Equità Territoriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Politico Comunale

    Group
    Libero Cittadino
    Posts
    641
    Location
    Bohhh

    Status
    Offline
    Equità Territoriale
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Equità Territoriale
    PortavocePino Aprile
    SegretarioPiernicola Pedicini
    SedePiazza Portanova 18, Napoli
    AbbreviazioneET
    Fondazione24 Agosto 2019
    IdeologiaMeridionalismo
    Regionalismo
    Antifascismo
    Pacifismo
    CollocazioneCentro
    Coalizione-
    Partito europeoVerdi - Alleanza libera europea/td>
    Seggi Assemblea Nazionale0/400
    Seggi Europarlamento0/76
    Iscritti25'000
    ColoreRosso
    SloganL'Italia riparta dal Sud
    Sito webhttps://movimentoequitaterritoriale.it/

    Equità Territoriale è un partito politico regionalista in Italia , lanciato nell'agosto 2019. Il suo leader è il giornalista Pino Aprile.

    Storia


    Origini
    Durante la crisi del governo italiano del 2019 , Pino Aprile ha convocato un incontro il 24 agosto nel Parco Grancia, Basilicata , vicino a Brindisi Montagna , per contrastare la vittoria di Matteo Salvini nelle elezioni anticipate da lui richieste. All'incontro e alla fondazione del partito parteciparono più di 500 persone provenienti dalle regioni del Sud Italia, tra cui il senatore Saverio De Bonis, criticando l' autonomia differenziata perseguita da Lombardia , Veneto ed Emilia-Romagna . Il 13 ottobre Aprile presentò ufficialmente lo statuto del partito e il suo logo nel cinema " Aroldo Tieri " di Cosenza . Dal 2021 l’eurodeputato Piernicola Pedicini ha aderito al Movimento 24 Agosto, assumendo la carica di vicepresidente.

    L'attivismo sul territorio
    Nel corso degli anni il partito si è progressivamente ritagliato il proprio spazio nel Mezzogiorno. Nel 2024 Roberto Vinella diventa sindaco di Putignano (BA), il primo della storia del partito.
    Nel corso degli anni Equità candida diversi esponenti nelle regionali meridionali non riuscendo però mai a far entrare propri membri all'interno dei vari consigli.
    Alle comunali 2028 altri 2 sindaci meridionalisti vengono eletti: Lorenzo Loiodice a Taurisano (TA) - sostenuto dalle civiche - e Roberta Romanazzi a Sibari (CT) - sostenuta da LR, A! e varie civiche di sinistra.

    Pedicini giunge alla ribalta nazionale durante gli anni di lotta contro l'attuazione dell'Autonomia Differenziata, organizzando decine di manifestazioni pacifiche in tutto lo stivale riscuotendo un discreto successo. Equità prenderà le distanze dai fatti di Montecitorio e continuerà la propria lotta distaccandosi definitivamente dai partiti nazionali.

    Elezioni politiche 2031
    In una conferenza stampa presso la sede del partito, Pedicini e Aprile annunciano la discesa in campo con la presentazione di una lista in solitaria per l'Assemblea Nazionale. Lo scoop è la presentazione della candidatura a Presidente dell'ex governatore pugliese Claudio Stefanazzi.

     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2024, 17:49   69 views
  Share  
.