Question Time - Senato

Seduta permanente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Presidente dell'Alleanza Galattica

    Group
    Presidente della Repubblica
    Posts
    20,719

    Status
    Anonymous

    All'attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Francesco Zanetti e del Ministro dell'Interno Anastasia Cartolari,

    Con riferimento alla manifestazione dal titolo 'NO ALL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA' tenutasi presso Piazza Montecitorio presso la sede dalla Camera dei Deputati circa la quale i dati della Questura di Roma certificano in piazza un raduno di circa 73.500 manifestanti il Gruppo Lega per Salvini Premier +Autonomisti +Popolari chiede:

    1- Quale principio ha ritenuto di autorizzare difronte a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, una manifestazione politica così delicata e perché, invece, non si sia ritenuto di spostarla presso altro luogo come già in passato accaduto;
    2- Quali interventi e in quale ordine di priorità l'esecutivo ed il ministero competente hanno attuato per il mantenimento della sicurezza, il decoro e la salvaguardia delle autorità della Repubblica Italiana in particolare della persona dei colleghi deputati;
    3- In riferimento al punto 2 si domanda se, come emerso da successive informazioni diffuse ai media, a seguito del lancio di pomodori, ortaggi e bottiglie d'acqua contro Palazzo Montecitorio non sia stato da ritenere utile intervenire al fine di sedare la manifestazione in via anticipata;
    4- In riferimento al punto 3 si domanda se visto il perdurare del clima di tensione ed il riportato tentativo di irrompere nel palazzo in preda alla rabbia non sia stato ancor più urgente ed utile intervenire per porre fine alla manifestazione in via anticipata;
    5- In riferimento ai punti sopracitati se gli eventuali danni a cose, oggetti, persone verranno perseguiti da parte dello Stato contro gli organizzatori della manifestazione che ha evidentemente posto a rischio l'istituzione repubblicana nella figura della Camera dei Deputati e dei colleghi parlamentari che hanno preso parte alla seduta riguardante il disegno di legge sull'Autonomia Differenziata.

    Cordialmente,
    Sen. Sergio Furlan

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Politico Italiano

    Group
    Fratelli d'Italia
    Posts
    2,902
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    I senatori FDI vicini ai banchi della Lega questionano a riguardo. Crosetto in particolare analizza la situazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Mi piace   -1 Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Iscritto alla Sezione

    Group
    Fan
    Posts
    268

    Status
    Anonymous
    Il Ministro Cartolari replica alla richiesta pervenuta:

    "Abbiamo autorizzato la manifestazione perchè sappiamo cosa voglia dire la parola oppressione, siamo stati manifestanti anche noi quando al governo c'erano loro e non ci autorizzavano le manifestazioni e se esse venivano autorizzate puntualmente ci manganellavano, per cui on sussistendo motivi di ordine pubblico il Prefetto di Roma ha concesso l'autorizzazione. Se vuole il mio parere personale abbiamo dato dimostrazione di come La Rosa e Avanti Italia non siano partiti politici di opposizione ma che alcuni dei loro membri, sostenitori rasentino l’identikit del perfetto gruppo di estremisti. Credo che si debba iniziare a ragionare e trattare questi soggetti non come opposizione ma come terroristi, eversivi, banditi, chiamiamoli come vogliamo.

    Se ci fosse stato un'intervento “coraggioso” da parte delle forze dell’ordine - per come la intendo io - avrebbe creato ulteriori scontri che una parte della stampa e dell'opposizione avrebbe strumentalizzato per alimentare piagnistei, per questo motivo abbiamo preferito controllare la situazione ed evitare che degenerasse. Purtroppo nella società civile e non solo abbiamo questa mentalità per cui un certo tipo opposizione può anche arrivare arrivare a fare tanto per poi gridare al fascismo o vittimismo. Detto questo si ritengano fortunati questi “oppositori” perché non ci saranno più “regali” di questo tipo, in termini di trattamento intendo.

    Ciò non significa che tutto rimarrà impunito, anzi sono già in corso le identificazioni dei protagonisti di tutti gli atti illegali che sono stati compiuti durante l'evento e su questo punto credo che il Governo tutto dovrà valutare, a mio avviso, l’introduzione di regole circa il diritto di manifestare perché se da una parte è una libertà, dall’altra parte non sono più ammissibili eventi del genere."
     
    Top
    .
17 replies since 24/10/2022, 16:31   818 views
  Share  
.