• Anselmo Loggia
  • Accedi
    Reimposta password

  • Registrati

  • Accedi tramite    

    • Condividi questa pagina
  • Ultime discussioni
  • Loading...
  • ForumFree
    • Cerca utenti
    • Crea forum
    • Top Forum
  • Categorie
    • RPG
    • Current affairs, politics and institutions
  • Sviluppato da Klo e El Gringo 89
  • Disc. attive
  • Accedi
  • Registrati
Hai notifiche non lette!
  • Anselmo Loggia Archivio GDR.Italia (2014-38, 2016-44, 2019-2047)
    Torna alla sezione
  • Carlo Forghieri Libero Cittadino
    Nome e cognome: Anselmo Loggia
    Luogo ed anno di nascita: Savona, 1961
    Residenza attuale: Milano
    Professioni e titoli di studio: è sato giornalista freelance per quotidiani e riviste per lo più internazionali; si laurea in Lettere a Torino per poi intraprendere un percorso di approfondimento delle Scienze Storiche contemporanee
    Carriera: giornalismo
    Prestavolto: Giulio Anselmi
    Stato civile e famiglia: sposato dal 2000 con Mara Errani (1980), dalla quale ha avuto due figlie (Rebecca 2005, Rachele 2008)
    Orientamento politico: passato da sostenitore di forze moderate centriste e di centro-sinistra; da tempo si astiene alle elezioni e non si rivede in nessun particolare movimento o partito politico attuale
    Orientamento religioso: cristiano cattolico credente ma tendenzialmente non praticante
    Macroregione di appartenenza: nord
    3 anni fa
  • Nich5_GDR Fan
    Anselmo Loggia
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Giulio-Anselmi
    Anselmo Loggia nel 2030

    Anselmo Loggia (Savona, 1961) è un giornalista italiano. È direttore del Corriere della Sera dal 2027. È stato direttore del Monaco-Matin, quotidiano locale del Principato di Monaco, dal 1992 al 1995. Dal 2023 è presidente del Gruppo Lozzi - Editori dal 1935.

    Biografia

    Nasce a Savona da una famiglia di pescatori. Inizia gli studi nella città natale, presso il Liceo Classico Chiabrera-Martini, dove si diploma nel 1980 con valutazione di 58/60. Poco tempo dopo il diploma rimane orfano di padre. La madre decide di inviarlo da una zia a Torino, ed è in quella città che intraprende gli studi universitari, dapprima nella facoltà di giurisprudenza e poi, dopo poco più di un anno, nella facoltà di Lettere, laureandosi nel 1984. Decide quindi, sempre a Torino, di approfondire i suoi studi concentrandosi sulla storia contemporanea italiana ed europea.

    La sua carriera giornalsitica inizia in piccole riviste del capoluogo piemontese e delle province circostanti. Nel 1989 ritorna a Savona per essere di sostegno alla madre, ammalatasi gravemente di tumore. Lascia le piccole testate piemontesi, iniziando invece a collaoborare con la sede locale del Secolo XIX. In quello stesso anno è chiamato a collaborare con il Monaco-Matin, sezione monegasca del Nice-Matin, unico quotidiano del Principato di Monaco. Nel 1992 viene nominato direttore del Monaco-Matin, carica che manterrà sino al 1995.

    Giornalista freelance
    Alla morte della madre, nel 1996, si trasferisce a Milano, città nella quale inizia a lavorare per alcune case editrici con il ruolo soprattutto di correttore di bozze. Supera l'esame per entrare nell'ordine dei giornalisti e in poco tempo, grazie ad alcuni amici d'infanzia, viene chiamato a collaborare come corrispondente italiano per conto di quotidiani francesi come Libération e Les Echos, riscuotendo un certo successo con le sue puntute riflessioni sulla politica italiana dell'epoca.

    Grazie al successo in terra francese viene chiamato a collaborare, come corrispondente italiano, anche da quotidiani come The Daily Telegraph e The New York Times.

    L'insegnamento e la collaborazione con Internazionale
    Nel 1999 inizia a lavorare come insegnante in un Liceo Classico di Milano e in parallelo, pur riducendone il peso, mantiene l'abitudinale collaborazione con alcune testate giornalistiche, aumentando l'impegno verso i quotidiani in lingua inglese. Nel 2001 inizia a lavorare per conto dell'Internazionale, con la qualifica di caporedattore, carica che manterrò sino al 2005, anno in cui lascia l'Internazionale.
    Nel 2008 lascia l'insegnamento, tornando a dedicarsi completamente all'attività giornalistica.

    Corriere della Sera
    Nel 2012 entra nel Corriere della Sera come redattore, dedicandosi in particolare alla poltica estera, grazie all'esperienza acquisita nel corso degli anni come freelancer. Mantiene le sue ormai storiche collaborazioni con il Telegraph, il Times e Les Echos.
    Nel 2019 diventa responsabile della sezione estero per conto del Corriere della Sera, come coordinatore della redazione competente.
    Nel 2021 diventa vicedirettore del Corriere della Sera.

    Gruppo Lozzi
    Nel 2021 entra come socio, a livello economico, del gruppo editoriale Gruppo Lozzi - Editori dal 1935, che riunisce otto case editrici italiane (Archeolibri, Edizioni Cartografiche Lozzi, Iter Edizioni, Frommer's, Lozzi Publishing, Lozzi Roma, Millennium e l'Ortensia Rossa). Nel 2023 viene nominato Presidente del Gruppo e ancora ora mantiene tale carica, occupandosi della gestione amministrativo-economica e della linea editoriale del Gruppo.

    Direttore del Corriere
    Nel 2027 viene nominato Direttore del Corriere della Sera, carica che ancora ricopre attualmente.

    Vita privata

    Nel 2000 sposa Mara Errani, giornalista di Repubblca che conosce nel periodo dedicato all'insegnamento a Milano. I due hanno due figlie Rebecca (2005) e Rachele (2008).

    Secondo alcune fonti avrebbe conosciuto nei primi anni duemila Romano Prodi, il quale gli avrebbe proposto di entrare nel progetto politico de L'Ulivo per le successive elezioni politiche. Loggia avrebbe rifiutato la proposta e avrebbe poi rifiutato, negli anni immediatamente successivi, la nomina a membro del CdA della RAI [senza fonte].

    Dal 2032 è vicepresidente della Società Dante Alighieri.

    Premi e riconoscimenti

    - Nel 2000 vince il Prix de l'initiative européenne
    - Nel 2020 vince il premio "È giornalismo"
    - Nel 2025 vince il Premiolino

    Opere

    - Neonazismo e antisionismo alle Olimpiadi di Monaco, Milano, Bompiani, 2002
    - Quell'inferno che ancora c'è. Viaggio nella foresta di Tangentopoli, Milano, Mondadori, 2004
    - Gioia Tauro: la prescrizione che ignora la morte, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2007
    - L'Operazione Ira di Dio, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2025
    - Omicidio Calabresi e Strage di Peteano: il pendolo di Newton, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2027
    - Il dominio repubblicano negli Stati Uniti: da Trump a Cruz, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2029
    - Forghierinomics, o come Forghieri ha cambiato l'idea di economia, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2031
    - Giovanni XXIV: il silenzio in Vaticano, Collana Saggi, Milano, Garzanti, 2034
    - Essenzialmente Lemma: sopra, sotto e dentro la politica italiana, Feltrinelli, Milano, 2038

    Edited by Nich5_GDR - 13/1/2022, 19:44
    2 anni fa
  • Torna alla sezione
Crea il tuo forum e il tuo blog · Aiuto · Categorie
Contatti · Status · ForumFree · Versione desktop
Notifiche
Non è presente nessuna notifica