Federazione di Centro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Sale sul palco e prende la parola Claudio Vegetti:

    ”Buongiorno a tutti! Complimenti per questa ottima iniziativa e per questa splendida giornata passata insieme. Ho ascoltato tutti gli interventi e penso che il Polo Popolare insieme a Forza Italia possano rilanciare i moderati e il loro ruolo nella politica italiana. Le scorse elezioni hanno dato un chiaro segnale: gli italiani vogliono i partiti moderati. Forza Italia, insieme a voi, è stato l’unico partito ad aumentare i suoi voti all’interno del centrodestra! Serve un ritorno alla politica presa sul serio senza usare slogan. Perché, vedete lo slogan ha effetto per qualche giorno ma poi finisce lì. Invece gli italiani vogliono soluzioni!! E sono orgoglioso di dire che in questi cinque anni di governo abbiamo lavorato e trovato soluzioni per il bene dei cittadini! Adesso, ci aspetta una campagna elettorale, dove saremo ancora una volta uniti sotto lo stesso simbolo, lo stesso programma e gli stessi valori. Qualche anno fa, ad un vostro congresso dissi che l’alleanza tra Forza Italia e l’Udc si poteva considerare una una “special relationship” così come viene definita l’amicizia tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. Ebbene, mi fa piacere che la nostra alleanza continui e spero si fortifichi sempre di più! Una alleanza tracciata nel solco del popolarismo, nel liberalismo, nell’europeismo e nell’atlantismo! Abbiamo una serie di sfide che affronteremo a testa alta consapevoli che gli italiani saranno con noi!!
    Grazie a tutti!
    Viva il Polo Popolare Italiano!
    Viva l’Italia!
    Viva Forza Italia!”
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    On. Dott. Giovanni
    Colonna-Farnese

    Group
    Utenti Junior
    Posts
    9,680

    Status
    Anonymous
    Interviene il portavoce dell'associazione Cittadini per l'Italia - Rete Civica nazionale, onorevole Matteo Barberini.

    jY9HULV



    Buongiorno a tutti, amiche e amici che oggi avete deciso di partecipare a questo evento e buongiorno anche a chi ha deciso di farlo da casa in streaming sulla nostra piattaforma web. Permettermi un grazie particolare agli amici del Polo Popolare Italiano per questo grande evento.
    Oggi, esprimo un giudizio come semplice cittadino, sarà ricordata come una giornata che la politica italiana ricorderà in futuro, perché oggi con la nascita di questa federazione si vogliono mettere insieme i pezzi di un puzzle frammentato.
    Noi come Cittadini per l’Italia siamo già l’insieme di molte realtà spesso invisibili ma presenti. La nostra è da sempre una proposta per mettere al centro i comuni tutte le autonomie, tutte quelle realtà di amministratori spesso non presenti nei telegiornali mai intervistati. Siamo nati anni e siamo stati presenti in molte liste proposte dall’allora Unione di centro poi trasformata e allargata nel Polo Popolare. Non siamo nuovi alla politica locale o regionale. Nella passata breve legislatura io sono stato eletto nel collegio uninominale del mio territorio, della mia provincia dei miei carrugi.
    Il nostro scopo non è elettorale ma politico: l'Italia così com'è non funziona, questa politica è lontana dalla cittadinanza e il centralismo è arrivato al capolinea. È indispensabile un cambiamento notevole nella gestione della cosa pubblica: bisogna riavvicinare il potere ai cittadini, alla quotidianità. Autogoverno è trasparenza, è efficienza, è partecipazione.
    Questo nostra voglia di ripresentarci ai cittadini non nasce attorno a un tavolo, non viene offerto dai dirigenti come prodotto finito a un elettorato disorientato e disaffezionato. Questo è una proposta politica che nasce dalla partecipazione, dall'aggregazione di forze eterogenee con molteplici trascorsi diversi accomunati dagli stessi obiettivi.
    Noi portiamo avanti due idee due concetti guida del nostro percorso: la decentralizzazione in favore dell'autonomia locale, il rafforzamento dell'identità comunale, regionale, locale come principio base dell'autogoverno. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la politica è nata nelle città e alle città deve tornare. Il fenomeno comunale è stato per la penisola italiana uno degli esperimenti politici più riusciti e più ammirati dall'estero. L'autogoverno è responsabilità perché l'operato di chi governa è sotto gli occhi della cittadinanza, spinta a partecipare alla vita pubblica per la vicinanza dei problemi e per la semplificazione dell'apparato burocratico.
    Inoltre noi riteniamo il sindaco, il presidente di provincia, di regione come rappresentate della comunità. Il nostro progetto infatti presuppone una cooperazione di fondo tra le comunità che abitano il nostro Paese, una rete federale di organismi solidali. Uno dei nostri cavalli di battaglia sarà sicuramente il ritorno alla elezione diretta del presidente della provincia.
    Il nostro Paese ha una ricchezza unica: una varietà eterogenea di influenze culturali, linguistiche, paesaggistiche. Il pluralismo in Italia è una ricchezza da preservare e promuovere, le identità vanno difese senza esasperarle o rinnegarle. Il senso di appartenenza a una comunità non è il rifiuto della convivenza con certe altre diverse. Riconoscersi per ciò che si è, è il primo passo per la convivenza pacifica e collaborativa. Non sono necessarie etichette o confini arbitrari, ma soltanto la sensibilità di interpretare un territorio dalle molteplici sfumature che richiede autonomia, possibilità di agire liberamente.
    In conclusioni come Cittadini per l’Italia riteniamo fondamentali:
    • Lo Stato deve essere solo uno strumento al servizio dei cittadini, che qualsiasi azione dello stesso deve rispettare i principi di controllo democratico e che la separazione dei poteri è la garanzia prima ed irrinunciabile per il godimento delle libertà costituzionali;
    • L’autogoverno di un popolo richieda come condizioni prime la scelta dei propri rappresentanti attraverso libere elezioni, l’accesso ad una informazione plurale e autonoma dai poteri dello Stato e la garanzia dell’inviolabilità delle decisioni adottate dal popolo attraverso gli strumenti democratici;
    • L’autodeterminazione di ciascun individuo è alla base della società e che lo Stato deve garantire la tutela delle libertà individuali sancite dalla sua carta costituzionale al fine di assicurare il pieno sviluppo della persona umana;
    • Un’economia basata sulle regole del libero mercato conduca a una più efficiente distribuzione di ricchezza e risorse, incoraggi l’innovazione e promuova il progresso sociale e tecnologico. Per questi motivi riteniamo che il controllo statale del mercato e l’esistenza di monopoli privati siano una minaccia alla libertà economica e politica ed in quanto tali debbano essere rimossi perché impeditivi del pieno sviluppo della società organizzata a Stato.
    Siamo qui per voi e grazie a voi potremmo continuare a migliorare noi stessi e il mondo che ci circonda. Grazie Italiani, grazie Italia, grazie Polo Popolare Italiano!"

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    On. Dott. Giovanni
    Colonna-Farnese

    Group
    Utenti Junior
    Posts
    9,680

    Status
    Anonymous
    Grazie agli ospiti. Invito sul palco il coordinatore Colonna-Farnese e il presidente Vegetti per importanti comunicazioni
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Vegetti sale sul palco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    On. Dott. Giovanni
    Colonna-Farnese

    Group
    Utenti Junior
    Posts
    9,680

    Status
    Anonymous
    Grazie Claudio, Grazie Marco siamo tutti e tre qua sul palco ma dovreste esserci tutti voi tesserati amici ed elettori. Siamo tutti e tre qua per presentare il nuovo simbolo che comparirà sulle schede elettorali. Un simbolo che cambia per le nuove elezioni perché Claudio è tutti i dirigenti di Forza Italia hanno voluto e ci hanno chiesto di metterci la faccia, passatemi il termine. Alle scorse elezioni e io personalmente già dalle europee sono stato eletto con il simbolo di Forza Italia un simbolo storico identitario nonostante io come tanti amici non fossimo tesserati ma facessimo parte dell'Unione di Centro. Alle regionali come chiesto dalla coalizione e con gli alleati di Cittadini per l'Italia ci siamo presentati con le liste di Polo Popolare unito al nome della comunità che si recava alle urne, Cittadini per con il nome dell'ente al voto. Inceve per le politiche siamo tornati col simbolo di Forza Italia Partito Popolare Europeo. Una denominazione bellissima che rappresentava noi siamo e vogliamo essere i rappresentanti italiani di questa aggregazione di questi valori rappresentanti da quella che non è solo una sigla un nome ma è la nostra storia così come la Democrazia Cristiana. Invece con queste elezioni Claudio ci ha detto facciamo meglio voglio la vostra immagine voglio la vostra impronta sulle schede. Quindi siamo qua a presentare il risultato.
    Con questo rappresentazione chiederemo a tutti voi a tutti i nostri compaesani a nostri vicini di casa un segno sulle schede elettorali per riprendere il discorso del governo Meloni dove noi vogliamo essere protagonisti rinnovati nello spirito e con tanta voglia di fare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Si spengono le luci all'interno della sala e successivamente viene proiettato il simbolo con cui correrà la lista, in sottofondo si sente "ma il cielo è sempre più":


    vegetti-pres

    Successivamente, prende la parola Vegetti:

    "Grazie a tutti gli amici qui presenti sul palco e in platea! Come è stato detto, ho fortemente voluto che tutte le liste fossero presenti nel simbolo. Questo perché noi siamo trasparenti con gli elettori, scegliamo di metterci la faccia e di scendere in campo per l'Italia! Nel simbolo ho fortemente voluto che rimanesse la scritta Partito Popolare Europeo, voluta da Silvio Berlusconi. Perché noi siamo popolari, perché il Partito Popolare Europeo rappresenta la nostra casa, il nostro punto di riferimento e rappresenta i nostri valori! Non mi stancherò mai di dire che i tre padri fondatori dell'Europa Unita erano tutti e tre popolari: Adenauer, Schuman e De Gasperi!
    Ringrazio l'associazione e lista Cittadini per l'Italia e il Polo Popolare per aver scelto di combattere insieme le battaglie che ci troveremo ad affrontare. Mentre veniva proiettato il simbolo c'era in sottofondo "ma il cielo è sempre più blu" ma permettetemi di dire che il cielo è sempre più azzurro! Azzuro libertà qualcono potrebbe dire!
    Forza Italia è stato l'unico partito, insieme ad Azione, a crescere nelle scorse elezioni. Abbiamo superato ampiamente la soglia psicologica del 10% alla Camera e sono sicuro che insieme a voi faremo un grande risultato! Queste elezioni saranno la rinascita per Forza Italia e per i moderati di centrodestra!
    E' importante che tutti lavorino per la lista per far sì che Forza Italia, il Polo Popolare e Cittadini per l'Italia possano lavorare per il bene dell'Italia!
    Quindi, rispolverando un vecchio slogan che so che vi farà piacere: vota e fai votare per Forza Italia!
    Insieme so che vinceremo!"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    On. Dott. Giovanni
    Colonna-Farnese

    Group
    Utenti Junior
    Posts
    9,680

    Status
    Anonymous
    Prende la parola il portavoce dell'associazione Cittadini per l'Italia - Rete Civica nazionale, onorevole Matteo Barberini visibilmente emozionato


    Scusate sono emozionato perché mi sente un peso sulle spalle. Questo nostro simbolo per me come per tanti altri significa unione verso un qualcosa che ik ho sempre detto essere la nostra terra, il nostro piccolo borgo paese. Nella mia vita ho affrontato varie campagne elettorali da semplice consigliere comunale sono arrivato ad essere eletto a Roma alla camera dei deputati, passando per essere sindaco di un paesino in provincia di Imperia di qualche migliaia di persone. Un percorso che visto oggi sembra essere un viaggio. Questo viaggio che oggi si completa con una riconoscenza verso il nostro candidato presidente Vegetti che ha messo da parte rimpicciolito la sua realtà, come grafica, per far posto a noi. Questo vuole dire riconoscenza ma anche stima per un percorso che spero che ci possa portare al governo del paese.
    Noi siamo una comunità che vuole progredire portare le nostre idee il nostro lavoro nel piccolo nel grande. Perché noi sappiamo cosa chiedono i cittadini le piccole cose ed è per questo che un piccolo gesto per noi è un grande gesto.
    Voglio ancora una volta ringraziare Vegetti e Colonna-Farnese per la sensibilità verso le nostre istanze.
    Il nostro progetto non si ferma continua nel ricordo della nostra storia del viaggio che mi ha portato che porterà tanti di noi a Roma e al Governo per fare del sentimento autonomista e popolare il nostro credo.
    Grazie, grazie ci vediamo al governo del paese grande che si chiama Italia.
     
    Top
    .
21 replies since 23/9/2023, 17:37   477 views
  Share  
.