Congresso Nazionale di Sinistra Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,005
    Location
    Losanna

    Status
    Offline


    CONGRESSO DI SINISTRA ITALIANA


    Il Segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni (SI) apre i lavori del Congresso Nazionale. Dopo gli interventi delle figure più importanti del partito, viene invitata sul palco a intervenire la deputata Renata Moretti (SI), che qualche settimana fa aveva inviato una lettera alla dirigenza del partito in cui denunciava le posizioni belliciste del Partito Democratico.

    << I risultati delle ultime elezioni amministrative e regionali devono essere uno spunto di riflessione per tutti noi. Siamo riusciti ad ottenere un buon risultato a Trento, superando il 5%. Io reputo che uno dei motivi di questo successo sia attribuito anche alla difesa da parte di Sinistra Italiana dell'orsa JJ4, ingiustamente condannata a morte da parte del Governatore Fugatti. Fortunatamente, grazie al contributo della Lega Antivivisezione e di tutti gli animalisti, a cui vanno tutti i miei più sentiti ringraziamenti, oggi l'orsa è ancora viva. A Trento siamo stati scelti perché abbiamo proposto un nuovo modello di convivenza tra uomo e natura e perché ci siamo schierati a favore della vita e della libertà di ogni individuo, uomo e animale. Siamo stati scelti perché coerenti con i valori su cui il nostro partito è stato fondato.
    In fondo, io credo che sia questo ciò che gli italiani vogliono vedere: coerenza. La coerenza è una qualità che oggi nessun partito politico può vantare di avere. Partiamo da Fratelli d'Italia. Fino a qualche mese fa, Giorgia Meloni proponeva un blocco navale per bloccare l'immigrazione irregolare verso il nostro Paese. Oggi, l'Italia registra un record di sbarchi mai visti prima. Fino a qualche anno fa, Giorgia Meloni definiva l'Unione Europea "marcia fin nelle fondamenta". Oggi, la Premier si inginocchia di fronte alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Lies ("lies" = bugie). Passiamo ora alla Lega. Non voglio soffermarmi sulle banalità che sono sotto gli occhi di tutti, come ad esempio che fino a qualche anno fa Salvini cantava "senti che puzza scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani", mentre ora va a Napoli a mangiare il baba. L'ex comunista padano nel 2016 era contrario al ponte sullo stretto, eppure oggi ne è il principale promotore. Forze Italia probabilmente è il partito che è cambiato meno rispetto alle sue posizioni originali. In questo caso però, il problema è troppa coerenza. Gli esponenti di Forza Italia sono coerenti nel senso che continuano ad essere indagati, incriminati e corrotti. Sia ben chiaro, l'opposizione non si salva da queste critiche. Io so che quello che sto per dire non sarà condiviso da tanti qui. Tuttavia, è ormai da diversi anni che ho scelto la strada della verità. E la verità è che c'è qualcosa di veramente marcio all'interno del centro-sinistra italiano. Il Partito Democratico è l'emblema del tradimento dei valori della sinistra. La difesa dei lavoratori è stata tramutata in difesa delle banche e delle multinazionali. La promozione di un lavoro dignitoso è stata tramutata in promozione di precarietà. Il benessere dei cittadini è stato tramutato in austerità. Infine, l'impegno per un mondo di pace, in cui non è ammissibile che alcuni europei uccidano altri europei, è stato tramutato in finanziamenti all'industria della guerra.
    Se vogliamo che il nostro progetto abbia successo, dobbiamo trovare un'alternativa alla destra, che per anni ha denunciato la "svendita" dell'Italia alle potenze straniere, ma che oggi ha adottato le più ingiuste politiche neoliberiste. Però, dobbiamo trovare anche un'alternativa al centro-sinistra, che sotto diverse forme è indistinguibile dal centro-destra... Sinistra Italiana deve ripartire dalle fondamenta. Non possiamo pensare di riformare il centro-sinistra. Noi dobbiamo ricostruire il centro-sinistra. Dobbiamo demolire le fondamenta marce e corrotte su cui la coalizione si è fondata fino ad ora. >>


    Edited by Fëfë - 13/6/2023, 15:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,005
    Location
    Losanna

    Status
    Offline
    Prosegue il suo discorso la deputata di Sinistra Italiana Renata Moretti:

    << È proprio da questo che, a mio modo di vedere, è necessario ripartire: dalle fondamenta. Se vogliamo realmente essere i rappresentanti della sinistra italiana, che non è scomparsa, ma semplicemente andata in letargo, dobbiamo ripartire dalle origini. Quando una mela è leggermente marcia, è sufficiente tagliare e buttare via la parte più esterna andata a male. Invece, quando tutto il torsolo è marcio, beh... In questo caso bisogna buttare via tutta la mela. Io direi che questo ragionamento può essere esteso anche al centro-sinistra italiano in questo momento. Quando pensiamo al centro-destra, immaginiamo un colazioni che, nonostante le divergenze, riesce a rimanere unita perché si fonda su una scala di valori che riconduce alla stessa radice. Al contrario, quando pensiamo al centro-sinistra, non possiamo che notare una confusione generale e delle divergenze di fondo. L'alleanza tra socialisti, verdi, socialdemocratici, centristi e liberali è innaturale. È proprio questo sistema di alleanza che ha confuso gli italiani e ci ha condotti in queste sabbie mobili da cui non riusciamo a liberarci. E se noi non avremo il coraggio di fare delle scelte, per quanto difficili queste possano essere, non riusciremo mai ad uscirne. Attualmente Sinistra Italiana si trova di fronte ad un abisso. Non è possibile saltare l'abisso a piccoli bassi. È necessario un balzo per superarlo. Per me, questo balzo significa il superamento di AVS. Significa aprire una nuova fase di autoriflessione e nuove regole. Per questo motivo mi trovo oggi di fronte a voi: per mettere ai voti lo scioglimento di Alleanza Verdi e Sinistra. >>
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,005
    Location
    Losanna

    Status
    Offline
    Prima di indire la votazione della mozione presentata dalla deputata Renata Moretti (SI), che prevede lo scioglimento di Alleanza Verdi e Sinistra, la coalizione con Europa Verde, il Segretario uscente Nicola Fratoianni (SI) prende la parola per preannunciare il suo voto contrario all'iniziativa della Moretti. Fratoianni annuncia inoltre che, qualora la mozione dovesse passare, non si ricandiderà alla dirigenza del partito, in quanto principale sostenitore e promotore di AVS.

    Uno dopo l'altro, i membri del Congresso votano la mozione presentata. Nel giro di circa un'ora e mezza, vengono annunciati i risultati:
    CITAZIONE
    Voti favorevoli all'adozione della mozione presentata dall'on. Moretti: 50.98%
    Voti contrati all'adozione della mozione presentata dall'on. Moretti: 48.52%
    Astenuti: 0.50%

    La mozione è approvata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,005
    Location
    Losanna

    Status
    Offline
    Annunciati gli esiti della votazione, accompagnati da fragorosi applausi da una parte della platea, alcuni ospiti di Europa Verde, tra cui i portavoce Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, lasciano la sala in segno di disappunto.

    Fratoianni (SI) riprende quindi la parola per annunciare l'apertura della fase di candidatura alla carica di Segretario nazionale di Sinistra Italiana, precisando, come già espresso in precedenza, di non ricandidarsi considerata l'approvazione della mozione dell'on. Moretti (SI), segno di discontinuità con la sua politica.

    La rosa dei candidati è la seguente:
    - Renata Moretti (lista Volontà Popolare), certamente la più favorita vista l'approvazione della mozione da lei proposta. Sostenuta dall'ala più radicale del partito, propone l'isolamento di Sinistra Italiana dalla coalizione di centro-sinistra e la fondazione di una nuova forza politica di sinistra.
    - Marco De Agostini (lista Forza nell'Unità), erede del Segretario uscente e forte sostenitore della linea Fratoianni. Si è detto contrario alla rottura con Europa Verde e propone anzi un ulteriore avvicinamento al Partito Democratico
    - Elena Di Lucia (Nuovo Centro-Sinistra), anche lei contraria alla mozione Moretti, ma allo stesso tempo sostenitrice dell'adozione di una linea più dura nei confronti del Partito Democratico. È considerata politicamente vicina al Movimento 5 Stelle.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fight for Liberty!

    Group
    Avanti Italia!
    Posts
    3,005
    Location
    Losanna

    Status
    Offline
    Il Segretario uscente Nicola Fratoianni (SI) da lettura dei risultati:

    CITAZIONE
    - Renata Moretti (lista Volontà Popolare): 52.38%
    - Marco De Agostini (lista Forza nell'Unità): 39.72%
    - Elena Di Lucia (lista Nuovo Centro-Sinistra): 7.90%

    Renata Moretti viene eletta Segretaria di Sinistra Italiana.

    Fratoianni si congratula con la neo eletta leader del partito, che prende posto al centro del palco.

    << Grazie, grazie a tutti. Ci tengo a ringraziare ognuno di voi, chi ha scelto di darmi fiducia votando per me e chi ha invece scelto di prendere un'altra strada. Perché in fondo la vita è fatta di questo, è fatta di scelte. Guardando al futuro di Sinistra Italiana, sono tante le decisioni che insieme saremo tenuti a prendere. E vi posso dare la mia parola che non mi tirerò mai indietro di fronte a queste scelte, per quanto dure possano essere. Sinistra Italiana è la nostra casa e voglio che tutti voi sappiate che nessuno sarà mai allontanato per aver espresso un parere contrario a quello della sottoscritta. Non voglio essere definita un capo o una matriarca. Io sono la portavoce della volontà di questa assemblea e mi impegnerò affinché ogni decisione da me presa rifletta la diversità della composizione di questo congresso. Grazie. >>
     
    Top
    .
4 replies since 9/6/2023, 21:12   141 views
  Share  
.