forma di "passaporto vaccinale" o "lasciapassare" legato a presunte emergenze di tipo medico o di altra natura.
    - Istituzione di una seria commissione d'inchiesta per far luce sulle origini del Covid-19 con annesse indagini su Politici, Governi, personalità mediche e di altra natura da parte della medesima commissione sulla gestione del periodo "pandemico" (2020-2022) e sulle singole scelte attuate in materia di obblighi, limitazioni con risarcimenti in denaro per chiunque abbia subito danni economici e morali nel suddetto periodo.
    - Abolizione dello SPID e di tutte le altre forme di controllo sociale, monetario, personale ed al concetto stesso di identità digitale. L’idendità digitale è da trattarsi con il solo scopo di modalità di identificazione tramite Carta Identità Elettronica (CIE).
    - Abolizione dei limiti di prelievo e spesa di denaro contante con abolizione dell'obbligo di utilizzo del POS negli esercizi commerciali.
    - Difesa della laicità dello Stato contro ogni forma di estremismo religioso, opposizione ad ogni sorta di intromissione di qualsiasi carica ecclesiastica (di ogni religione) all'interno del dibattito politico nazionale ribadendo allo stesso tempo l'importanza delle radici cristiane e delle tradizioni (stabilendo una severa tutela e difesa di queste ultime) che caratterizzano la storia e l'dentità della Nazione.
    - Lotta per il diritto alla vita e contro l'utilizzo della pratica dell'aborto come "moda" o anticoncezionale stabilendo le dovute eccezioni in materia di emergenze mediche, pericolo per la vita della madre, malformazioni o particolari malattie del feto o altri fattori particolarmente gravi entro il periodo attualmente previsto dalla legge. Difesa dei medici obiettori di coscienza.
    - Stop all'immigrazione clandestina selvaggia. Umano rimpatrio per tutti gli stranieri irregolari presenti sul territorio nazionale con possibilità di revisionare la cittadinanza a quegli stranieri che l'hanno ottenuta ed entro un certo periodo hanno commesso gravi reati contro lo Stato o altri cittadini Italiani.
    - Tutela del diritto a possedere, per qualsiasi scopo (Caccia, Sport, Difesa ed altro), armi da fuoco non in dotazione alle Forze Armate con diminuzione dei tempi e dei costi di ottenimento di tutti i requisiti necessari al conseguimento di tale diritto.

    Ambiente
    - "No" alla costruzione di grandi opere inutili come il TAV ed il Ponte sullo Stretto di Messina e nomina di un'apposita commissione che avrà il compito di individuare tutte le possibili opere inutili valutandone la fattibilità e la convenienza sull'eventuale abbandono o completamento di tale opera.
    - Ripopolazione dei Borghi, delle Comunità Montane e delle zone rurali più in generale con incentivi per il ritorno a metodi tradizionali e biologici o naturali di agricoltura, allevamento ed altre produzioni locali garantendo una presenza dell'uomo, dunque la tutela di determinati ambienti e del loro equilibrio, altrimenti impossibile.
    - Aumento delle pene minime per chi commette reati di qualsiasi tipo contro la flora e la fauna (con particolare attenzione a quella domestica).
    - Abbandono di qualsiasi progetto relativo alla "Green Economy" ed alla narrazione politicizzata e propagandistica della "Transizione Ecologica" preferendo a questi, un serio impegno per il "ritorno ai territori" quale unica soluzione per difendere l'ambiente, la natura e la specificità di ogni zona d'Italia.

    Riforme Costituzionali ed altro
    - Impegno in difesa e per l'applicazione della Costituzione Italiana ed in particolar modo dei "Principi Fondamentali" stabiliti dalla carta costituzionale.
    - Abrogazione dell'Articolo 75 della costituzione e introduzione della possibilità, da parte dei cittadini e del Parlamento, di richiedere un Referendum anche per leggi riguardanti: Bilancio, Amnistia e ratifica di trattati Internazionali.
    - Superare la confusione dettata dalle revisioni continue del Titolo V della Costituzione riordinando e potenziando le competenze delle Province e dei Comuni depotenziando o abolendo le Regioni a Statuto Ordinario garantendo un aumento dell'autonomia delle istituzioni locali senza intaccare in alcun modo l'unità nazionale e le antipatie tra le diverse "Regioni" d'Italia.
    - Introduzione di principi costituzionali atti a tutelare l'ambiente e risorse primarie come l'acqua inserendo il divieto di privatizzazione delle stesse.
    - Abolizione del Bicameralismo Perfetto e formazione di un'unica Camera Legislativa al fine di velocizzare e snellire il processo di discussione ed approvazione delle leggi. Conseguente diminuzione del numero totale dei parlamentari.
    - Introduzione di una nuova Legge Elettorale (da inserire in Costituzione) di tipo proporzionale e con soglie di sbarramento nulle o minime, reintroduzione delle preferenze (slegate dal genere) e maggiore rappresentatività dei territori con modifica delle circoscrizioni elettorali.
    - Stop ad ogni incentivo o patrocinio finanziario e propagandistico, da parte delle istituzioni nazionali e locali, ad ogni evento o iniziativa volti alla politicizzazione di fattori privati quali la sessualità o al disturbo della quiete, della decenza o del decoro pubblico.
    - Stop alla propaganda Gender nelle scuole con particolare attenzione all'eventuale presenza di bambini i quali hanno diritto di essere istruiti in ambienti privi di politicizzazione ideologica e teorie contrarie al decoro ed alla decenza.
    - Cancellazione, da un punto di vista penale, di ogni conseguenza o pena legata ai reati d'opinione.
    - Abolizione dell'ordine dei giornalisti e di eventuali altri ordini professionali che non accettano alcuna riforma interna o che presentano gravi problematiche di altra natura.


    Edited by FMRG98 - 7/11/2023, 21:59
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Presidente dell'Alleanza Galattica

    Group
    Presidente della Repubblica
    Posts
    20,721

    Status
    Anonymous
    Nome lista: Lega - Salvini Premier
    Coalizione: CentroDestra Unito
    Contrassegno elettorale:
    null
    Candidati Camera dei Deputati:
    png
    Candidati Senato della Repubblica:
    -Sergio Furlan (uninominale Friuli-Venezia Giulia - 01)
    Programma elettorale:
    PROGRAMMA IN PILLOLE
    .Riforme Costituzionali: dal Presidenzialismo all'Autonomia Differenziata per costruire l'Italia di domani rivedendo anche le Province
    .Riforma dell'Energia: l'Italia dei Sì con nucleare e nuovi bacini idroelettrici
    .Sanità per tutti: approvazione dei LEP, sanità di prossimità e revisione del medico di famiglia
    .Infrastrutture: l'Italia che corre nel futuro con Anas su base regionale, riforma delle autostrade, alta velocità e grandi opere
    .Riforma del Lavoro: lavorare è un diritto, essere pagati il giusto un dovere civile, la pensione una garanzia
    .Fisco Equo: meno tasse, maggiore chiarezza, per una fiscalità a portata di tutti
    .Scuola modello di vita: buone pratiche, modello nordico, insegnati di prossimità territoriale
    .Italia portaerei di pace: politica di sicurezza dei nostri confini, no all'immigrazione clandestina, si ai confini sicuri e presidiati
    .Europa a due velocità: no grazie! Sì al protagonismo dei territori a Bruxelles







    Edited by LucianiGDR - 12/11/2023, 21:10
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Italiano

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    2,903
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Longhi @ 6/11/2023, 14:57) 
    Nome Lista: Democratici Popolari per la Repubblica
    Coalizione: Campo Europeista
    Contrassegno elettorale: (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14043220/..._145201_102.jpg)
    Candidati Camera dei Deputati:
    -
    -
    Candidati Senato della Repubblica:
    -
    -
    Programma elettorale:
    arriva

    AMMINISTRAZIONE

    GIOCATA SOSPESA:

    Da regolamento per presentare una lista di partito e/o di associazione bisogna avere minimo due iscritti. Inoltre seguire il tutorial di gioco e essere almeno Utenti Senior, Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    La Rosa
    Posts
    1,219

    Status
    Offline
    Nome lista: La Rosa
    Coalizione: Campo Europeista
    Contrassegno elettorale: IMG_20231106_151336_925-16993615080143

    Candidati Camera dei Deputati:
    - Nicola Dalfino (collegio uninominale Puglia-U06)

    - Giuseppe Durante (collegio uninominale Lazio-U01)

    - Riccardo Vespucci (collegio uninominale Campania 1 - 02)

    Candidati Senato della Repubblica:
    - Paolo Bellini (collegio uninominale Lombardia-U03 Milano)

    - Roberto Cacciari (collegio plurinominale Lazio-P02)

    -Antonio Longhi (collegio plurinominale Lazio-P01)


    Programma elettorale:
    Programma elettorale de La Rosa:

    Lavoro:

    1. Riforma del salario minimo implementando la contrattazione collettiva per le piccole-medie imprese e revisione del finanziamento di esso per permettere di finanziare la legge in maniera più sostebile per gli italiani
    2. Incentivi per l'occupazione giovanibile tramite sgravi fiscali sopratutto se l'assunzione riguarda giovani laureati
    3. Lotta al lavoro in nero e al caporalato tramite un inasprimento delle sanzioni e pene detentive
    4. Abolizione della Tessera Sociale del governo Meloni e introduzione del Bonus Integrativo al Lavoro con sussidi per i disoccupati oltre i 30 anni di età, corsi di formazione e potenziamento delle strutture di ricerca del lavoro su base regionale
    5. Investimenti nei corsi di formazione per i NET e contratto sicuro per il primo anno
    6. Contrasto al precariato tramite l'aumento della contrattazione collettiva, contratti a tempo determinato più flessibili nel rinnovo e perciò modifiche delle causali per il rinnovo
    7. Corsi specializzati per disoccupati in età avanzata per un più facile ingresso nel mondo del lavoro
    8. Parità salariale tra uomo e donna
    9. Maggiori tutele per i raider e fattorini tramite contratti assicurati
    10. Portare a termine l'iter parlamentare sulla legge della governance d'impresa partecipata
    11. Bonus di produttività detassati
    12. Maggiori tutele sul posto di lavoro in ambito di sicurezza
    13. Reintroduzione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori
    14. Riforma del Jobs Act
    15. Stage più sicuri e formativi
    16. Leggi contro l'abbandono del lavoro da parte delle donne tramite supporto per la maternità
    17. Settimana lavorativa di 4 giorni
    18. Istituzione della quattordicesima


    Scuola, Università e Ricerca:

    1. Età dell'obbligo fino ai 18 anni per contrastare l'abbandono scolastico
    2. Investimento di 500 milioni di euro dai fondi PNRR per il supporto socio-emotivo degli studenti in difficoltà
    3. Maggiori investimenti alla ricerca
    4. Agevolazione per iniziare il percorso di laurea
    5. Paiano di ristrutturazione delle strutture scolastiche
    6. Aumento degli stipendi per gli insegnanti
    7. Implementazione di ore di educazione civica per l'educazione finanziaria dal triennio liceale
    8. Istituzione di progetti di educazione sessuale e di affettività dalla scuola media tramite accordo scuola-famiglia per informare sulla prevenzione, sulla sensibilizzazioni sulle discriminazioni di genere e di sfondo sessuale, sensibilizzazione sulla violenza sessuale
    9. Istituzione dell'educazione politica dal quinto anno del liceo per far conoscere le istituzioni, il quadro politico, le idee, i pensieri per poter sviluppare il proprio in vista della maggiore età e del diritto di voto
    10. Tetto agli affitti per gli studenti pendolari
    11. Revisione del PCTO in senso di formazione lavorativa con corsi più mirati
    12. Implementazione, valorizzazione e incentivi dei progetti scolastici ed extra scolastici in collaborazione con le scuole del territorio


    Sanità:

    1. STOP a tagli alla sanità
    2. Investimenti nei programmi di aiuto psicologico ai giovani con particolare attenzione alla fascia d'età adolescenziale
    3. Taglio delle liste d'attesa tramite la digitalizzazione di esse e uso di algoritmo e intelligenza artificiale per l'aiuto nello snellimento delle stesse
    4. Perseguire il principio di sanità pubblica gratuita accessibile a tutti senza distinzioni evitando l'abbandono delle cure da parte dei più poveri a causa delle liste d'attesa
    5. Sconti del 50% sull'IVA degli assorbenti per le ragazze tra i 14 e i 21 anni d'età poi del 25%.
    6. Collaborazione sanità-scuola per il progetto di tampon box nelle scuole anche tramite accordi con la CPS (Consulta Provinciale degli Studenti)
    7. Piano di riqualificazione delle strutture sanitarie
    8. Collaborazione tra pubblico e privato per lo snellimento delle liste d'attesa
    9. Aumento del tetto di assunzioni per medici e infermieri bloccato dal 2004
    10. Abolizione numero chiuso e sostituzione di esso con un test dopo i primi due anni


    Diritti e Pari Opportunità:

    1. Leggi contro ogni tipo di discriminazioni di ogni natura
    2. Incentivare l'occupazione delle donne
    3. Legge per l'integrazione lavorativa degli omosessuali

    4. Riconoscimento delle adozioni per le famiglie monogenitoriali e omosessuali
    5. Riconoscimento dell'eredità per i figli di coppie omosessuali
    6. Ius Scholae per gli immigrati, cittadinanza per gli immigrati che completano un ciclo di studio in Italia
    7. Abolizione del Bonus Berlusconi, poiché insostenibile per l'economia italiana, per favorire la proposta del Bonus Famiglia per l'aiuto alle famiglia con figli tramite sconti su prodotti d'infanzia e un sussidio per 3 anni
    8. Lotta alla violenza sulle donne tramite inasprimento delle pene, campagne di sensibilizzazione ed educazione nelle scuole*¹
    9. Percentuale minima di posti di lavoro riservati all'assunzione di persone con disabilità che hanno seguito i corsi lavorativi
    10. Congedo parentale retribuito obbligatorio per entrambi i genitori
    11. Lotta alla violenza domestica con campagne di sensibilizzazione e implementazione dei servizi di supporto alle donne vittima
    12. Legalizzazione dell'eutanasia
    13. Legalizzazione della cannabis ad uso personale e terapeutico
    14. Riconoscimento della famiglia monogenitoriale e della famiglia omosessuale
    15. Riconoscimento matrimonio egualitario
    *¹: per sapere di più vedere paragrafo sulla scuola


    Economia, industria e concorrenza:

    1. Tassa minima globale per le multinazionali
    2. Cooperazione europea per il contrasto ai monopoli e sostegno alle PMI
    3. Apertura al libero mercato della gestione dell'acqua attraverso società partecipate dallo Stato per migliore costi e diminuire lo spreco
    4. Incentivi ad investire nella diffusione della banda ultra-larga in tutta Italia
    5. Stimoli per l'efficientamento energetico e investimenti per il "GREEN" anche per le PMI
    6. Rendere il fisco più semplice e progressivo per tutte le famiglie e imprese
    7. Contrasto all'evasione tramite utilizzo del POS
    8. Taglio IVA per beni d'infanzia, per le donne e su prodotti alimentari selezionati stagionalmente
    9. Importante taglio delle tasse sul lavoro
    10. Riforma pensioni
    11. Patrimoniale sugli ultra ricchi


    Giustizia:

    1. Lotta al sovraffollamento tramite la commutazione delle pene pari o inferiori ad 1 anno in lavori socialmente utili e corsi educativi nel reintrego della società
    2. Processi e accesso ad atti trasparenti
    3. Potenziamento del processo telematico
    4. Lotta alla politicizzazione del CsM con l'istituzione di un organo di vigilanza indipendente


    Immigrazione:

    1. Abolizione dei decreti sicurezza del governo Meloni
    2. Superamento della Bossi-Fini
    3. Nuova legge sull'immigrazione nel principio del contrasto all'immigrazione clandestina favorendo quella regolare tramite percorsi di cittadinanza
    4. Integrazione degli immigrati nella società e nel lavoro contrastando l'infiltrazione criminale nell'immigrazione e dello sfruttamento
    5. Istituzione di corsi di lingua gratuiti per gli immigrati che non possono permetteseli


    Sport:

    1. Revisione dei contratti cococo tramite la loro trasformazione in partite IVA o a contrattazione collettiva in base ad accordo datore-lavoratore. In sintesi puntare a garantire ai lavoratori del settore sportivo contratti che prevedano ferie retribuite e assicurazioni sulla salute
    2. Incentivare l'uso dello sport per il contrasto alla criminalità giovanile è quindi rendere lo sport più accessibile per tutti
    3. Incentivi per appalti per la costruzione di centri sportivi


    Trasporti:

    1. Collaborazione tra pubblico e privato per l'efficientamento del servizio dei trasporti
    2. Trasporti pubblici gratuiti nelle grandi città per minori e famiglie con ISEE inferiore ai 10 mila euro
    3. Incentivi per le ZTL


    Beni culturali e turismo:

    1. Trasferimento del patrimonio dal fondo edifici di culto dal ministero dell'interno al ministero dei beni culturali e turismo
    2. Applicazione dell'articolo 9 ai paesaggi a rischio ecologico
    3. Orari fissi nei musei statali
    4. Aumento dei fondi per il restauro e la protezione dei beni culturali
    5. Valorizzazione e politiche della casa per i piccoli borghi


    Pubblica Amministrazione:

    1. Digitalizzazione della PA tramite i fondi del PNRR
    2. Maggiore meritocrazia nella carriera dei dipendenti pubblici e fornire formazione ad essi
    3. Revisione dei concorsi secondo un principio più meritocratico
    4. Maggiori assicurazioni in ambito della giustizia per i consiglieri comunali
    5. Rinnovo contrattuale tempestivo

    Energia e ambiente:

    1. Maggiori fondi nella ricerca di energie rinnovabili
    2. No a rigassificatori
    3. Impatto zero entro il 2050
    4. Incentivo per l'uso dei trasporti pubblici anziché della vettura privata
    5. Progetti per le colonnine di ricarica diffuse nelle città per le auto elettriche
    6. Collaborazione europea per l'eliminazione della plastica non biodegradabile nelle confezioni e imballaggi nonché nei prodotti quotidiani
    7. Istituzione della raccolta differenziata in tutte le scuole
    8. Educazione al riciclaggio e alla differenziata
    9. Implementazione dei "cassonetti intelligenti" in tutte le città per una TARI più equa in base a quanto si butta in base all'accesso al cassonetto tramite la "green card"
    10. Incentivi tramite vantaggi per appalti edilizi "green"
    11. Infrastrutture ad impatto zero entro il 2050
    12. Industrie ad impatto zero tramite sgravi fiscali per le aziende che contribuiscono al ridurre l'inquinamento e il loro impatto sull'ambiente
    13. Investimenti nella ricerca per i metodi di riciclaggio per prodotti riciclati sempre migliori e sempre di più


    Infrastrutture:

    1. Investimenti nelle infrastrutture stradali e dei trasporti al Sud e solo dopo il Ponte sullo Stretto
    2. Completare l'iter parlamentare del "PDL investimenti al Sud e contrasto agli appalti truccati"
    3. Digitalizzazione del sistema degli appalti
    4. Investimenti per il "corridoio adriatico" ovvero i porti di Bari-Ancona-Berlino, con l'implementazione dei porti di Brindisi e di Gioia Tauro per far diventare l'Italia al centro della tratta



    Difesa:

    1. Esercito comune europeo
    2. Implementazione della cybersicurezza
    3. Ammodernamento dele attrezzature e dell'equipaggiamento in dotazione all'esercito



    Riforme istituzionali:

    1. Diritto di voto per i fuorisede e implementazione del voto per posta
    2. Abbassamento dell'età per votare da 18 a 16 anni per aumentare la partecipazione giovanile alle elezioni
    3. Riforma Titolo V
    3. No a presidenzialismo o premierato
    4. Riforma della legge elettorale per adattarla al taglio dei parlamentari
    5. Istituzione della sfiducia costruttiva, senza un governo alternativo non si può far cadere quello precedente



    Estero ed italiani all'estero:

    1. Revisione totale del trattato Italia-Tunisia con un semplice accordo, anche con la partecipazione europea, per il contrasto congiunto agli scafisti e alla criminalità
    2. Abolizione del trattato Italia-Libia
    3. Revisione dei patti Italia-Algeria con la partecipazione europea per riottenere la legittimità sul mar di Sardegna e bloccare la vendita di aziende all'Algeria
    4. Approvazione del nuovo regolamento MES
    5. Abolizione dell'unanimità in Europa
    6. Programma per migliore ERASMUS
    7. Programmi di diffusione della cultura italiana all'estero
    8. Revisione della legge elettorale per quanto riguarda gli italiani all'estero con procedure di voto semplificate


    Edited by Paolo Bellini - 8/11/2023, 13:21
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Nome lista: Forza Italia - PPI
    Coalizione: Centrodestra Unito
    Contrassegno elettorale:
    photo5947177465027870397-1
    Candidati Camera dei Deputati:
    - Giacinto Cavenaghi (Collegio Lombardia 1 - U01)
    - Matteo Barberini (Collegio Liguria - U01)
    Candidati Senato della Repubblica:
    - Claudio Vegetti (Collegio Liguria U02)
    - Giovanni Colonna-Farnese (Circoscrizione Esteri - Ripartizione Europa e Collegio plurinominale Lazio - P01)
    Programma elettorale:
    Riforme Costituzionali: dal Presidenzialismo all'Autonomia Differenziata per costruire l'Italia di domani rivedendo anche le Province
    .Riforma dell'Energia: l'Italia dei Sì con nucleare e nuovi bacini idroelettrici
    .Sanità per tutti: approvazione dei LEP, sanità di prossimità e revisione del medico di famiglia
    .Infrastrutture: l'Italia che corre nel futuro con Anas su base regionale, riforma delle autostrade, alta velocità e grandi opere
    .Riforma del Lavoro: lavorare è un diritto, essere pagati il giusto un dovere civile, la pensione una garanzia
    .Fisco Equo: meno tasse, maggiore chiarezza, per una fiscalità a portata di tutti
    .Scuola modello di vita: buone pratiche, modello nordico, insegnati di prossimità territoriale
    .Italia portaerei di pace: politica di sicurezza dei nostri confini, no all'immigrazione clandestina, si ai confini sicuri e presidiati
    .Europa a due velocità: no grazie! Sì al protagonismo dei territori a Bruxelles


    Edited by Claudio Vegetti - 16/11/2023, 15:16
     
    Top
    .
  7.     +2   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,598

    Status
    Anonymous
    Nome lista: Calenda Presidente - Azione Più Europa Renew Europe
    Coalizione: Campo Europeista
    Contrassegno elettorale: IMG_1685

    Candidati Camera dei Deputati:
    - Francesco Zanetti (uninominale Torino Centro-plurinominale Piemonte 01)
    - Riccardo Castellarin (plurinominale Veneto 2)
    Candidati Senato della Repubblica:
    - Carlo Calenda (uninominale Lazio - 02 - plurinominale Lazio 01)
    - Andrea Mudadu (uninominale Emilia-Romagna - 04 - plurinominale Emilia-Romagna - 02)
    Programma elettorale:

    Programma elettorale della lista Calenda Presidente - Azione Più Europa Renew Europe per le elezioni politiche del 2027


    - Produttività e Crescita

    1. Zero tasse per i giovani che avviano un’attività imprenditoriale
    2. Facilitare la crescita dimensione delle imprese mediante incentivi fiscali per le operazioni di fusione e acquisizione e incentivi per l’accesso al mercato dei capitali.
    3. Stimolare l’innovazione tecnologia e gli investimenti mediante l’introduzione di crediti d’imposta per gli utili reinvestiti in beni strumentali, trasformazione tecnologica dei sistemi produttivi e spese in ricerca e sviluppo.
    4. Aiutare le imprese a trovare forza lavoro qualificata
    5. Riforma delle normative per il potenziamento della libera concorrenza, liberalizzazione dei regimi concessori, eliminazione delle barriere d’ingresso ai mercati, abrogazione delle tariffe minime.

    - Crescita del Mezzogiorno

    1. Differenziare la defiscalizzazione per incentivare la crescita dimensionale delle imprese
    2. Completare l’Alta Velocità e potenziare i treni regionali
    3. Realizzare l’Esagono della portualità
    4. Aumentare la diffusione della rete internet
    5. Aumentare la quota di turismo non balneare per garantire maggiore continuità
    6. Rimuovere i vincoli indiretti alla crescita economica e al benessere sociale

    - Energia e Ambiente

    1. Breve Periodo: raggiungere l’indipendenza dal gas russo
    2. Medio periodo: ridurre del 55% delle emissioni di CO2 entro il 2030 con fonti rinnovabili
    3. Lungo periodo: includere il nucleare nel mix energetico per arrivare ad “emissioni zero” nel 2050
    4. Ridurre l’impatto del trasporto merci e diminuire l’uso di mezzi privati inquinanti
    5. Abbassare i consumi di energia, migliorando l’efficienza energetica degli edifici e aumentando il
    calore generato da fonti rinnovabili non nocive per l’ambiente
    6. Garantire la manutenzione delle foreste e rilanciare la filiera del legno
    7. Approvare un piano per la gestione del dissesto idrogeologico e aumentare gli investimenti
    8. Recuperare e realizzare nuovi invasi e bacini per trattenere le acque piovane
    9. Promuovere un piano per il riuso delle acque di depurazione
    10. Razionalizzazione della gestione del servizio idrico, mediante fusione delle società municipalizzate e incentivazione di aziende di maggiori dimensioni in grado di effettuare gli investimenti necessari.
    11. Incentivare gli investimenti in sistemi di irrigazione che riducano gli sprechi d’acqua
    12. Realizzare un piano di investimenti per nuovi impianti di trattamento dei rifiuti
    13. Aggiungere sulle confezioni maggiori informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti in vendita
    14. Incoraggiare l’applicazione della tariffazione puntuale per la TARI
    15. Creare un sistema di premialità per i Comuni che riducono la quota di rifiuti non inviati a riciclaggio

    - Lavoro

    1. Rendere sostenibile il Salario Minimo con un importo che rispetti le best practice indicate dalle organizzazioni internazionali
    2. Detassare i premi di produttività
    3. Supportare le imprese che investono in riqualificazione della forza lavoro (non solo dipendente)
    4. Combattere la precarietà promuovendo la flessibilità regolare
    5. Combattere la burocrazia: piano straordinario per la semplificazione
    6. Riforma degli ammortizzatori sociali, con introduzione dell’imposta negativa sul reddito.
    7.Consentire ai lavoratori autonomi di partecipare ai bandi nazionali e regionali come le imprese
    8.Incentivare la crescita dimensionale degli studi professionali
    9.Completare la riforma sull’equo compenso delle prestazioni professionali
    10.Istituire un sistema opzionale di mensilizzazione del versamento delle imposte dirette

    - Fisco

    1. Totale abolizione dell’Irap e riforma completa di Irpef e Ires, con completa revisione di deduzioni e detrazioni.
    2. Riduzione della tassazione sul risparmio
    3. Riscossione e lotta all’evasione
    4. Raccogliere tutta la normativa tributaria in testi unici, periodicamente aggiornati
    5.Incentivi al welfare aziendale
    6.Incentivi a previdenza complementare per i giovani

    - Giustizia

    1. Revisione delle carriere della magistratura
    2. Interventi trasversali a tutte le giurisdizioni
    3. Revisione del settore penale, civile e penitenziario

    - Sanità

    1. Riformare i meccanismi di governance e coordinamento tra stato e regioni
    2. Rapporto tra medicina ospedaliera, assistenza primaria, medicina territoriale e servizi sociali
    3. Rapporto tra pubblico e privato accreditato, sia in termini di finanziamento che di funzionamento
    4. Strutturazione di un adeguato sistema di prevenzione e preparedness
    5. Formazione e gestione delle risorse umane
    6. Piano straordinario per le liste di attesa
    7. Piano strategico nazionale per le filiere dell’innovazione

    - Scuola, Università e Ricerca

    1. A scuola fino a 18 anni e tempo pieno per tutti
    2. Sistema nazionale di valutazione
    3. Valorizzazione delle professionalità e creazione della carriera di un docente
    4. Superare le disparità e le situazioni di svantaggio territoriale
    5. Potenziare l’educazione civica
    6. Un nuovo modello per la formazione professionale
    7. Aumentare il sostegno agi studenti con bisogni educativi speciali
    8. Riqualificare in dieci anni tutti gli edifici scolastici
    9. Libertà di scelta educativa
    10. Supportare gli studenti fuori sede
    11. Creare una rete organica per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico
    12. Trasformare gli atenei in fondazioni di diritto privato a capitale interamente pubblico

    - Diritti e Pari Opportunità

    1. Tutelare i diritti civili e combattere le discriminazioni
    2. Assicurare il rispetto dei diritti e doveri da parte del genitore non collocatario nel caso di coppie
    separate
    3. Tutelare le persone con disabilità con una normativa omogenea in tutte le regioni
    4. Consentire il voto per studenti e lavoratori fuori sede
    5. Promuovere un Bilancio di Genere per combattere il divario salariale di genere
    6. Sostenere l’imprenditoria femminile, soprattutto in ambito innovativo
    7. Attuazione del Family Act per investire sul lavoro femminile e il sostegno alla natalità
    8. Contrasto alla violenza sulle donne

    - Giovani

    1. Incentivare l’imprenditorialità giovanile
    2. Rafforzare i servizi di orientamento per addolcire la transizione tra formazione e lavoro
    3. Riformare “Garanzia Giovani”
    4. Regolare i tirocini curriculari
    5. Semplificare l’accesso alle professioni
    6. Consolidare le competenze con piani di studi universitari
    7. Investire in competenze digitali dei giovani

    - Terzo Settore

    1. Norme contro le frodi fiscali attraverso false cooperative
    2. Completamento riforma terzo settore e coordinamento con sport
    3. Reinserimento lavorativo dei detenuti

    - Pubblica Amministrazione

    1. Assicurare il rinnovo tempestivo dei contratti
    2. Premiare il merito
    3. Azzerare la burocrazia per anziani e disabili
    4. Digitalizzare i processi partecipativi
    5. Efficientamento dei processi della pubblica amministrazione
    6. Prefetture come centro unico dello Stato

    - Trasporti

    1. Completamento tratte Alta Velocità e potenziamento del sistema di collegamento intermodale
    2. Migliorare il sistema di sicurezza della Rete Ferroviaria Italiana
    3. Sviluppare l’intermodalità per ridurre lo stress autostradale e nelle aree urbane
    4. Definire un Documento unico delle manutenzioni nazionali delle grandi opere
    5. Creare un organo per la strategia di sviluppo portuale e una cabina di regia per il coordinamento
    6. Strategia di valorizzazione dell’economia del mare
    7. Implementare lo Sportello Unico Doganale e realizzare i collegamenti di ultimo miglio

    - Agricoltura

    1. Agricoltura 4.0 e potenziamento della formazione tecnica e manageriale
    2. Aumentare la manodopera e ripristino del sistema dei voucher
    3. Garanzie statali per facilitare l’accesso al credito e il sostegno all’innovazione
    4. Agricoltura protagonista della transizione energetica: vendita delle eccedenze energetiche, sviluppo
    dell’agri-voltaico, del biogas e del biometano
    5. Gestione della fauna selvatica e in particolare dei cinghiali
    6. Potenziamento della “blue economy” e della piccola pesca artigianale

    - Cultura

    1. Raddoppiare ogni donazione per la cultura effettuata dai privati con fondi pubblici
    2. Facilitare l’accesso ai luoghi della cultura tramite un carnet con 10 ingressi gratuiti
    3. Sponsorizzare gemellaggi tra scuole e istituti culturali
    4. Far conoscere la Capitale d’Italia tramite un viaggio gratis per tutti gli under 25

    - Turismo

    1. Armonizzare l’offerta turistica a livello nazionale attribuendo la competenza allo stato
    2. Ridurre la pressione fiscale in capo alle imprese del settore
    3. Investire sul Turismo Ferroviario

    - Sport

    1. Rimodulare il regime fiscale considerando la pratica sportiva un’attività legata al benessere psicofisico delle persone
    2. Incentivare il Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di nuovi impianti sportivi
    3. Perseguire l’inclusione attraverso lo sport

    - Immigrazione

    1. Combattere l’immigrazione clandestina favorendo ingressi regolari e programmati
    2. Favorire politiche di integrazione dei migranti, dei rifugiati e delle loro famiglie

    - Difesa e Sicurezza

    1. Aumentare l’efficienza del settore difesa e migliorare la distribuzione della spesa
    2. Incrementare il budget per la spesa in Difesa e raggiungere il target del 2% entro il 2030
    3. Migliorare il coordinamento interforze
    4. Cybersecurity
    5. Promuovere l’integrazione della catena logistica europea attraverso una maggiore integrazione
    dell’industria militare
    6. Creare nel medio periodo delle Unità europee per finalità specifiche e con un budget comune

    - Riforme Istituzionali

    1. Superamento del bicameralismo paritario
    2. Riforma del Titolo V
    3. Sindaco d’Italia

    - Europa, Esteri e Italiani all'Estero

    1. Abolire l’unanimità nel processo decisionale
    2. Adottare una politica estera comune UE
    3. Completare il processo di riconoscimento dei titoli di studio nell’Unione
    4. Semplificare le procedure per consentire agli italiani all’estero di votare
    5. Potenziare la rete di scuole italiane all’estero, avviare alla lettura e alla scrittura in italiano i figli dei
    residenti all’estero
    6. Consolati più accessibili e più efficienti


    Edited by highway to hell - 8/11/2023, 16:08
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Politico Italiano

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    2,903
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nome lista: Fratelli d'Italia
    Coalizione: Centro Destra Unito
    Contrassegno elettorale:
    IMG_1705

    Candidati Camera dei Deputati:
    - Mair, collegio Lombardia 1 U07
    - Cavallini, collegio Piemonte 2 U05

    Candidati Senato della Repubblica:
    - Meloni, collegio Lazio U02
    - Paone, collegio Campania U01
    Programma elettorale:
    Riforme Costituzionali: dal Presidenzialismo all'Autonomia Differenziata per costruire l'Italia di domani rivedendo anche le Province
    .Riforma dell'Energia: l'Italia dei Sì con nucleare e nuovi bacini idroelettrici
    .Sanità per tutti: approvazione dei LEP, sanità di prossimità e revisione del medico di famiglia
    .Infrastrutture: l'Italia che corre nel futuro con Anas su base regionale, riforma delle autostrade, alta velocità e grandi opere
    .Riforma del Lavoro: lavorare è un diritto, essere pagati il giusto un dovere civile, la pensione una garanzia
    .Fisco Equo: meno tasse, maggiore chiarezza, per una fiscalità a portata di tutti
    .Scuola modello di vita: buone pratiche, modello nordico, insegnati di prossimità territoriale
    .Italia portaerei di pace: politica di sicurezza dei nostri confini, no all'immigrazione clandestina, si ai confini sicuri e presidiati
    .Europa a due velocità: no grazie! Sì al protagonismo dei territori a Bruxelles


    Edited by Alessandro Marconi - 15/11/2023, 15:26
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,006
    Location
    Losanna

    Status
    Offline
    Nome lista: Avanti Italia!
    Coalizione: -
    Contrassegno elettorale:

    Candidati Camera dei Deputati:
    - Renata Moretti (uninominale Toscana 05 - plurinominale Toscana 02)
    - Gaia Piras (uninominale Lazio 03 - plurinominale Lazio 03)
    Candidati Senato della Repubblica:
    - png
    Programma elettorale:

    PROGRAMMA ELETTORALE DI AVANTI ITALIA!



    LAVORO DIGNITOSO

    Avanti Italia! vuole portare avanti un messaggio forte e chiaro: il lavoro deve essere una fonte di realizzazione e dignità, non un peso insostenibile per le famiglie. È giunto il momento di rendere il lavoro dignitoso una realtà per tutti i cittadini italiani, e per farlo vogliamo adottare misure concrete che portino a un cambiamento significativo nella vita di tutti noi.
    Immaginate un'Italia in cui ogni lavoratore ha diritto a un salario minimo di €10 all'ora, un passo cruciale per garantire che nessuno debba lottare per mettere il cibo sulla tavola o un tetto sopra la testa. Lavorare dovrebbe significare prosperità, non precarietà. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo un obiettivo audace: la transizione verso una settimana lavorativa da 4 giorni, così da permettere a tutti di godere di più tempo libero, di conciliare meglio il lavoro con la famiglia e la vita privata, di riscoprire le proprie passioni e interessi. Il lavoro dovrebbe essere un mezzo per vivere la vita, non la vita stessa. Per coloro che cercano lavoro, vogliamo creare opportunità attraverso la creazione di posti di lavoro pubblici. È di vitale importanza investire in progetti che portino nuova vitalità alle nostre comunità, fornendo occupazione e costruendo un futuro sostenibile per tutti. Il nostro obiettivo è garantire che nessun lavoratore sia lasciato indietro, promuoveremo la contrattazione collettiva su tutto il territorio nazionale. I lavoratori di ogni angolo d'Italia avranno una voce forte per negoziare condizioni di lavoro migliori, eliminando le disuguaglianze regionali.
    La nostra visione è semplice: un'Italia in cui il lavoro è sinonimo di dignità, benessere e opportunità per tutti. È il momento di agire, di abbracciare il cambiamento e di creare un futuro in cui ogni cittadino possa guardare al proprio lavoro con orgoglio, perché il lavoro dovrebbe essere fonte di speranza e realizzazione, per ciascuno di noi.

    STATO SOCIALE

    Per Avanti Italia! il ruolo dello Stato è quello di accompagnare ogni singolo cittadino "dalla culla alla tomba". Vogliamo uno Stato che si occupi dei bisogni degli italiani e il cui fine ultimo sia il benessere della collettività. Crediamo che la prosperità debba essere condivisa in modo più equo, e abbiamo un piano concreto per realizzare questa visione.
    È ora di rendere il nostro sistema fiscale più equo e progressivo. Vogliamo che i più abbienti contribuiscano in modo più sostanziale al benessere collettivo. Pertanto, introdurremo un aumento delle aliquote per i redditi superiori a €100'000. Per garantire che la ricchezza non rimanga concentrata nelle mani di pochi, introdurremo una tassa patrimoniale sui patrimoni superiori a €1'000'000. Questa misura garantirà una maggiore equità e consentirà di investire nei servizi pubblici che beneficiano tutti. Inoltre, vogliamo porre fine alle pratiche che favoriscono solo i più ricchi. Aumenteremo la tassazione delle plusvalenze, dei dividendi e delle proprietà di lusso.
    Queste nuove entrate ci permetteranno di investire sugli italiani, di dare un supporto alle famiglie con e senza figli e puntare all'introduzione di un reddito di base universale.
    La nostra visione è semplice: un'Italia in cui il benessere è universale, in cui nessuno viene lasciato indietro, e in cui ognuno può guardare al futuro con speranza. È il momento di un cambiamento che serve a tutti noi, perché il benessere collettivo è un impegno che ci riguarda tutti, in modo tangibile ed equo.

    SANITÀ PUBBLICA

    La pandemia da Covid-19 ha rivelato al Paese le condizioni drammatiche della sanità italiana. Per anni, Governi di centro-destra e di centro-sinistra hanno tagliato fondi alla sanità e per questo si sono resi complici della morte di migliaia di persone. Nonostante si siano nascosti dietro alla scusa della razionalizzazione dei costi per via dell'eterna crisi economica da loro provocata, sono riusciti a trovare fondi da spendere per guerre e armi.
    Avanti Italia! ha un'obiettivo ambizioso: portare il Sistema Sanitario Nazionale ad essere uno dei migliori in Europa. Per farlo, sarà necessario attuare una vera e propria riforma strutturale. Per farlo, è necessario partire dalle fondamenta, andando a sostituire progressivamente i medici di base, ormai diventati dei burocrati che hanno perso il rapporto di fiducia medico-paziente, con gli infermieri di famiglia. Per abbattere gli eterni tempi d'attesa, è necessario assumere maggior personale qualificato e aumentare in maniera significativa gli investimenti. Altro punto fondamentale del programma, è la fondazione dell'Istituto Farmacologico Nazionale, un'azienda farmaceutica statale che garantisca la distribuzione di farmaci sicuri ed economicamente accessibili a tutti. L'obiettivo è quello di raggiungere in cinque anni una sanità completamente gratuita.

    ISTRUZIONE E RICERCA

    Nelson Mandela diceva che "l'istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo". Non è un caso che su di essa siano cadute le scure del finto perbenismo neoliberista: riduzione dei fondi, strutture sempre più fatiscenti, blocco dei salari, precarizzazione del lavoro e denigrazione dell’insegnante, metodi d’insegnamento vetusti, studenti utilizzati come lavoratori a titolo gratuito, e tanto altro ancora.
    Avanti Italia! crede nell’Istruzione come pilastro della democrazia, chiave per costruire l’identità di un individuo, formarne i valori civili, sociali, dotarsi dei mezzi per costruire il proprio futuro e contribuire al miglioramento della società, favorendone il bene comune. L’istruzione ci rende liberi, pensanti, umani. Per realizzare ciò, proponiamo l'abolizione della Buona Scuola, foriera della considerazione delle scuole non come istituti di formazione del pensiero e della libertà dell’individuo, svilendone le sue funzioni. La cancellazione dell’alternanza scuola-lavoro. Un vero aumento salariale per il personale docente e non docente di ogni ordine e grado. La difesa della scuola pubblica e l’eliminazione dei finanziamenti alle scuole private. Aumento dell’obbligo scolastico a 18 anni. Aumento delle borse di studio e di remunerazione per i dottorandi. Università gratuita. Abolizione numero chiuso per le facoltà di Medicina. Aumento dei finanziamenti per la ricerca. Un piano straordinario di edilizia scolastica pubblica.

    POLITICA ESTERA

    "Mai più la guerra!". Sono queste le parole con cui Papa Paolo VI ha celebrato la ventennale fondazione delle Nazioni Unite. Si tratta di parole universalmente condivisibili, indipendentemente dalla confessione religiosa di ogni singolo cittadino. Tuttavia, è oggi triste osservare come alcuni tra i più importanti leader del pianeta, che sbandierano la propria appartenenza alla Chiesa Cattolica, sono anche quelli che hanno dimenticato l'invito del proprio leader religioso.
    Avanti Italia! non dimentica i crimini commessi dal più pericoloso alleato dell'Italia nel totale silenzio dell'Unione Europea e dell'Occidente intero, gli Stati Uniti d'America. A gran voce, condanniamo la guerra in Vietnam, in Afghanistan, in Iraq, in Libia e in tutti gli altri Paesi del mondo, indipendentemente dall'aggredito e dall'aggressore. Avanti Italia! si schiera a favore dei popoli dimenticati della storia: il popolo palestinese, che da quasi un secolo subisce un'occupazione illegale che ha provocato centinaia di migliaia di morti; il popolo curdo, perseguitato con ferocia dal Sultano turco Erdoğan; il popolo yemenita, la cui morte è anche causata dall'invio di armi italiane al regime di Riyadh.
    Di fronte a queste ingiustizie, l'Italia non può rendersi complice, attraverso il suo silenzio, di crimini contro l'umanità. Avanti Italia! vuole un'Italia protagonista, non nei processi di "esportazione della democrazia", che troppo spesso si traducono in "espropriazione di terre e risorse naturali", bensì protagonista di un processo di appacificamento globale. Questo deve inevitabilmente passare dall'uscita del nostro Paese dall'Alleanza Atlantica, organizzazione bellica nemica della pace universale e della fratellanza tra i popoli. Sebbene Avanti Italia! riconosca l'importanza di un'Europa politicamente, economicamente e socialmente unita, crediamo che le politiche economiche europee abbiano impoverito l'Italia. Noi proponiamo un cammino inverso: vogliamo bloccare questo processo di liberalizzazione del nostro continente e di sudditanza verso gli Stati Uniti. Vogliamo un'Europa libera e indipendente, che sia portatrice di pace e prosperità nel mondo. Crediamo che l'Unione Europea debba attuare un processo di democratizzazione delle proprie istituzioni e che la sua autorità non vada a contrastare quella degli Stati sovrani. A livello nazionale, l'Italia deve bloccare l'esportazione di materiale bellico, così che nessun uomo, donna a bambino muoia per mano del nostro Paese.

    GIUSTIZIA

    Legalità è uno dei temi d’attualità caldi tra la popolazione italiana, rimasto sostanzialmente irrisolto, tanto essa è gestita a fini speculativamente propagandistici ed elettorali. La nostra proposta è volta a riaffermare il ruolo della giustizia quale argine nella difesa dei diritti, per un sistema giudiziario giusto ed efficiente, nel riconoscimento delle pene e nel reinserimento dei rei nella società.
    Vogliamo eliminare la concezione attuale di una giustizia che favorisce principalmente i ricchi, i privilegiati, i più spregiudicati, la lunga durata dei processi civili e penali, la prescrizione, la soppressione dei tribunali, i costi per tutelare i propri diritti, le lungaggini burocratiche per ricorrere al riconoscimento dei propri diritti.
    Per questo, Avanti Italia! promuove una serie di misure ad ampio spettro sul fronte del sistema giudiziario: contro l’affollamento delle carceri, proponiamo la legalizzazione delle droghe leggere e la depenalizzazione del consumo; l’amnistia per i reati legati alle lotte sociali, civili, ambientali; la costruzione di nuove strutture carcerarie, a misura della dignità umana, dotata di servizi per garantire l’attività sociale e le attività lavorative per il reinserimento sociale; aumento assunzioni personale penitenziario, con migliore carico di orario lavorativo; ripristino sedi tribunali soppresse e possibilità di istituirne di nuove; concorsi per incrementare il numero di giudici attivi e riduzione del carico di procedimenti per persona; contrasto alla libera disponibilità delle armi; introduzione dei codici identificativi per gli agenti di polizia in servizio per l’ordine pubblico.

    MEZZOGIORNO

    La situazione di stagnazione della crescita economica affligge da molto tempo la nostra penisola, ma questo è maggiormente acuito nei territori storicamente svantaggiati, quelli del Sud. Un tasso di disoccupazione più che doppio rispetto alle regioni del Nord, i salari più bassi, precariato, gender gaping, mancanza di infrastrutture, settore industriale debole e in disfacimento, livelli sanitari scandalosi, alloccamento risorse istruzione e formazione insufficiente. E tutto questo si traduce nello spostamento di migliaia e migliaia di persone dal Sud verso il Nord, in un processo che si avvicina alla irreversibilità di risorse umane da investire nelle attività dei settori primari, secondari, dei servizi, decretando in un futuro non tanto lontano la morte dell’Italia meridionale.
    Ma la questione meridionale, che esiste dalle origini del nostro Paese, non è mai stata affrontata dalle forze politiche, e le buone intenzioni e i propositi, come la Cassa del Mezzogiorno, sono presto cadute nelle illusioni di chi vi ha sperato di vedere il risorgimento meridionale: arricchimento personale, tangenti, cattedrali nel deserto, opere inutili ed inefficienti, disinvestimento dello Stato nei settori strategici.
    Per questo, noi di Avanti Italia! proponiamo: investimenti pubblici mirati in settori produttivi atti a costituire volano per la costituzione di un radicamento produttivo territoriale, a cominciare nelle aree più svantaggiate; difesa dei territori dalle speculazioni estere e delle multinazionali; adeguare il Sud al resto del Paese nella sanità, istruzione, formazione; infrastrutture e trasporti potenziati; valorizzazione della bellezza, storia, terra, arti – perché la cultura arricchisce in entrambi i sensi; tutela dell’ambiente e della salute.

    DIRITTI CIVILI

    Ancora oggi l’Italia sconta notevoli discriminazioni sul lavoro e nella società a carico delle donne e l’universo LGBT+. Le donne scontano un salario più basso a parità di mansione, minori possibilità di avanzamento carrieristico a parità di competenze rispetto alla controparte maschile, precarietà, ricatti. La destra che aveva tanto a cuore invocava ai cittadini di ambo i sessi di dare "figli per la patria", nulla ha fatto per contrastare i licenziamenti mascherati verso le donne in stato di gravidanza, nulla per contrastare il ricatto a non realizzare il progetto di maternità per mantenere od ottenere il posto di lavoro.
    E ancora nulla è stato fatto per contrastare la violenza contro le donne. Ogni anno, centinaia di donne vengono uccise per la loro affermazione di indipendenza, libertà di amare. Donne che subiscono abusi e violenze; donne che nel XXI secolo, nei tribunali, passano da vittime ad "averla cercata", sottoposte a domande umilianti sulla condotta e sull’abbigliamento. Donne lavoratrici che devono dedicare più tempo alla gestione domestica rispetto all’uomo, come se fosse materia che non li riguardasse; in una società ancora incapace di portare avanti l’opera di porre fine alla divisione dei ruoli maschili e quelli femminili.
    Noi poniamo contro qualsiasi discriminazione d’identità di genere, di orientamento sessuale, contro l’odio, l’omofobia, la transfobia, eccetera. Una Repubblica che garantisce la parità dei diritti, che difende la libertà e contrasta le emarginazioni, va nel controsenso di maggioranze politiche che negano a tutti i costi le libertà dei cittadini, inventandosi scuse su scuse, barricandosi dietro termini religiosi e pure pleonastiche: un atteggiamento anticostituzionale. Non riconoscere le relazioni LGBT+ significa ridurre le loro vite ad esistenze individuali e solitarie, a trattarli come cittadini di serie b, in nome di un’idea di famiglia patriarcale che è la rovina per tutti.
    Per questo, le nostre proposte vogliono garantire la parità di diritti, salari, accesso al mondo del lavoro a tutti i livelli a prescindere dall’identità di genere e dall’orientamento sessuale; un sistema di welfare che liberi tempo per tutti e per tutte; soluzioni per eliminare ogni tipo di violenza (fisica, culturale, normativa) e discriminazione a danno delle donne (di qualunque provenienza) e persone LGBT+ (a partire da una legge sulla omontransfobia); una formazione contro il sessismo e il riconoscimento delle differenze; libertà di scelta sulle proprie vite e i propri corpi, garantendo l’accesso all’eterologa, alla fecondazione assistita, all’aborto; rendere la pillola del giorno dopo gratuita e da richiedere tramite ricetta elettronica dal proprio medico di famiglia; matrimonio egualitario, riconoscimento delle famiglie arcobaleno, legge contro l’omotransfobia.


    Edited by Fëfë - 16/11/2023, 00:33
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Member
    Posts
    654

    Status
    Offline
    Nome lista: Italia Viva
    Coalizione: -
    Contrassegno elettorale: (70*70) Italia_Viva_logo70x70
    Candidati Camera dei Deputati: Lorenzo Montefiore (plurinominale Basilicata - uninominale Piemonte U03 (Novara) )
    Candidati Senato della Repubblica: png
    Programma elettorale:
    Programma Elettorale (compresso)

    1. Fisco e Lavoro
    a. Zero tasse per i giovani che avviano un’attività imprenditoriale.
    b. Riforme sulla concorrenza: liberalizzazione taxi/NCC, riforma delle concessioni balneari.
    c. Detassazione IRPEF specifica per i giovani: totale fino a 25 anni, ridotta del 50% fino a 29 anni.
    d. Introduzione di un minimo esente IRPEF
    e. Eliminazione delle imposte inique e inutili
    f. Armonizzazione del sistema tributario nazionale e locale.
    g. Lotta all’evasione e all’elusione fiscale: potenziamento degli strumenti di controllo e di accertamento, introduzione di una web tax per le multinazionali digitali, rafforzamento della cooperazione internazionale, semplificazione delle procedure di riscossione
    h. Raccolta della normativa tributaria in testi unici, periodicamente aggiornati e tradotti in inglese.
    i. IVA: passaggio ad un sistema a due aliquote (una ridotta e una ordinaria) e contestuale riordino dei beni e servizi
    assoggettati a ciascuna aliquota e ad aliquota zero.
    j. Uniformazione del bilancio fiscale a quello civilistico
    k. Detassazione premi di produttività
    l. Semplificazione burocratica e digitalizzazione delle operazione di riscossione fiscale.
    m. Reinserimento lavorativo dei detenuti: detassazione a lungo termine, potenziamento delle attività educative, detrazioni per attività in co-progettazione.

    2. Innovazione
    a. Potenziamento Space Economy
    b. Sviluppo dell’intelligenza artificiale: promozione di una strategia nazionale sull’IA, finanziamento di progetti di ricerca e di innovazione, creazione di un osservatorio etico sull’IA, formazione di competenze specifiche nel settore.
    c. Valorizzazione dell’open data e dell’open source: incentivazione della condivisione e della riutilizzazione dei dati pubblici, adozione di licenze libere e aperte per il software della PA, stimolo alla partecipazione e alla collaborazione dei cittadini e delle comunità.
    d. Digitalizzazione della pubblica amministrazione: accelerazione della transizione al cloud, diffusione della firma digitale e della carta d’identità elettronica, sviluppo di servizi online per i cittadini e le imprese, creazione di un’anagrafe nazionale unica.
    e. Eliminazione della tassazione del capital gain sugli investimenti in startup e venture capital.
    f. Promozione dell’educazione digitale e dell’inclusione tecnologica delle persone che si trovano in situazioni di divario digitale
    g. Banda Ultra larga
    h. CyberSicurezza: voucher e crediti d’imposta, formazione digitale nelle scuole e nei luoghi di lavoro,

    2. Ricerca
    a. Aumento del finanziamento pubblico alla ricerca: raggiungimento dell’obiettivo del 2.5% del PIL destinato alla ricerca e all’innovazione, incremento delle risorse per il Fondo di finanziamento ordinario (FFO) e per il Programma nazionale di ricerca (PNR), creazione di un fondo per la ricerca di base.

    b. Valorizzazione del ruolo dei ricercatori: miglioramento delle condizioni di lavoro e di carriera dei ricercatori, introduzione di criteri meritocratici e trasparenti per la valutazione e il reclutamento, riconoscimento del titolo di dottore di ricerca, incentivazione della mobilità e dell’interdisciplinarità

    c. Sostegno alla collaborazione tra università e imprese: facilitazione dell’accesso ai fondi europei per la ricerca e l’innovazione, promozione di partenariati pubblico-privati, incentivazione della creazione di spin-off e start-up, tutela della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico.

    3. Scuola
    a. portare l’obbligo scolastico da 16 a 18 anni
    b. estendere il tempo pieno a tutte le scuole primarie
    c. Revisione degli ordinamenti e dei curricoli, potenziamento dell’autonomia scolastica, introduzione di una valutazione nazionale degli apprendimenti
    d. Valorizzazione del personale scolastico: aumento degli stipendi e delle progressioni di carriera degli insegnanti, introduzione di un concorso nazionale per l’accesso all’insegnamento, potenziamento della formazione iniziale e continua, creazione di un albo nazionale degli insegnanti.

    4. Sanità
    a. Garanzia del diritto alla salute: rafforzamento del Servizio sanitario nazionale (SSN), riduzione delle disuguaglianze territoriali e sociali, contrasto alle liste d’attesa e ai ticket sanitari, estensione della copertura sanitaria universale.
    b. Prevenzione e cura delle malattie: potenziamento delle attività di screening e di vaccinazione, sviluppo della medicina di precisione e della telemedicina, promozione di stili di vita sani e sostenibili, tutela della salute mentale e della salute sul lavoro.
    c. Innovazione e ricerca in ambito sanitario: incremento degli investimenti in ricerca biomedica e farmaceutica, incentivazione della collaborazione tra università, ospedali e imprese, valorizzazione delle eccellenze e delle best practice, creazione di un sistema nazionale di sorveglianza sanitaria.
    d. Riformare i meccanismi di governance e coordinamento tra stato e regioni

    5. Ambiente ed energia
    a. Ricerca ed introduzione del nucleare
    b. Rafforzamento energie rinnovabili: semplificazione delle autorizzazioni, mappatura aree idonee
    c. Incentivo per l'uso dei trasporti pubblici anziché della vettura privata
    d. Costruzione di rigassificatori o riattivando e potenziamento di quelli già esistenti
    e. Implementazione dei "cassonetti intelligenti" in tutte le città per una TARI più equa in base a quanto si butta in base all'accesso al cassonetto tramite la "green card"
    f. Protezione della biodiversità e del paesaggio: salvaguardia delle aree naturali e delle specie animali e vegetali, contrasto al consumo di suolo e alla cementificazione, valorizzazione del patrimonio storico e culturale, promozione del turismo sostenibile.
    g. Sviluppo dell’efficienza energetica
    h. TARI calcolata esclusivamente in base alla quantità effettiva di rifiuti conferita
    i. Ristrutturazione progressiva della rete idrica per ridurre le perdite
    j. Riuso delle acque di depurazione
    k. Strategia nazionale dell’idrogeno che includa la ricerca e lo sviluppo di tecnologie
    l. Incentivi per le ZTL

    6. Giustizia
    a. Contrasto alla criminalità organizzata attraverso infrastrutture e strumenti digitali
    b. Lotta alla criminalità e alla mafia: intensificazione delle azioni di prevenzione e di repressione, potenziamento delle forze dell’ordine e dei servizi di intelligence, rafforzamento della legislazione antimafia e della confisca dei beni, sostegno alle vittime e ai testimoni di giustizia.
    c. Piano per rendere efficiente la gestione e l’amministrazione dei beni e delle aziende sottoposte a sequestro e confisca
    d. Accelerazione dei tempi e delle procedure dei processi civili e penali, potenziamento dell’organico e delle strutture dei tribunali.
    e. Potenziamento del processo telematico
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Politico Nazionale

    Group
    Libertà
    Posts
    1,598

    Status
    Anonymous

    CHIUSO



    Liste ammesse:
    - Sovranità
    - Lega - Salvini Premier
    - La Rosa
    - Forza Italia - PPI
    - Calenda Presidente - Azione Più Europa Renew Europe
    - Fratelli d’Italia
    - Avanti Italia!
    - Italia Viva
     
    Top
    .
10 replies since 6/11/2023, 07:50   560 views
  Share  
.