Claudio Vegetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Parlamentare

    Group
    Forza Italia
    Posts
    2,036

    Status
    Anonymous
    Claudio Vegetti
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Claudio Vegetti
    GDR
    Senatore della Repubblica Italiana
    LegislaturaXIX, XX, XXI
    Gruppo parlamentareForza Italia
    CoalizioneCentro-Destra
    Dati Generali
    Partito politicoForza Italia
    (1994 - presente)
    In precedenza:
    Partito Liberale Italiano
    (1978-1994)


    Biografia

    Formazione
    Claudio Vegetti nasce a Genova nel 1960. Frequenta il Liceo Statale Classico Cristoforo Colombo per poi iscriversi successivamente a Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova dove si laurea nel 1984 con una tesi riguardante il futuro dei Paesi dell’ASEAN.


    Politica
    Nel 1978 si iscrive al Partito Liberale Italiano. Nel 1982 diviene segretario provinciale genovese della Gioventù Liberale Italiana. Nel 1985 alle elezioni amministrative per il comune di Genova viene eletto come consigliere comunale. Nel 1990 si candida alle elezioni provinciali genovesi, non riuscendo tuttavia ad essere eletto. Da sempre vicino ad Alfredo Biondi, esponente storico del PLI, nel 1994 tuttavia sceglie di aderire a Forza Italia non seguendo Biondi nell’Unione di Centro, i due si ritroveranno nel 1998 in FI. Nel 1997 si candida di nuovo alle elezioni provinciali genovesi risultando il primo dei non-eletti. Dopo il 1997 rimane sempre in Forza Italia ricoprendo varie cariche interne al partito, abbandonando la politica all’interno delle istituzioni per dedicarsi alla sua vita professionale senza tuttavia abbandonare la vita partitica. Alle elezioni politiche del 2022 si candida al Senato venendo eletto per la prima volta in Parlamento. Al congresso nazionale di Forza Italia del 2025 è eletto Segretario Nazionale. Nel 2030 al successivo congresso nazionale sceglie di non ricandidarsi alla guida del partito. Nel 2031 è il candidato ufficiale di Forza Italia per la carica di Presidente della Repubblica, esce però al primo turno senza accedere al ballottaggio.


    Vita professionale
    Dal 1978 fino al 1986 lavora come giornalista presso la rivista vicino al PLI, Il Mondo. Oltre ad essere consigliere in alcune società partecipate in Liguria. Nel 1990 fonda la società “EnergiaViva” società attiva nel campo energetico. Nel 2020 con alcuni ex membri del PLI genovese fonda la società ferroviaria “SoluzioniBinari” anch’essa con sede a Genova. Dalla stagione 2013/2014 fino alla stagione 2021/2022 è direttore sportivo della Virtus Entella. Nel 2024 acquisendo una quota dalla 777Partners entra nel Cda del Genoa C.F.C controllando il 10% della società genovese. Quote che sono salite al 40% nel 2025. Inoltre, nello stesso anno Vegetti entra come socio di maggioranza nella Belmond Management Limited, società attiva nel turismo e famosa per la proprietà del treno "Orient Express":




    Vita Privata
    Nel 1981 conosce Marta Grimaldi con la quale si sposa nel 1986. Nel 1990 nasce il suo primo figlio, Cesare e nel 1994 nasce invece la secondogenita Irene.

    Controversie

    - Nel 1985 durante le elezioni comunali una candidata del PCI affermò che Vegetti fosse passato ad un banchetto comunista e le avesse gridato: “tu in consiglio comunale potresti stare solo in ginocchio sotto i banchi”.
    - Nel 2013 è oggetto di una serie di articoli sul Secolo XIX nei quali Vegetti viene accusato di aver usato la sua influenza politica ed imprenditoriale per piazzare parenti ed amici in alcuni Consigli d’amministrazione di società controllate dal Comune di Genova.
    - Nel 2022 viene accusato da alcuni tifosi della Virtus Entella di aver rivolto alcuni epiteti razzisti ed omofobi ad alcuni tifosi che stavano contestando la squadra. Vegetti ha sempre negato l’accusa, seppur due settimane dopo l’accaduto si dimette dalla carica di dirigente sportivo.
    - Da sempre rivale della società energetica genovese ERG, negli anni Vegetti e Garrone si sono scontrati verbalmente molto spesso. Nel 2010 venne rilasciato un video in cui si sentiva Vegetti definire Garrone un “pelato di merda”. Nel 2023 dopo la retrocessione della Sampdoria in Serie B, un altro video fu pubblicato in cui si vede Vegetti insieme ad altre persone intonare cori offensivi contro Garrone durante un corteo genoano.
    - Durante un evento organizzato da Forza Italia Giovani Pisa, il Senatore è stato ripreso prima a cantare alcuni cori contro Livorno e successivamente Vegetti ha dichiarato: "Francamente in Toscana sarà dura, battere il centrosinistra è praticamente impossibile in Toscana però dobbiamo provarci. E se faremo un buon risultato vi prometto un pullman di troie, anzi se vinciamo e battiamo la sinistra pronti due pullman di troie"



    Curiosità
    - E' tifoso del Genoa.
    - Possiede tre tenute in cui produce vino: una a Monterosso in cui produce Sciacchetrà, una nell’astigiano in cui produce Barbera, una a Châteauneuf-du-Pape in Francia. Inoltre, possiede una tenuta nel Tigullio ligure in cui produce olio d’oliva


    Edited by Claudio Vegetti - 22/4/2024, 11:02
     
    Top
    .
0 replies since 8/7/2023, 23:16   112 views
  Share  
.